Le agenzie di reclutamento operano in Irlanda per conto delle aziende allo scopo di reclutare personale da inserire nelle attività stagionali.

Agenzie di reclutamento

Le Agenzie di reclutamento si occupano principalmente di lavoro temporaneo e offrono un’esperienza consolidata soprattutto in alcuni settori dove la manodopera è strategica. Se Dublino attrae più di altre città d’Irlanda è perché pesa il fattore offerta. Il lavoro delle agenzie interinali hanno ampio raggio e sono in grado di poter raggiungere qualsiasi angolo dell’isola cavalcando la domanda di lavoro a tempo. Se la ristorazione può sembrare un lavoro di facile approccio, spesso perché faticoso, anche altri settori garantiscono altrettanto soddisfazione. L’informatica è tra le attività richieste in Irlanda, così come mansioni nel settore agricolo, in campo infermieristico, della pesca e nel settore turistico.


Agenzie nazionali

Numerose agenzie di lavoro operano in Irlanda da tanti anni, consolidando così un’esperienza di reclutamento stabile. La maggior parte opera su più settori, mentre non è raro trovare società specializzate in rami specifici dell’economia irlandese. È il caso della Berkley Recruitment (www.berkley-group.com) che si occupa di selezionare a Dublino e Cork personale nella vendita di prodotti farmaceutici.

La Careerwise Recruitment (careerwise.ie) è un’agenzia di reclutamento con diverse sedi nelle cittadine di Galway, Cork e Shannon attiva nello specifico su settori come Supply Chain (Catena di approvvigionamento) e Engineering Personnel. La sede principale si trova nel Clare al seguente indirizzo: Suite 3, Ballycasey Business Park Shannon.

Di più ampio raggio è l’agenzia di lavoro Collins Mc Nicholas (www.collinsmcnicholas.ie) che dalle sedi di Dublino, Cork, Galway, Athlone e Sligo si occupa di inquadrare personale nel mondo digitale e della finanza: Information Technology (IT), aziende di ingegneria con proposte anche nel settore turistico.

Specializzatissima e sicuramente innovativa nella ricerca di personale, l’agenzia di reclutamento Fastnet (fastnettalentgroup.com) si concentra maggiormente su Cork (Eastgate Village,Eastgate Business Park, Little Island) e Dublino (Fitzwilliam House, 4 Upper Pembroke Street, Dublin 2).

Di nicchia il gruppo Merc Partners (merc.ie) che offre personale altamente qualificato sul management. In questo caso è scontata la conoscenza della lingua inglese.


Agenzie internazionali

In Irlanda, a Dublino e nelle altre principali città, operano sul territorio anche le agenzie di reclutamento internazionali. Tra tutte c’è Adecco (www.adecco.ie), attiva anche in Italia, il gruppo Meghen  (mgirecruitment.com), Eolas Recruitment, che seleziona personale a Bray, Noel, Manpower e Kelly Services.

Altre offerte di lavoro sono consultabili su siti on line che a loro volta raggruppano proposte di agenzia di reclutamento:

Elenco delle agenzie di lavoro in Irlanda

Elenco delle agenzie di lavoro in Irlanda
Il più completo elenco di agenzie di lavoro in Irlanda operanti nel reclutamento di personale. Ireland Agencies Recruiting: contatto diretto.

Consigli su come scegliere le agenzie di reclutamento

Lavare i piatti, asciugare bicchieri, posate, preparare panini e tanti altri lavori di manovalanza sono solitamente le proposte più allettanti per chi non conosce la lingua inglese. Si tratta di un’esperienza lavorativa in Irlanda sicuramente da provare. La maggior parte delle agenzie interinali servono grandi aziende, che giornalmente hanno bisogno di dipendenti per soddisfare le richieste dei clienti. Ad esempio la Noel Agency (noelgroup.ie) collabora con aziende che servono mense e ospedali.

I nerd potranno cercare occupazioni più redditizie e qualificate puntando sulle multinazionali della tecnologia, che a Dublino hanno edificato il proprio quartier generale. Per questo è opportuno inviare il proprio curriculum vitae oppure fare riferimento alle agenzie di reclutamento in Irlanda specializzate nel settore.

La candidatura presso le agenzie di lavoro può avvenire on line o di persona. In ogni caso dovrete fornite un CV in inglese specificando anche posizione, salari e benefit. Questo servirà a instaurare fin da subito un rapporto chiaro con l’agenzia che dovrà fornire, su ogni proposta, dettagli sull’azienda che potrebbe essere interessata. Il colloquio di lavoro dovrà servire a mostrare le proprie volontà e finalizzare il contratto di lavoro, mansioni e possibile opportunità di carriera. In questo caso, l’agenzia è vostra partner e dunque potrebbe offrire dei suggerimenti utili quando dovrete presentarvi al cliente.