Noleggiare un’auto senza carta di credito

I più giovani si domandano spesso se è possibile noleggiare un’auto senza carta di credito.

Immediatamente la risposta è no, attualmente nessuna compagnia di noleggio auto garantisce il servizio senza utilizzare una carta con i numeri in rilievo.

C’è però una possibilità remota di noleggiare un’auto senza carta di credito. Alcune compagnie potrebbero accettare un deposito contante e offrire allo stesso modo il servizio al cliente di noleggiare. Questo tipo di pratica, ovviamente, dovrete sbrigarvela da soli con le aziende di noleggio.

 

Come noleggiare un’auto senza carta di credito

Quando si noleggia un’auto è necessario pagare il costo di noleggio e rilasciare un deposito cauzionale che serve a garanzia di eventuali danni procurati al veicolo durante il tempo di noleggio. Questo deposito viene trattenuto sul conto collegato alla carta di credito che siete costretti a rilasciare al noleggiatore. Allo stesso modo se la carta di credito venisse a mancare, la tariffa bloccata a garanzia potrebbe essere sostituita con un assegno bancario del valore della franchigia oppure con i contanti. Si tratta di una proceduta straordinaria alla quale soltanto la singola compagnia può dedicarvi attenzione. Inoltre procedere in questo modo, espone il gestore dell’automobile a correre dei rischi notevoli.
 

Carte di credito senza i numeri in rilievo

Spesso ci viene richiesto se è possibile fare un noleggio auto in Irlanda senza utilizzare le carte con i numeri in rilievo. Parliamo, dunque, delle carte ricaricabili, come ad esempio la Postepay. Questa tipologia di carte non è accettata dai noleggiatori. Il motivo è semplice. Voi potreste non avere più soldi all’interno della carta e quindi il noleggiatore si troverebbe, nel caso ce ne fosse bisogno, incapace di prelevare quanto pattuito al momento del rilascio del veicolo. Quindi è richiesta espressamente una carta di credito con i numeri in rilievo.
 

Requisiti minimi nel caso doveste trovare una compagnia che vi garantisca un noleggio auto senza carta di credito:

  • Munitevi di un documento d’identità
  • Portate con voi la patente di guida europea
  • Portate un assegno bancario, altrimenti dei soldi in contanti

 

Che cosa è il deposito cauzionale?

Il deposito cauzione è quella somma legata ad un contratto di noleggio che viene depositata presso l’azienda noleggiatrice a tutela del noleggiatore e destinata alla compensazione dei danni subiti dal bene noleggiato.
 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
5/51 voto