Guida su come noleggiare un’auto in irlanda

La guida completa e consigli su come noleggiare un’auto in Irlanda a prezzi contenuti e con le maggiori garanzie. Il noleggio è la soluzione migliore per muovervi comodamente da nord a sud e da est a ovest.

In questa breve guida su come noleggiare un’auto e preparare al meglio il vostro viaggio, non possiamo non citare le Variabili del contratto di noleggio, che vi invitiamo a leggere. Si tratta di una lunga serie di clausole più o meno implicite che dovrete conoscere. Si tratta di clausole standard che ogni fornitore applica.

Al momento del ritiro di una vettura, dovrete sottoscrivere un contratto che conterrà, appunto, le coperture, chiarimenti sulla franchigia, vincoli, deposito, carburante e doveri da rispettare.

Guida su come noleggiare un'auto in irlanda

 

Guida al noleggio

Oltre ai cavilli burocratici, bisognerà fare i conti con la guida a sinistra. Guidare in Irlanda non richiede particolari abilità. Semmai una maggiore attenzione. In particolare, siate premurosi in vista delle rotatorie. Dovete sapere che andranno prese al contrario rispetto all’Italia. Oltre a questo, dovrete sempre rispettare i limiti e il codice della strada. La polizia locale non tollera coloro che si mettono alla guida sbronzi. Dunque, non bevete quando sapete di dover guidare.

 

Check di cose importanti

Facciamo un piccolo elenco di cose importanti da un punto di vista di una guida al noleggio.

  • Dovete sapere che la vostra Patente di guida è accettata. Dal 19 gennaio 2013 tutte le nuove patenti, rilasciate nell’Unione Europea sono realizzate in plastica formato ‘bancomat’, uno standard uniforme europeo che garantisce una maggiore protezione, sono omologate nei paesi aderenti alla UE.
  • Le norme da rispettare riguardano anche le cinture di sicurezza che, ricordiamo, sono obbligatorie e imposte per legge. Sono obbligati a indossarle tutti i passeggeri, sia anteriori che posteriori. Non sono ammesse scusanti nel caso di fermo.
  • Come anticipavamo poc’anzi, sull’isola la guida è a sinistra. Non fatevi scoraggiare. Per essere impeccabili al volante, rispettate i limiti di velocità, fate attenzione ai sorpassi e non guidate ubriachi. Infrangere il codice della strada significa esporsi a pene severe.
  • La rete stradale irlandese, fa eccezione l’Irlanda del Nord, è piuttosto vecchia. Gli spostamenti richiedono tempo, soprattutto se scegliete di raggiungere le località più sperdute del paese. Ad ogni modo, possiamo sbilanciarci dicendo che le strade meno battute saranno in grado di regalare emozioni più intense.
  • Il Noleggio senza carta di credito è molto richiesto dai giovanissimi. Qualche tempo fa c’erano degli escamotage. Attualmente la carta di credito è obbligatoria. Scopri le motivazioni raccolte in questo documento.
  • La cartina stradale può essere d’aiuto. La guida stradale dettagliata dell’Isola è acquistabile direttamente sul nostro sito. Ovviamente, se ne avete l’opportunità, utilizzare un navigatore Gps.
  • Esiste l’età minima per il noleggio che generalmente è di 21 anni. Su questo ogni compagnia ha delle regole interne. Dunque, consigliamo di approfondire questo aspetto visualizzando la sezione di riferimento.

 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
5/51 voto