Eures

EURES è un grande centro dell'impiego multilingua che unisce una vasta rete di cooperazione europea con servizi che facilitano i lavoratori.

L’Europa è sempre più vicina con i servizi per l’impiego garantiti da EURES, il Servizio di Collocamento Europeo EURES (European Employment Services) supportato dalla Commissione Europea. In Italia, la rete di servizi che abbatte le barriere linguistiche, differenze culturali e burocrazia è gestita dal Ministero del Lavoro. In altre parole EURES concede delle opportunità ai cittadini europei nell’ambito della cooperazione dei servizi pubblici per l’impiego dello Spazio Economico Europeo (SEE) insieme con altri soggetti regionali, nazionali ed internazionali attivi sul tema dell’occupazione.

Servizi

L’agenzia ha totalizzato finora connessioni per oltre 3 milioni di lavori: un importante traguardo che mette insieme domanda e offerta. I servizi Eures sono aperti ai lavoratori, in cerca di lavoro, ma anche alle aziende interessate al reclutamento del personale. Il portale riguarda la mobilità professionale, con consulenze garantire da 700 consulenti sparsi in tutta Europa. Eures è riuscita con il tempo a imporsi sul mercato del lavoro garantendo opportunità fuori dai confini nazionali. Ciò ha permesso a milioni di giovani e lavoratori di spostarsi da un Paese all’altro spesso senza conoscere la lingua, i diritti, le leggi vigenti sul lavoro e quant’altro.

Se i candidati possono consultare le offerte di lavoro, anche i datori di lavoro utilizzano la banca dati della rete Eures (BEC), gestita dalla Commissione Europea, per incontrare professionisti. Il sito è una miniera di informazioni sugli Stati europei e fornisce per ogni Paese nozioni fondamentali. Come le condizioni di espatrio, il costo del vivere, gli ordinamenti giuridici e la qualità della vita misurabile attraverso i costi, contratti e retribuzioni. Ogni offerta è dettagliata e offre meticolose spiegazioni.