Pedaggi e parcheggi sono costi da sostenere quando sarete alla guida di un’auto in Irlanda, cui aggiungere la variabile prezzi dei carburanti (benzina e diesel).

I pedaggi

Abbiamo raccolto un elenco di strade a pedaggio, in modo da quantificare al meglio il vostro itinerario di viaggio. I pedaggi in Irlanda sono gestiti dalla National Roads Authority e dal Dublin City Council. Come avviene in Italia, si paga al casello, con una sola eccezione dell’autostrada M50 che vedremo più avanti presenta un sistema di pedaggi elettronici.

Le tratte interessate sono:

  • M1 – ponte autostradale sul Boyne – tra Gormanston e Monasterboice
  • M3 – tratto autostradale tra Clonee e Dunshaughlin
  • M3 – tratto autostradale tra Navan e Kells
  • M4 – tratto autostradale tra Kilcock e Kinnegad
  • M6 – tratto autostradale tra Ballinasloe West e Loughrea
  • M7 e M8 Junction – tratto autostradale tra Portlaoise West e Borris-in-Ossory (M7) o Rathdowney (M8)
  • M8 – tratto autostradale tra Fermoy Sounth e Watergrasshill (Fermoy Bypass)
  • M50 – ponte autostradale sul Liffey tra Blanchardstown e Lucan

Altri pedaggi riguardano:

  • Dublin Port Tunnel (tra M1, l’aeroporto di Dublino e il porto di Dublino)
  • East Link Toll Bridge (attraversando il Liffey vicino al porto di Dublino)
  • Limerick Tunnel
  • N25 Waterford City Bypass

Per maggiori informazioni visitate il sito Transport Infrastructure Ireland.

eFlow M50

I pedaggi sulla M50, nei pressi di Dublino, avvengono attraverso un corrispettivo elettronico gestito da un sistema denominato eFlow. Come funziona? Invece di pagare il pedaggio al casello, il sistema registrerà il viaggio fotografando la targa del veicolo. Dunque, niente code, il pagamento potrà essere effettuato – prima delle ore 20 del giorno successivo – sia online sia nei punti vendita a marchio Payzone oppure chiamando lo 1890 501050.

Disabili e altre eccezioni

I conducenti disabili sono esenti da pedaggi. Inoltre, ci teniamo a precisare che i pedaggi autostradali in Irlanda del Nord non sono previsti. In altre parole non ci sono strade a pagamento.

Parcheggi

parcheggi in irlanda

Nella maggior parte dei casi in Irlanda il parcheggio è a pagamento, con biglietti acquistabili direttamente presso le macchinette installate nell’area parcheggi. Ci sono delle valide alternative per pagare i parcheggi online utilizzando la piattaforma Parkbytext nella Repubblica d’Irlanda e la corrispettiva UK in Irlanda del Nord, ovvero parkbytext.co.uk.

Parcheggi gratuiti

Durante le festività è possibile parcheggiare gratuitamente. Potrete sfruttare questa eventualità limitatamente nei giorni di San Patrizio (il 17 marzo), a Pasqua, il primo lunedì di Maggio, Giugno e Agosto (Bank holiday), a Natale e Santo Stefano e a Capodanno.

Restrizioni

Ovviamente il parcheggio è consentito in alcune aree e vietato in altre. Quando a terra trovate la doppia striscia gialla significa che il parcheggio è vietato. Così come lo è nelle aree pedonali, sulle piste ciclabili e negli spazi riservati ad autobus e taxi. Non è possibile lasciare l’auto sulle isole verdi, nei pressi degli incroci e nemmeno nelle vicinanze di semafori o attraversamenti pedonali.

Parcheggi e disabilità

I parcheggi per disabili sono gratuiti, basta essere in possesso di un contrassegno europeo di parcheggio per disabili che può essere utilizzato su qualsiasi veicolo. In Irlanda sono consentiti anche i permessi di parcheggio per disabili rilasciati dall’Australia e dalla Nuova Zelanda. Per ulteriori informazioni rimandiamo al sito Disabled Drivers’ Association.

Benzina e Diesel

carburanti in irlanda

I prezzi del carburante oscillano in base alle stazioni di servizio e all’andamento dei costi internazionali dei barili di greggio. Così come nel resto d’Europa il monitoraggio è particolarmente difficile e richiede un’attenzione costante degli aumenti o degli abbassamenti di benzina e diesel. Ovviamente i prezzi in Irlanda del Nord e nella Repubblica sono differenti.

IrlandaLitro (€)Gallone
Benzina1.2594.766
Diesel1.1634.402
Irlanda del NordLitro (€)Gallone
Benzina1.2754.826
Diesel1.3164.982

In evidenza

Curiosità e pratica al volante

Curiosità e pratica al volante
Un prontuario di cose utili per affrontare il viaggio in Irlanda, dalla guida a sinistra e dai sorpassi a destra, regole e consigli per quando sarete al volante.

Guidare in Irlanda

Guidare in Irlanda
La guida a sinistra non è insormontabile come pensate, vedrete soltanto tutto ribaltato. Per il resto ecco regole e consigli su come guidare.

Limiti di velocità, multe e autovelox

Limiti di velocità, multe e autovelox
I limiti di velocità in Irlanda sono restrittivi e impongono una guida adeguata alla strada percorsa, i controlli sono rigidi e le multe tramite autovelox salate.