Guida a sinistra

La guida a sinistra in Irlanda è realtà. Occorrerà avere molta prudenza soprattutto in città. Le strade del centro urbano e le rotatorie potrebbero mettervi a dura prova.

La cosa fondamentale per una buona guida a sinistra in Irlanda è andare piano, un segreto scontato, accodarsi alle altre auto in marcia e cercare il più possibile di fare spostamenti in autostrada.

Noleggio auto Irlanda, consulta la guida al noleggio, è una prassi consolidata nell’isola. Sono molti gli italiani che sfidano la guida a sinistra e fanno leva sul proprio senso di adattamento. Come abbiamo già detto, quando vi metterete al volante, siate cauti e rispettosi dei limiti. Fate attenzione ai sorpassi e non bevete. Rispettare le regole al volante vigenti nel paese.

Guida a sinistra

Consigli

Per una corretta guida a sinistra in Irlanda date la precedenza ai pedoni e a chi si muove in bicicletta. Siate gentili soprattutto quando attraverserete piccoli villaggi dove è facile trovare qualcuno che vi saluti. Il “ciao” avviene staccando dal volante l’indice e il medio della mano destra.

Dopo aver effettuato il noleggio del mezzo ricordatevi che il senso di marcia nell’isola è invertito e il sorpasso deve avvenire a destra. Le cinture di sicurezza sono obbligatorie per tutti i passeggeri e non fanno certo eccezione gli occupanti dei sedili posteriori. Siate prudenti sulle strade extraurbane, che di solito vantano un manto stradale sconnesso e moderate la velocità. Al di là dei bassi giri consentiti nel centro abitato, sulle strade a lunga percorrenza avrete l’obbligo degli 80/100 km orari.

Scoprite ulteriori informazioni su come Guidare in Irlanda e sui vincoli d’Età minima per l’autonoleggio.

Ci sono le autostrade?

Non possiamo trattare la Guida a sinistra senza parlare di autostrade. Le motorway ci sono, anche se non sono molte. E solo alcuni tratti stradali sono a pagamento, come la East e West Link Bridges a Dublino e la M1 Drogheda. Si può pagare in contanti oppure attraverso il sistema elettronico eazy pass, un po’ come il nostro Telepass. Gli accessi per l’autostrada sono contraddistinti dalla lettera M, che vuol dire motorway, da frecce di colore blu e dai numeri che indicano il tipo di strada.

Autostrade in Irlanda del Nord

Ce ne sono tre:

  • M1 da Belfast a Dungannon
  • M2 da Belfast a Antrim
  • M3 da Belfast a Ballymacarrett

 

Limiti di velocità

I limiti sono espressi in miglia.

  • Centri urbani: 30 mph (48 km/h).
  • Strade extraurbane: 60 mph (97 km/h).
  • Autostrade: 70 mph (113 km/h) in moto e auto e furgoncini.

 

Guida a sinistra, curiosità e pericoli

L’intera rete stradale irlandese, ad eccezione del Nord, è piuttosto vecchia e gli spostamenti richiedono tempo. L’auto è sicuramente il mezzo di trasporto migliore. Consigliamo, pertanto, di evitare, almeno il primo giorno, le strade di grande traffico dove spesso si formano ingorghi e di privilegiare le strade di campagna. Per una guida a sinistra perfette fate attenzione agli imprevisti e agli ostacoli naturali: non è difficile incrociare mucche, pecore e asini che amano crogiolarsi sull’asfalto. Inoltre, sul conta chilometri troverete la velocità espressa in chilometri e in miglia, quindi non sarà difficile capire a quanto state andando. Inoltre, nei piccoli paesini, quelli sperduti nel nulla, potrete trovare dei cartelli scritti in lingua gaelica.

 

Le distanze

Non solo guida a sinistra, ecco un breve excursus sulle distanze.
Distanze città in chilometri

 

Altre risorse

Hai trovato utile questo articolo?
5/55 voti