I limiti di velocità in Irlanda sono restrittivi e impongono una guida adeguata alla strada percorsa, i controlli sono rigidi e le multe tramite autovelox salate.

Limiti di velocità

Dalle piccole stradine costiere ai passi di montagna, dai piccoli villaggi rurali alle grandi arterie autostradali, ogni tracciato ha una segnaletica appropriata e dei limiti di velocità. Fermo restando che l’isola va esplorata in auto, diciamo che guidare in Irlanda è un’emozione inconfondibile. State attenti al cambio manuale e ai limiti espressi in chilometri nella Repubblica e in miglia nelle zone del nord.

Limiti in Irlanda

limiti di velocità e autovelox

Ovviamente uno degli aspetti più importanti durante la guida in Irlanda è il rispetto dei limiti di velocità. Nei centri abitati gli spostamenti sono consentiti a una velocità di crociera di 50 chilometri con punte di 30 in alcune aree specifiche. Solitamente le strade regionali e locali, contrassegnate dalla lettera R, offrono la possibilità di raggiungere anche gli 80 chilometri. Le strade extra-urbane nazionali, contrassegnate dalla lettera N, a una o due carreggiate, sono percorribili a una velocità massima di 100 chilometri. Le autostrade, indicate dalla lettera M, vincolano a 120 chilometri. Tutte sono soggette a controlli tramite autovelox e in caso di mancato rispetto delle regole sono previste multe salate.

Ricapitolando i limiti di velocità consentiti nella Repubblica d’Irlanda sono:

  • 50 km/h (30 mi/h) in tutte le aree urbane edificate
  • 80 km/h (50 mi/h) su singole strade aperte non nazionali
  • 100 km/h (60 mi/h) su strade nazionali
  • 120 km/h (74 mi/h) sulle autostrade

Limiti in Irlanda del Nord

guida Irlanda del nord

I limiti di velocità nella Repubblica sono differenti da quelli vigenti in Irlanda del Nord. Nei centri urbani la velocità è limitata a 45 chilometri, di più ampio respiro sono le strade fuori città che consentono di raggiungere una velocità massima di 95 chilometri. In autostrada, a differenza dell’Éire, il limite è più basso e non supera i 110 chilometri.

I limiti di velocità in Irlanda del Nord sono:

  • 45 km/h (30 mph) in città
  • 95 km/h (60 mph) fuori città
  • 110 km/h (70 mph) in autostrada

Gli autovelox

Autovelox

Le strade irlandesi non sono esenti da autovelox, che negli anni si sono rivelati essere un ottimo strumento per educare gli automobilisti e in qualche modo imporre una condotta di guida sicura. Negli ultimi anni in Irlanda gli autovelox hanno avuto un vero boom e sono stati introdotti in maniera piuttosto massiccia. I risultati sono importanti e lo dimostrano studi del Dipartimento dei Trasporti che mostrano come le telecamere installate sulle strade hanno avuto un impatto positivo sulle morti per incidente. L’autovelox ha garantito una riduzione notevole di incidenti. Dunque, va da sé che in Irlanda gli autovelox non sono visti come una trappola per fare multe bensì un modo per garantire correttezza e salvare vite umane.

Le multe

Quando termina il lavoro svolto dagli autovelox si innesca immediatamente un altro processo che si concretizza con una multa. Le multe in Irlanda non sono così frequenti o meglio i turisti cercano di fare attenzione e di rispettare i limiti di velocità durante gli spostamenti. Questo perché anche con un’auto a noleggio non avrete modo farla franca. Le multe sono trasmesse telematicamente e le vostre infrazioni saranno contestate dal noleggiatore prima o subito dopo la partenza con un prelievo tramite carta di credito. Dunque, fate attenzione e cercate in ogni modo di rispettare i limiti e di evitare inutili multe. Ci teniamo a ribadire un concetto importante, le multe tramite autovelox non sono un modo di battere cassa ma soltanto un accorgimento per rendere la guida più sicura. Dall’altro canto, più volte le amministrazioni locali hanno ribadito che le segnalazioni avvenute tramite autovelox non bastano a coprire le spese di gestione degli impianti di controllo.

Notifiche e pagamenti

Se durante la vostra guida in Irlanda doveste inciampare in qualche autovelox, perché avete superato il limite di velocità, riceverete una multa di circa 80 euro e la penalizzazione di 3 punti sulla patente di guida. Ci sono 28 giorni di tempo per pagare la multa con un addebito fissato a partire dalla data di emissione della notifica. Il mancato pagamento della quota fissa comporterà una maggiorazione della multa di circa quaranta euro e anche dei punti di penalità.

In evidenza

Pedaggi, parcheggi e prezzo dei carburanti

Pedaggi, parcheggi e prezzo dei carburanti
Pedaggi e parcheggi sono costi da sostenere quando sarete alla guida di un'auto in Irlanda, cui aggiungere la variabile prezzi dei carburanti (benzina e diesel).

Strade e segnaletica

Strade e segnaletica
Viaggio alla scoperta delle strade irlandesi e della segnaletica, scopri cosa indicano i cartelli e tutto ciò che serve per affrontare una sessione di guida nell'isola.