Cercare lavoro in Irlanda

Ci sono diversi modi per cercare lavoro. Come per l’Italia, lo potrete fare attraverso l’ufficio di collocamento irlandese, oppure tramite agenzie private, attraverso i social network e ancora contattando direttamente le aziende via email e proponendo la vostra candidatura.

Internet ha abbattuto ogni frontiera e quindi non c’è nulla di più comodo che starsene sulla sedia e candidarsi autonomamente inviando il proprio curriculum vitae. Se siete in cerca di lavoro, prima di catapultarvi in colloqui di lavoro, organizzate le vostre idee.

Andate avanti per obiettivi e sappiate distinguere di cosa avete bisogno, cercando di capire il vostro grado di inglese e soprattutto il lavoro che potrebbe fare al caso vostro. I colloqui, delle volte, possono risultare faticosi e difficili, soprattutto se cercate un lavoro “strutturato” e sempre più spesso vengono fatti telefonicamente.

Informazioni pratiche per cercare lavoro

Scopri quante alternative ci sono per cercare lavoro.

Fas (Ufficio di collocamento irlandese)

L’ufficio pubblico di collocamento, FÁS, è gestito dal Ministero irlandese dell’Impresa (Department of Enterprise, Trade and Employment).

Pubblica Amministrazione

Tutti i cittadini europei possono trovare impiego nella pubblica amministrazione. Per trovare un impiego occorre rivolgersi all’Ufficio denominato Civil Service.

Agenzie di lavoro temporaneo

Le agenzie di lavoro temporaneo possono essere una valida risorsa per tutti i ragazzi che decidono di provare un’esperienza di lavoro in Irlanda.

Candidarsi autonomamente

Contattare direttamente le aziende può essere estremamente facile ed economicamente conveniente, basta avere un curriculum vitae e una connessione a internet.

 

Altre risorse