Le compagnie d’Irlanda che garantiscono collegamenti autobus fra le varie località irlandesi, consigli e biglietti cumulativi.

Le compagnie di Autobus

Tra tutte le compagnie maggiori della Repubblica d’Irlanda, Bus Éireann vanta una rete capillare in Irlanda con fermate distribuite dovunque. All’azienda pubblica si affiancano società di trasporto privato. Sono identificabili sotto l’acronimo di PAMBO, che sta per Private Association Motor Bus Owners, e collegano la capitale Dublino con le maggiori città d’Irlanda. A questi si sommano una serie di tour operator che con autobus privati propongono tour in autobus.

Bus Éireann

www.buseireann.ie

È la compagnia nazionale di autobus della Repubblica d’Irlanda e gestisce in maniera capillare l’intera isola. L’azienda offre tratte interurbane e collegamenti con la Gran Bretagna e l’Europa, oltre a sottoservizi quali City Bus nelle città di Cork, Galway, Limerick e Waterford.  I collegamenti fra le grandi città sono diretti e veloci mentre nelle località remote le coincidenze sono più difficili. Le destinazioni sono quasi sempre sia in gaelico che inglese, soprattutto nei villaggi di estrazione Gaeltacht.

Tariffe speciali

Bus Éireann offre con l’Expressway spostamenti con i mezzi locali in varie città. C’è la possibilità di sfruttare biglietti da 3 a 15 giorni su una validità da 6 a 30 giorni. Ci sono altri biglietti per viaggi su tutte le linee della Bus Éireann  e Ulsterbus nella Repubblica d’Irlanda e nel Nord Irlanda e per i mezzi a locali a Cork, Limerick, Galway, Waterford e
Belfast (Citybus).

Dublin Bus

www.dublinbus.ie

Ha una rete capillare attiva su tutta la capitale e arriva alle contee di Dublino, Kildare, Meath e Wicklow. Gli orari delle corse e la piantina della città sono distribuiti  gratuitamente presso gli uffici delle compagnie. A Dublino la stazione d’autobus più rilevante è Busáras che si trova lungo Store Street, a pochi passi da O’Connell Street. Nel centro di Dublino gli autobus operano dalle 6 alle 23,30.

Altre tariffe

Ci sono dei Ticket messi a disposizione dei turisti che offrono viaggi illimitati per 1 o 7 giorni, con possibilità di biglietto cumulativo per famiglie. Ci sono delle cards per i servizi notturni Nitelink, i Ferry Services, i Tours e gli Special Events.

Translink

Translink è un’azienda gestita dal Northern Ireland Transport Holding Company, NITHCo, che oltre al nord offre corse in direzione di Dublino e in molte città della regione, tra cui Bangor, Derry, Ballymena, Omagh, Craigavon e Antrim. La compagnia Metro, invece, opera nel servizio pubblico locale a Belfast e nei quartieri limitrofi. La Ulsterbus invece è capillare nelle sei contee dell’Irlanda del Nord. Opera nelle 2 grandi stazioni d’autobus di Belfast: l’Europa Bus Centre in Great Victoria Street e l’Oxford Street Station.

Tariffe speciali

La Ulsterbus Day Tickets consente un numero illimitato di viaggi per un giorno intero.