Italiani in Irlanda
Gli italiani in Irlanda sembrano essere parecchi. Secondo le stime dell'Aire se ne conterebbero oltre 8500. Insomma, una grande comunità in un piccolo paese

Sebbene crediate ce ne siano pochi, gli italiani in Irlanda sembrano essere parecchi. Sarà per la bellezza dell’Irlanda, per il fascino del verde smeraldo, sarà perché la media della popolazione è abbastanza giovanile, sarà perché molti giovani decidono di inventarsi o reinventarsi proprio in Irlanda senza grandi motivi.

E ancora, tra gli Italiani in Irlanda, c’è chi si trasferisce per studiare e chi per lavorare. C’è chi lo fa semplicemente per una esperienza di condivisione e poi ci rimane a vivere in Irlanda. Ci sono coloro che decidono di perfezionare la lingua inglese e ci sono le tante ragazze che decidono di affrontare la sfida di soggiornare in Irlanda facendo attività alla pari.

In questa sezione di Irlandaonline, vogliamo trattare alcune delle storie degli italiani in Irlanda che hanno preso residenza, che sono riusciti a costruire un’attività in Irlanda, che hanno avuto e dato il proprio contributo a questo meraviglioso paese. Agli infermieri, ricercatori, studiosi di ogni tipo, lavoratori tipici e atipici, nerd e bamboccioni trasferiti in Irlanda.

Italiani sull’isola quanti sono?

Secondo l’Anagrafe degli italiani residenti all’estero, meglio nota con l’acronimo di AIRE, ovvero il registro dei cittadini italiani che risiedono all’estero, oltre 8.500 sarebbero gli italiani in Irlanda. Questo dato va confrontato su un totale di oltre 4.973.942 milioni di italiani che vivono all’estero. Le statistiche, coi rispettivi numeri sopracitati, si riferiscono all’anno 2017.  Numeri alla mano, dato che gli italiani residenti in Italia sono poco meno di 56 milioni su una popolazione di oltre 60 milioni, la percentuale di italiani residenti all’estero è di circa l’8% del totale.

 

Link da prendere in considerazione

 

Una carrellata di buone novelle sugli Italiani in Irlanda. Trattiamo racconti di coloro che hanno lasciato tutto e sono fuggiti all’estero, in particolare in Irlanda, in cerca di fortuna. C’è chi svolge un ruolo importante a Dublino. Ci sono storie di giovani viaggiatori che hanno condiviso il loro viaggio con noi. E poi ci sarete voi, con le vostre storie da raccontare. Saremo lieti di pubblicarle. Contattaci.