Patente di guida in Irlanda

Dal 19 gennaio 2013 la patente di guida rilasciata dall’Unione Europea, quindi anche dall’Italia, sono di tipo bancomat e di plastica. Si tratta di un formato uniforme europeo che garantisce anche una maggiore protezione in termini di sicurezza. Una procedura che sostituirà, nel tempo, anche quelle tradizionali fino a garantire un’unica patente europea entro il 2033.

Prima di partire per l’Irlanda ti consigliamo di assicurati che la tua patente di guida non sia scaduta o che non sia prossima a scadenza. E’ intenso che non puoi guidare in Irlanda con il foglio rosa, patente o certificato provvisorio.

Se vi recaste per brevi periodi in uno stato membro della UE potete circolare utilizzando la patente di guida italiana in quanto, in base alla Direttiva comunitaria n. 91/439/CEE del 29 luglio 1991, gli Stati membri riconoscono le patenti di guida rilasciate dalle rispettive Autorità.

 
Patente di guida in Irlanda
 

Patente di guida europea

La patente di guida, rilasciata in Italia e negli altri 27 Stati membri dell’UE + Islanda, Liechtenstein e Norvegia può essere utilizzata in Irlanda e in tutto il territorio dell’Unione Europa.

Le categorie A, B, B+E, C, C+E, D e D+E e le sottocategorie A1, B1, C1, C1+E, D1 e D1+E sono riconosciute in tutto il territorio dell’UE.

In caso di smarrimento o furto della patente italiana, i connazionali residenti in Paesi extra europei devono presentare la denuncia – oltre che alle locali Autorità – anche agli Organi di Polizia italiani (DPR 104 del 09.03.2000).
 

Sono un cittadino italiano residente in Irlanda. La mia patente di guida italiana è scaduta, mi è stata rubata o l’ho smarrita. Come posso fare per ottenerla o rinnovarla?

Il rinnovo della patente di guida è prerogativa della Motorizzazione civile in Italia e non rientra nelle competenze dell’Ambasciata. In alternativa si può scegliere di convertire la propria patente di guida italiana e ottenere la patente irlandese, senza dover sostenere nessun esame.
 

Ottenere la conversione l’interessato deve fare richiesta al Motor Taxation Office presentando:

La conversione è possibile solo prima della scadenza del documento. Nel caso in cui la patente è scaduta è necessario presentare anche una dichiarazione da parte della Motorizzazione Civile che ha emesso la patente debitamente tradotta.

  1. la patente italiana insieme alla traduzione delle parti salienti.
  2. due fotografie recenti formato tessera firmate sul retro.
  3. compilare i moduli (reperibili presso le biblioteche pubbliche o le stazioni di polizia irlandesi): Form D900 Exchange of Driving Licence e Form D401 Application for Issue or Renewal of Driving Licence.
  4. Nel caso l’interessato dichiari di essere affetto da malattie o da impedimenti psicofisici, viene richiesto anche il certificato medico.

 

La patente italiana sarà restituita alle nostre Autorità

Al momento del rimpatrio in Italia la patente irlandese potrà essere nuovamente convertita in quella italiana facendone richiesta alla Motorizzazione Civile competente.

  • Dublin City Council Motor Tax Office
    Block B Blackhall Walk Queen Street Dublin 7
    Orario di apertura: dalle 9.30 alle 15.30, dal Lunedì al Venerdì.
    Tel: (01) 222 2222 e – mail: motortax@dublincity.ie
  • Rathfarnham Motor Tax Office
    Nutgrove Shopping Centre Rathfarnham Dublin 14
  • Clondalkin Motor Tax Office
    Unit 9B Ninth Lock Road Clondalkin Dublin 22
  • Ballymun Motor Tax Office
    Ballymun Civic Centre Main Street Ballymun Dublin 9

 

Informazioni sul noleggio

Ti offriamo la possibilità del Noleggio auto a Dublino o Noleggio auto aeroporto di Dublino o del Noleggio auto all’aeroporto di Belfast. Nel caso aveste dubbi su come effettuare un noleggio, vi rimandiamo alla lettura dei Consigli e Variabili del contratto di autonoleggio e La guida per noleggiare un’auto. Inoltre, se avete meno di 25 anni consultate le clausole sull’Età minima per il noleggio e del perché non si può Noleggiare un’auto senza carta di credito.

Hai trovato utile questo articolo?
5/52 voti