Bus a Dublino

Una breve guida per scoprire come spostarsi in Irlanda. Le opzioni sono diverse, ma per muoversi con facilità nel paese potrete utilizzare comodamente i mezzi pubblici oppure una macchina a noleggio.

Nel primo caso, per chi non lo sapesse, la puntualità dei trasporti pubblici irlandesi è un obbligo. Pertanto, sincronizzate i vostri orologi e cercate di essere più puntuali possibili.

Inutile dire, che il modo migliore per spostarsi in Irlanda resta l’autonoleggio ma questo è soltanto un nostro parere.
 

 

Spostarsi in Irlanda: scegliere il mezzo migliore

Analizziamo le possibili combinazioni cercando di capire come organizzare un viaggio.

  • Muoversi in Auto e moto costituisce un’avventura che noi consigliamo vivamente, considerando i paesaggi mozzafiato dell’Isola in grado di rendere piacevole qualsiasi giornata. Calcolate il tempo che avete a disposizione e alcune brutte notizie sulla Rete stradale irlandese non sempre al top, oltre naturalmente alla temuta guida a sinistra.
  • Il viaggio in Bus potrebbe essere una sana alternativa. Diciamo ‘sana’ perché non dovrete stancarvi a guidare e non avrete bisogno della patente di guida. Spostarsi in bus può risultare comodo ed economico, anche se naturalmente gli spostamenti risulteranno più lenti. Fate riferimento alla compagnia irlandese Bus Eireann, che offre una copertura dell’isola capillare. L’azienda offre dei pacchetti interbus che permettono l’acquisto di biglietti aperti e senza vincoli.
  • Il Treno è un mezzo da prendere in considerazione. Il servizio è fornito da Iarnrod Eire (Irishrail), compagnia ferroviaria nazionale irlandese, che offre un servizio meno capillare rispetto alle autolinee ma comunque efficiente. In tempi ragionevoli collegano Dublino alle altre principali città. Da valutare un’InterRail, ossia la possibilità di effettuare un unico biglietto e di far visita a numerosi Paesi europei. In particolare per muoversi in Irlanda si potrà scegliere l’offerta InterRail Pass e muoversi liberamente nella Repubblica e nel Nord.
  • I Voli interni sono poco utilizzati dai turisti. Per muoversi in aereo esistono delle tratte interne, tratte regionali, offerte dalla compagnia di trasporto locale Aer Arann. La compagnia opera in collaborazione con Aer Lingus. I prezzi sono abbastanza economici anche se dato le distanze – minime – i collegamenti interni sono utilizzati più per lavoro che per turismo.

 

Altre soluzioni per muoversi

Una valida alternativa per muoversi in Irlanda è il noleggio auto. Per questo abbiamo voluto redigere una guida al noleggio con tanti consigli su come muoversi.