La European Youth Card Association è una tessera personale del Centro turistico studentesco e giovanile (CTS) rilascia a chi ha tra i 14 e i 30 anni.

La card è utilizzabile in tutti i paesi in cui esiste un’organizzazione Carta Giovani e dà diritto a migliaia di sconti e agevolazioni in tutta Europa.

Per conoscere tutte le procedure per richiederla la European Youth Card, i punti convenzionati e i progetti ad essa legati potrete fare riferimento al sito ufficiale dell’associazione CTS, acclarata dal Ministero dell’Interno, che fa parte della EYCA, la rete a cui aderiscono 41 organizzazioni in 38 paesi europei che sviluppano a livello nazionale il Progetto Carta Giovani.

In particolare la European Youth Card Association è la tessera associativa valida nei paesi Europei, comunitari e non, ed è riconosciuta in 60 mila punti convenzionati in Europa e 5 mila in Italia che offrono servizi e sconti nell’ambito della cultura, del tempo libero, dei viaggi, dello sport, della formazione.

European Youth Card Association: come richiedere la card

European Youth Card Association

La European Youth Card Association può essere richiesta online o in alcuni punti dislocati nella Penisola. Per presentare la domanda occorrono dei documenti:

  • Fotocopia documento di riconoscimento o Foto tessera.
  • Se il richiedente è minorenne, è necessaria la firma di un genitore e la fotocopia di un suo documento di riconoscimento.

European Youth Card Association: dove trovarla?
Via Albalonga, 3
00183 Roma – Italy
Telefono: +39.0664960345
Sito internet: Cartagiovani.it

Utilizzare la Carta Giovani è semplicissimo, basta presentarla agli enti convenzionati per avere diritto a sconti di vario tipo (fino al 45%), dal cinema ai corsi di lingua, dal teatro ai centri benessere. La quota associativa annuale è di 10 Euro, spese incluse, ma in molti Comuni, Province e Regioni d’Italia è possibile ottenere la Carta gratuitamente.

Che cosa è il CTS?

Fondato nel 1974, il Centro Turistico Studentesco e Giovanile – CTS è un’associazione nazionale senza fini di lucro riconosciuta dal Ministero dell’Interno quale ente nazionale con finalità assistenziali, è iscritta al registro Nazionale delle Associazioni di promozione sociale e all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche 51880YP8, è approvata dal Ministero dell’Ambiente come associazione nazionale di protezione ambientale, è soggetto Accreditato/Qualificato per la formazione del Personale della Scuola.

Carte per i giovani

Ecco le altre agevolazioni per risparmiare in Irlanda, oltre alla European Youth Card Association, riconosciute nella maggior parte dei paese europei.

In evidenza

Dublin Pass

Dublin Pass
La Dublin Pass è una tessera cumulativa che permette di accedere a oltre 30 attrazioni di Dublino e di sfruttare i mezzi di trasporto locali.

Leap visitor card

Leap visitor card
La Leap Visitor Card è una tessera per turisti e visitatori che permette di circolare sui mezzi pubblici di Dublino in un intervallo di tempo prescelto.