Quanti sono gli italiani in Irlanda? Secondo stime A.i.r.e sarebbero oltre 8.500, una grande comunità di italiani sparsi sulla piccola isola!

Italiani in Irlanda

Sebbene crediate ce ne siano pochi, gli italiani in Irlanda sono molti. Sarà per la bellezza e il fascino dell’Irlanda, sarà perché la media della popolazione è giovanile, sarà perché in tanti hanno trovato fortuna proprio rifugio sotto la bandiera dell’Irlanda.

Tra gli Italiani in Irlanda, c’è chi si trasferisce per studiare e chi per lavorare. C’è chi vive in Irlanda semplicemente per un’esperienza di condivisione giovanile e poi resta. Ci sono coloro che decidono di perfezionare la lingua inglese in Irlanda e ci sono tante ragazze che decidono di soggiornare in Irlanda facendo un lavoro alla pari.

Irlandaonline è andata a caccia di italiani in Irlanda cercando di capire quanti sono quelli che hanno preso residenza, che sono riusciti a costruire un’attività in Irlanda, che danno il proprio contributo all’Isola di Smeraldo. Agli infermieri, ricercatori, studiosi di ogni tipo, lavoratori tipici e atipici, nerd e bamboccioni trasferiti in Irlanda.

Italiani sull’isola quanti sono?

Secondo l’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE), i cittadini italiani in Irlanda sono 8.500 su un totale di oltre 4.973.942 milioni di italiani che vivono all’estero. Le statistiche riferite alle residenze in Irlanda si riferiscono al censimento 2017. Numeri alla mano, dato che gli italiani residenti in Italia sono poco meno di 56 milioni, su una popolazione di oltre 60 milioni, la percentuale di italiani residenti all’estero (Irlanda compresa) è di circa l’8% del totale.