In una terra di patate e distese immense di aree verdi, l’agricoltura è un motore trainante del lavoro stagionale in Irlanda.

Agricoltura

Settore agricolo

Dai grandi progetti internazionali alle piccole fattorie agricole che operano a livello locale, l’Irlanda è custode di un immenso patrimonio agricolo. Circa il 7% della popolazione è attiva nell’agricoltura, meccanizzata prevalentemente vicino a Dublino. Il settore richiama operai specializzati, soprattutto quando si tratta di utilizzare i grandi macchinari agricoli, e anche manovalanza priva di requisiti. In Irlanda il lavoro nell’agricoltura è spesso concentrato nella raccolta di orzo, avena, frumento, patate e barbabietole da zucchero, nonché la cura del bestiame. In alcuni periodi dell’anno sono richiesti anche lavori di falegnameria pesante e non mancano ruoli nella filiera industriale quale la trasformazione e successivo imballaggio di prodotti.

Il lavoro stagionale nel settore agricolo è richiesto in vari periodo dell’anno. Sono le stesse fattorie biologiche, con i propri contadini, a offrire possibilità agli “stranieri”. Se raccogliere frutti e ortaggi dipende dalla stagionalità, la carne bovina e il latte sono sicuramente le filiere che più di tutte trainano il settore. Quasi il 70% della produzione, con esportazioni che registrano numeri da capogiro. Le cifre spiegano bene il fenomeno. Considerando la popolazione piuttosto contenuta dell’Isola, il 90% dei prodotti realizzati nel settore agricolo raggiungono altri Paesi.

Candidatura

Le candidature nel settore agricolo sono basate perlopiù sul passaparola, anche se le aziende agricole cercano di condividere le opportunità di lavoro anche attraverso delle storiche piattaforme che da danni si occupano di reclutamento. È il caso della Farm Relief Service (FRS), un’organizzazione cooperativa che dal 1980 si occupa di fornire personale qualificato. Tra le mansioni oltre ai servizi agricoli ci sono sorveglianza del bestiame e formazione. Altri annunci di lavoro e notizie sono reperibili sulle riviste di settore come Irish Farmers’ Journal (www.farmersjournal.ie) e su siti specializzati. Citiamo nell’elenco:

  • www.ifa.ie
  • www.iofga.org
  • www.teagasc.ie

Agenzie di reclutamento

Agenzie di reclutamento
Le agenzie di reclutamento operano in Irlanda per conto delle aziende allo scopo di reclutare personale da inserire nelle attività stagionali.