La European Youth Card Association offre sconti su viaggi, alloggi, cultura, istruzione, prodotti e servizi in oltre 30 paesi. Ecco come richiederla!
La European Youth Card Association è una tessera personale del Centro turistico studentesco e giovanile (CTS) rilascia a chi ha tra i 14 e i 30 anni.
La card è utilizzabile in tutti i paesi in cui esiste un’organizzazione Carta Giovani e dà diritto a migliaia di sconti e agevolazioni in tutta Europa.
Per conoscere tutte le procedure per richiederla la European Youth Card, i punti convenzionati e i progetti ad essa legati potrete fare riferimento al sito ufficiale dell’associazione CTS, acclarata dal Ministero dell’Interno, che fa parte della EYCA, la rete a cui aderiscono 41 organizzazioni in 38 paesi europei che sviluppano a livello nazionale il Progetto Carta Giovani.
In particolare la European Youth Card Association è la tessera associativa valida nei paesi Europei, comunitari e non, ed è riconosciuta in 60 mila punti convenzionati in Europa e 5 mila in Italia che offrono servizi e sconti nell’ambito della cultura, del tempo libero, dei viaggi, dello sport, della formazione.
European Youth Card Association: come richiedere la card
La European Youth Card Association può essere richiesta online o in alcuni punti dislocati nella Penisola. Per presentare la domanda occorrono dei documenti:
- Fotocopia documento di riconoscimento o Foto tessera.
- Se il richiedente è minorenne, è necessaria la firma di un genitore e la fotocopia di un suo documento di riconoscimento.
European Youth Card Association: dove trovarla?
Via Albalonga, 3
00183 Roma – Italy
Telefono: +39.0664960345
Sito internet: Cartagiovani.it
Utilizzare la Carta Giovani è semplicissimo, basta presentarla agli enti convenzionati per avere diritto a sconti di vario tipo (fino al 45%), dal cinema ai corsi di lingua, dal teatro ai centri benessere. La quota associativa annuale è di 10 Euro, spese incluse, ma in molti Comuni, Province e Regioni d’Italia è possibile ottenere la Carta gratuitamente.
Che cosa è il CTS?
Fondato nel 1974, il Centro Turistico Studentesco e Giovanile – CTS è un’associazione nazionale senza fini di lucro riconosciuta dal Ministero dell’Interno quale ente nazionale con finalità assistenziali, è iscritta al registro Nazionale delle Associazioni di promozione sociale e all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche 51880YP8, è approvata dal Ministero dell’Ambiente come associazione nazionale di protezione ambientale, è soggetto Accreditato/Qualificato per la formazione del Personale della Scuola.
Carte per i giovani
Ecco le altre agevolazioni per risparmiare in Irlanda, oltre alla European Youth Card Association, riconosciute nella maggior parte dei paese europei.
- La Carta internazionale dello studente (ISIC) è il passaporto per entrare nel più vasto e completo mondo di sconti, servizi e agevolazioni dedicate agli studenti.
- La Tessera internazionale ostelli della gioventù (AIG) ti offre l’opportunità perfetta per rendere il tuo soggiorno all’estero ancora più economico.