Eurodesk, la rete sulla promozione dei programmi e iniziative in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa.

Eurodesk

Che cos’è e cosa fa?

Eurodesk unisce i giovani attraverso una rete del programma europeo Erasmus+, raccogliendo informazioni sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie. L’attività comunitaria svolta dall’Ente è supportata dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa oltre alla Commissione Europea e dalla Direzione Generale Istruzione e Cultura (DG EAC) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Tra i servizi di Eurodesk ci sono molte offerte per i giovani divulgate attraverso un database on line che raccoglie bandi e possibili finanziamenti. Ogni stato membro aderisce all’iniziativa con degli uffici locali ai quali fare riferimento. In particolare in Italia sono presenti circa 100 sedi dislocate in tutto il territorio nazionale. Fra le attività ci sono i training sulla Mobilità Transnazionale per l’Apprendimento dei Giovani, attività di informazione, approfondimento e formazione sui programmi.

Capofila per l’Italia è Anpal (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro), per la gestione dei Punti di Contatto Nazionali delle reti europee EQF (European Qualifications Framework ), Euroguidance ed Europass. Eurodesk Italy è uno dei partner del progetto: in forza della sua pluriennale esperienza di gestione di reti e di attività legate ai temi europei.