Visitare l'Irlanda con un camper a noleggio è uno dei modi di affrontare l'isola e conoscere la cultura locale spostandovi di città in città.

In camper in Irlanda

È sicuramente una valida opportunità noleggiare un camper in Irlanda. Sarai avvantaggiato a conoscere più da vicino persone e natura e muoverti sia in Irlanda sia in Gran Bretagna. Per entrare in Irlanda con il camper dal Regno Unito, occorre necessariamente imbarcare il camper/van sul traghetto. In caso di noleggio del camper/van all’aeroporto internazionale di Dublino tutto sarà molto più facile. Ci sono tante meravigliose destinazioni da raggiungere, aree di sosta attrezzate, aree campeggi sulle scogliere di Moher, Limerick, il Ring of Kerry e Cork.


Spostamenti One Way e fuori i confini irlandesi

Non ci sono limitazioni di varcare i confini irlandesi, così come quelli del Regno Unito nel caso di noleggio in Inghilterra. Dunque, potrete spostarvi in Irlanda del Nord e anche in altre zone. Ciò che potrebbe essere richiesto dai noleggiatori è conoscere il tragitto che si intende fare. Questo servirà per garantire la migliore preparazione dei documenti cui necessiterete e magari anche assicurazioni extra. Per quanto riguarda il noleggio one way dovrete concordare lo stesso con la compagnia del mezzo. Solitamente potrebbe essere applicato un sovrapprezzo.


Noleggio Camper

caravan and Camping, Achill Island

Ci sono numerosi modelli di camper reperibili in Irlanda. In maniera del tutto indicativa possiamo fornire qualche dettaglio su cosa potrete trovare. Ad esempio non sono rari gli Urban Plus da due posti letto, diesel con cambio manuale. Sempre sui cinque metri c’è il Nomad Camper sempre da due posti letto. Da quattro posti c’è il Classe B Adria e il Voyager Camper fino a salire al sei posti con il Family Plus e il Classe C. Tra i siti di prenotazione consigliamo:

  • Bunk Campers (www.bunkcampers.com/en/campervan-hire-locations/ireland/)
  • McRent (www.mcrent.ie/)
  • West Coast Campervans (westcoastcampervans.ie/)

Noleggio Caravan (Roulotte)

Caravan a Rosses Point

A differenza dei camper è possibile noleggiare anche Caravan: la differenza sta nel fatto che il mezzo è a rimorchio, dunque necessità di un’auto che lo traini. Spesso la domanda più concreta sull’argomento recita: “Posso portare la mia roulotte in Irlanda?”. Tutto è possibile portare la roulotte in Irlanda e spostarsi o campeggiare in numerose aree del Paese. Ci sono delle normative che regolano l’ingresso dei caravan. C’è un limite dei giorni, ci sono dei limiti sulle distanze tra roulotte ed è permesso perfino viverci per 9 mesi. Altra cosa significa vivere in una roulotte, in quel caso occorre un permesso per trasformarla in abitazione. In caso di turismo e nomadismo momentaneo è possibile spostarsi in caravan o camper sostando nelle aree campeggio, anche nei parcheggi pubblici o immersi nel verde. Mai sostare quando ci sono dei cartelli che indicano “No Overnight” (che significa è vietato parcheggiare durante la notte). Camper e roulotte sono molto diffusi in Irlanda dunque va da sé che non sarà difficile trovare località dove stare.


Aree di sosta

Segnaliamo alcune delle aree di sosta in Irlanda per camper e caravan. Solitamente le aree di sosta per camper in Irlanda prevedono i servizi necessari per camperisti. Per parcheggi in altre zone consigliamo di visitare il sito Camping Ireland (www.camping-ireland.ie)

  • Parking Creevykeel (Cliffony, National Road 15)
  • Valencia Island (Co. Kerry)
  • Pay&Display parking (Killarney, Mission Road)
  • Rosses Point
  • Parking Inishowen Tourism (Buncrana, Railway road R238)
  • Parcheggio del Portumna Castle (Portumna, Abbey Street)
  • Sligo Abbey parking (Sligo, Abbey Street)
  • Portmagee (Kerry cliffs)
  • Parcheggio del Connemara N.P. (Letterfrack, N58)
  • Bridges of Ross Parking (Penisola di Loop Head, L2000 Coast Road)
  • Donaghey Motorhomes (Bonagee, Drumnahoe Lettetkenny)
  • Grianan of Aileach parking (Inishowen, Co. Donegal, Carrowreagh)