Tasse e tassazione in Irlanda

Per il pagamento delle tasse in Irlanda, bisogna fare riferimento ad un sistema che si chiama PAYE, che sta per pay as you earn. Si tratta di un importo annuo delle tasse che dovranno essere versate, calcolato in base al proprio status: persona, single, sposata, figli a carico, eccetera.

Ricordate che, come prima cosa, al vostro arrivo nel paese dovrete procurarvi un numero di servizio pubblico sociale, il famoso PPS number, un identificativo univoco che traccerà la vostra posizione nel sistema fiscale irlandese.

Quale reddito sarà tassato? Il contributo delle tasse in Irlanda è commisurato alla presenza nel paese di almeno 183 giorni durante l’anno fiscale; oppure di 280 giorni o più, durante l’anno fiscale e l’anno precedente. Se manca soltanto una di questi requisiti, allora non si è considerati “residenti fiscali” e le imposizioni da pagare sono soltanto relative al reddito guadagnato durante il vostro soggiorno nell’Isola.

Tasse in Irlanda

(Foto freeimages.com/djshaw-34868)

 

Tasse e tassazione

  • La tassazione per lo stato irlandese viene identificata con il PAYE. In questa sezione cercheremo di approfondire il sistema irlandese e come vengono applicati i tributi e le relative detrazioni.
  • Scopriamo come funzionano le tasse per i non residenti, per coloro che hanno prodotto redditi o possiedono beni in Italia sono tenuti a versare le imposte allo Stato italiano, salvo eccezioni previste da eventuali Convenzioni stipulate per evitare doppi pagamenti.

 

Il rimborso delle tasse per chi ha lavorato all’estero

Hai lavorato all’estero e vuoi chiedere indietro quello che hai pagato? Se sei un lavoratore PAYE, ossia hai lavorato regolarmente pagando i tributi. Oppure il tuo datore di lavoro lo ha fatto per te. Che tu abbia lavorato come receptionist, infermiere o un insegnante, si possono recuperare alcune imposte pagate nel corso dell’anno. Il rimborso fiscale medio delle tasse in Irlanda è di 840€, si tratta di importi pagati in eccesso, restituzioni dovute a seguito di richieste di crediti aggiuntivi o altro.

 

Restituzione delle tasse

Ecco come funziona la restituzione delle tasse in Irlanda. Se hai lavorato nell’Isola, e vuoi chiedere indietro parte dei tributi, devi sapere che ci sono delle agenzie competenti e professionali che lo faranno per te, versandoti direttamente ciò che ti spetta sul tuo conto corrente e nella valuta che preferisci. Scopri come fare.

Doppie imposizioni fiscali

Meritano un capitolo a sé le Doppie imposizioni fiscali. L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (Inps) è interessato all’applicazione delle norme internazionali riguardanti la tassazione sui redditi (anche delle tasse in Irlanda), per evitare doppi tributi fiscali sui redditi e/o sul patrimonio dei rispettivi residenti.

 

Altre risorse