Informagiovani è un servizio che si rivolge ai giovani su tematiche quali formazione, lavoro, tempo libero e vita sociale.

Informagiovani

Informagiovani racchiude dei servizi dedicati ai giovani che intendono intraprendere la carriera lavorativa. I centri sono dislocati in comuni e province e nelle principali città d’Italia. Informagiovani è un servizio gratuito che garantisce ai giovani un supporto concreto sul percorso formativo e professionale. In alcuni casi, gli uffici offrono specifiche opportunità di mobilità all’estero con stage, volontariato, formazione, lavori nell’ambito del turismo giovanile con tanto di “aiuto” iniziale per intraprendere il nuovo percorso. Alcune strutture organizzano incontri specifici sul lavoro in Europa e sempre di più condividono le proprie esperienze e informazioni direttamente su Internet.

Conosciuto in inglese come Youth Information Centre, Informagiovani si rivolge a una fascia d’età tra i 14 e i 29 anni. L’idea nata a Bruxelles negli anni sessanta è una risposta per offrire delle consulenze ai più giovani, privi di esperienza e sempre più spesso disorientati sulla scelta di un percorso lavorativo. Negli anni i centri hanno assunto anche dei ruoli di domanda-offerta di lavoro, creando una sorta di agenzia di lavoro a tutti gli effetti.