Per compilare online il curriculum vitae europeo è possibile utilizzare il sito EuroPass, messo a disposizione per tutti dall'Unione Europea.

Europass

Europass è una risorsa disponibile e affidabile per gestire la compilazione del proprio curriculum vitae (CV). Il sito è offerto dalla Commissione europea con un servizio gratuito in 29 lingue. Attraverso dei prestampati sarà più facile realizzare un documento in formato PDF da poter anche scaricare.


Perché scegliere il CV Europass

Il CV Europass è probabilmente il formato di curriculum più conosciuto in Europa. Per questo motivo, oramai è buona norma allineare il proprio curricula con il “formato europeo”. Il vantaggio è la facile lettura delle informazioni, una consultazione chiara che rende velocemente l’idea della preparazione scolastica e universitaria e lavorativa.

Il primo passo per creare un CV Europass è iscriversi (creare un profilo Europass) al sito che già in questa fase “costringe” a descrivere dettagliatamente il percorso di istruzione e di formazione, le esperienze di lavoro e le competenze. Dopo aver completato il tuo profilo Europass sarà possibile creare tutti i CV con pochi clic. Basterò soltanto scegliere le informazioni che si vogliono condividere e il template grafico che si occuperà della formattazione dei dati. Così Europass automaticamente sarà in grado di restituire un curriculum pronto all’uso.

Tra le altre corse, sarà possibile creare, archiviare e condividere CV in 29 lingue. Si può scaricare il CV Europass oppure conservarlo nella biblioteca Europass e condividerlo con datori di lavoro, con EURES o con altre borse lavoro.


Domande e risposte

Una serie di domande e risposte per facilitare la comprensione di Europass e l’utilizzo dei servizi messi a disposizione gratuitamente online.

Cos’è il Curriculum Vitae Europass

Il curriculum vitae Europass è cambiato in questi anni perfezionando il formato e introducendo nuovi servizi che facilitano la compilazione, l’archiviazione e la gestione nel complesso del proprio curricula. Di base, Europass è un modello di curriculum ampiamente riconosciuto in Europa ed elaborato dal Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (CEDEFOP). Un nuovo strumento per facilitare ulteriormente la mobilità dei lavoratori ideato dalle politiche di istruzione e formazione professionale (IFP). La carata vincente di cv Europass è sicuramente il fattore gratuito, come tutti gli strumenti che ne fanno parte, e il vantaggio di essere tradotto il 29 lingue.

Come utilizzare Europass

Gli strumenti online gratuiti di Europass consentono di realizzare al meglio la presentazione di se stessi attraverso un percorso che si snoda nei seguenti punti:

  • profilo Europass – per descrivere le tue competenze, trovare opportunità di impiego e formative, gestire le candidature, creare un curriculum vitae e una lettera di presentazione;
  • editor cv Europass – per creare e aggiornare i curriculum, scegliendo tra tra modelli diversi, salvarli e conservarli, e condividerli in 29 lingue diverse;
  • cover letter editor – per creare lettere di presentazione usando vari modelli diversi;
  • supplemento al diploma – documento che fornisce a datori di lavoro e istituti di istruzione informazioni utili per capire meglio quali sono le tue qualifiche;
  • supplemento al certificato – documento che fornisce a datori di lavoro e istituti di istruzione informazioni utili per capire meglio quali sono le tue qualifiche professionali;
  • mobilità Europass – per aiutarti a illustrare le competenze acquisite durante esperienze di mobilità all’estero, quali tirocini, semestri di studio e volontariato, in maniera semplice, coerente e comprensibile.

La piattaforma

La piattaforma digitale Europass consente una registrazione gratuita, con scelta delle credenziali di accesso (posta elettronica e password) cui si accede nell’area riservata tramite il login. C’è anche la possibiltà di non registrarsi e di compilare il CV in modalità ospite, ma ciò comporterà la perdita dei dati dopo circa 2 giorni. Dunque è meglio iscriversi e mantenere i dati nel database Europass per eventuali modifiche o per cambiare formato al CV.

Il primo passo per accedere ai servizi della piattaforma è creare il proprio profilo online da questa pagina. C’è la possibilità di caricare un cv Europass (Carica il mio CV Europass) preesistente (nel caso lo aveste fatto in passato) oppure proseguire su (Crea il mio profilo). Compilare i campi obbligatori e utilizzare il pulsanti AvantiSalta i passaggi, per proseguire. Anche successivamente sarà possibile tornare sulle informazioni e compilare in un secondo momento il proprio CV.

L’immissione dei propri dati nel modello Europass

Sono molteplici i campi presenti nel curriculum vitae Europass. Soltanto quelli compilati saranno visibili sul CV, gli altri non appariranno. Solitamente il modello è organizzato nella raccolta delle informazioni personali, dell’esperienza lavorativa, istruzione e formazione, delle competenze linguistiche e digitali. Oltre a questo ci sono dei campi riservati alle attività comparative, i vostri sogni, hobby e passioni che, per quanto personali, trovano allo stesso modo posto nel CV.