La rete stradale in Irlanda, Donegal Road

L’intera rete stradale irlandese, fatta eccezione l’Irlanda del Nord, si presenta piuttosto vecchia con tempi di spostamento lenti. Il fenomeno si accentua quando si raggiungono le località più sperdute dell’Isola, magari quelle situate lungo la costa.

Allo stesso tempo, va detto, che sarà proprio la rete stradale irlandese a regalarvi delle forti emozioni.

Immersi tra le campagne irlandesi, dai panorami mozzafiato, e le facce tipiche della gente locale che sarà pronta a scambiare due chiacchiere nei tradizionali pub e nei ristorantini caserecci, la rete stradale irlandese vi poterà dritti nel cuore della cultura irlandese.
 

La rete stradale irlandese

Foto Jorge Tutor

 

Cm’è la rete stradale irlandese?

Gli ostacoli che potrete incontrare lungo la vostra strada sono notevoli. Se sono le condizioni dell’asfalto a preoccuparvi, dapprima dovrete fare i conti su come guidare in Irlanda. Se non lo sapevate già, stiamo parlando della fatidica guida a sinistra. A questo vanno aggiunti gli ostacoli naturali come: il passaggio di animali. Nelle zone rurali è facile incrociare delle mucche, oppure pecore e forse degli asini che amano crogiolarsi al sole e, delle volte, sull’asfalto. Tornando all’asfalto, fate attenzione alla presenza di buche per via del clima che segna continue piogge.
 

Autostrade

Le autostrade ci sono eccome, ma sono poche. La maggior parte sono percorribili gratuitamente, mentre alcuni tratti risultano essere a pagamento. In particolare, si tratta della East e West Link Bridges a Dublino e la M1 Drogheda By-Pass. Per riconoscere un accesso autostradale fate riferimento alla lettera maiuscola M che sta per Motorway, le frecce che la contraddistinguono sono di colore blu mentre i numeri suggeriscono quale autostrada sia (M1, M2, etc). Le autostrade dell’Irlanda del Nord sono la M1 che da Belfast vi permette di raggiungere Dungannon e la M2, che da Belfast vi condurrà nella Contea di Antrim, altrà località molto apprezzata dai turisti. La M3 da Belfast vi porterà a Ballymacarrett.
 

Limiti di velocità

Occorre rispettare i limiti di velocità. Le regole in Irlanda vanno rispettate così come in Italia e la clemenza per chi non tiene conto delle norme vigenti è seria. La polizia è presente in autostrada e controlla la velocità attraverso sistemi sofisticati. Non ultimi i laser. Nel benessere vostro, di chi viaggia con voi, e degli altri rispettate i seguenti limiti espressi in miglia:

  • Centri urbani: 30 mph (48 km/h)
  • Strade extraurbane: 60 mph (97 km/h).
  • Autostrade: 70 mph (113 km/h) per moto, auto e furgoncini.
  • Prenota ora un noleggio auto Irlanda
Hai trovato utile questo articolo?
5/51 voto