Spostarsi nell’isola in autobus può rivelarsi una scelta saggia e motivata tra quanti intendono non mettersi alla guida e godersi il viaggio.

E addirittura non è impensabile partire direttamente dall’Italia in pullman alla volta dell’Irlanda. Un viaggio sicuramente azzardato ma non improbabile. Ad ogni modo, tralasciando le tratte internazionali possiamo concentrarci sugli spostamenti via bus nazionali.

Bus nella Repubblica d’Irlanda e Irlanda del Nord

Spostamenti in autobus

Tra tutte segnaliamo la compagnia maggiore della Repubblica irladnese, Bus Éireann che ovviamente vanta una rete capillare di fermate distribuite in piccole e grandi città. In particolare le corse giornaliere degli autobus sono organizzate secondo tabelle orarie e percorsi vantaggiosi per la clientela. Su alcuni itinerari è disponibile addirittura un biglietto unico, con possibilità di pernottare e ripartire il giorno seguente. Ticket aperti, dunque, per rendere flessibili gli spostamenti e vincolare sempre meno i viaggiatori. Gli stessi servizi in Irlanda del Nord sono offerti dalla compagnia Translink.

Alla azienda pubblica Bus Éireann si affiancano ovviamente altre società di trasporto privato. Sono identificabili sotto l’acronimo di PAMBO, che sta per Private Association Motor Bus Owners, e collegano la capitale Dublino con le maggiori città turistiche. A questi si sommano una serie di tour operator che con autobus privati propongono tour, trasferimenti aeroportuali, viaggi tra città, tour lunghi, viaggi a tema, escursioni, e destinazioni quali golf e vacanze private. I tour in pullman sono un ottimo compromesso per scoprire l’Irlanda senza avere fretta.

Compagnie di autobus

Dal 1932 l’Irlanda ha adottato una politica di concorrenza nel trasporto autobus, costruendo così un’ampia rete.

Bus Éireann

Bus Éireann: l’abbiamo già citata abbondantemente è la compagnia di autobus statale che ha preso il via nel 1987. L’azienda copre tratte interurbane e collegamenti con la Gran Bretagna e l’Europa, oltre a sottoservizi quali City Bus nelle città di Cork, Galway, Limerick e Waterford. Con 22 rotte, potrete viaggiare comodi e su mezzi dotati di Wi-Fi.

Irish Citylink

Con i suoi autobus di lusso, Citylink è un gestore affidabile con servizi igienici a bordo e tutti i confort cui avrete bisogno. Ottimo per spostarvi da una parte all’altra dell’isola. La giovane compagnia, inaugurata nel 2003, ha fatto strada consolidandosi nel settore del trasporto autobus. Irish Citylink garantisce 100 partenze giornaliere su 6 rotte principali.

Dublin Coach

La compagnia di autobus Dublin Coach offre un centinaio di destinazioni giornaliere a livello locale e in tutta l’Irlanda. Le tratte prevedono anche accessi diretti tra Dublino e Belfast senza scalo in meno di 2 ore. Oltre a questo la compagnia svolge servizi notturni in alcuni aeroporti del paese, come quello da Portlaoise all’aeroporto di Dublino, il servizio M7Express da Ennis / Killarney / Tralee e Limerick alla città di Dublino, il servizio M9 Express da Cork in direzione della capitale e Cityscape Express: il servizio di transito urbano dall’aeroporto di Dublino a Dundrum.

Translink

In Irlanda del Nord la maggior parte dei servizi di autobus sono gestiti da Translink, azienda di proprietà del governo attraverso delle compagnie satellite. In particolare citiamo:

  • Metro (ex Citybus)
  • Ulsterbus

Alcuni servizi transfrontalieri sono gestiti da Bus Éireann.

Translink è il nome della Holding dei Trasporti del Northern Ireland Transport Holding Company, NITHCo, un’azienda che opera prettamente nel nord dell’isola con concessioni che prevedono sconfinamenti anche a Dublino e in molte città della regione, tra cui Bangor, Derry, Ballymena, Omagh, Craigavon e Antrim. La compagnia Metro, invece, opera nel servizio pubblico locale a Belfast e nei quartieri limitrofi.

In evidenza

Aeroporto di Cork

Aeroporto di Cork
Aeroporto di Cork è identificato dall'acronimo (ORK) ed è situato nella parte più meridionale del Paese, a pochi chilometri a sud dell'omonima città.

In autobus

In autobus
Scopri come arrivare in Irlanda in autobus partendo dall'Italia: abbiamo raccolto consigli e informazioni utili su come muovervi in bus.

Trasporti a Dublino

Trasporti a Dublino
I trasporti a Dublino offrono servizi capillari ed efficienti. Potrete visitare la capitale spostandovi facilmente su bus, taxi, tram e altri mezzi pubblici locali.