Pubblica amministrazione

Per cercare impiego nella pubblica amministrazione (uffici governativi, autorità locali e unità sanitarie) è necessario rivolgersi all’Ufficio per l’assunzione nel pubblico impiego Civil Service e Local Appointments Commission, che si occupa della pubblicazione dei posti vacanti e della selezione dei candidati nel pubblico impiego. La selezione viene fatta attraverso un concorso pubblico aperto a tutti i cittadini della Comunità europea.

Per lavorare nella pubblica amministrazione è generalmente richiesto il bilinguismo, cioè la conoscenza della lingua inglese e irlandese. Ci sono sostanzialmente tre livelli differenti nel pubblico impiego: clerical officer, administrative officer e executive officer. Nel caso di clerical officer non è richiesto nessun titolo di studio ed è necessario superare dei test attitudinali.

Per svolgere mansioni da administrative officer è necessario aver superato almeno 5 materie a pieni voti durante il Leaving Certificate exam (o l’equivalente per i cittadini di altri stati membri dell’UE). Infine per l’executive officer sono prese in considerazione soltanto le candidature di laureati con il massimo dei voti presso le università più prestigiose irlandesi e estere.

Pubblica amministrazione

Pubblica amministrazione (Foto freeimages.com/photographer/cel-30445)

 

Lavorare nella pubblica amministrazione irlandese

Quando ci si rivolge alla Pubblica amministrazione significa che si hanno in possesso di determinati requisiti. In quanto cittadini dell’UE, si può lavorare in un altro paese dell’UE, anche come dipendente pubblico, ad esempio, presso imprese statali, enti pubblici e amministrazioni pubbliche. I paesi dell’UE mantengono il diritto di riservare determinati posti di lavoro ai propri cittadini, ma solo se implicano:

  • l’esercizio di pubblici poteri e
  • la salvaguradia degli interessi generali dello Stato.

Si tratta di solito di posti nel servizio diplomatico, nelle forze armate, nelle forze di polizia e di sicurezza, nel settore giudiziario e nell’amministrazione fiscale. Anche in tali settori, comunque, le posizioni che non implicano l’esercizio di pubblici poteri devono essere aperte ai cittadini di altri paesi dell’UE. Per esempio, le mansioni amministrative e di supporto tecnico non comportano l’esercizio di tali poteri e non possono quindi essere riservate ai cittadini nazionali.

Per ottenere un impiego nella pubblica amministrazione, potrebbe essere necessario il riconoscimento ufficiale delle tue qualifiche nel paese in cui desideri lavorare.

Il paese ospitante non può dare minor credito alla tua esperienza professionale solo perché l’hai acquisita in un altro paese dell’UE quando si tratta di: decidere per quali posizioni puoi candidarti, qualora, per partecipare a un concorso, siano previsti requisiti di anzianità o esperienza di servizio nella pubblica amministrazione determinare la tua retribuzione, il tuo livello o altre condizioni.

 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
5/51 voto