Una guida utile per conoscere le tasse, come avviene la tassazione in Irlanda, restituzioni per redditi bassi e imposizioni fiscali.

Tasse e tassazione in Irlanda

In Irlanda il pagamento delle tasse non è particolarmente complesso. Per i lavoratori dipendenti la tassazione è regolata dal sistema PAYE, acronimo di Pay as you earn, modulato sullo status familiare: single, coppie con e senza figli a carico, mentre per i lavoratori autonomi c’è un sistema di autoliquidazione. Il contributo delle tasse è commisurato alla presenza in Irlanda di almeno 183 giorni durante l’anno fiscale, oppure di 280 giorni o più, durante l’anno fiscale e l’anno precedente. Se i requisiti appena elencati non sono soddisfatti, si è considerati “residenti fiscali” e le imposizioni si quantificano sul reddito percepito durante il soggiorno in Irlanda.

Approfondimenti

La prima cosa necessaria per lavorare in Irlanda è garantirsi il numero di servizio pubblico sociale: il PPS number, un identificativo univoco che traccerà la vostra posizione nel sistema fiscale irlandese. A questa posizione si aggancia la tassazione per lo stato irlandese.

Tasse in Irlanda

La tassazione per lo stato irlandese

La tassazione per lo stato irlandese
Il sistema dei tributi in Irlanda, l'applicazione della tassazione, detrazioni e aliquote per persone fisiche, giuridiche e altri redditi.

Tasse per i non residenti in Irlanda

Tasse per i non residenti in Irlanda
Ecco quali tasse pagano i residenti in Italia, o possiedono beni nella Penisola, che stanno producendo reddito in Irlanda o all’estero.

Il rimborso delle tasse per chi ha lavorato all’estero

Per tutti i lavoratori sottoposti al PAYE, ovvero coloro che hanno svolto un lavoro regolare e versato i contributi, c’è la possibilità di recuperare parte delle imposte versate nel corso dell’anno. Solitamente in Irlanda il rimborso fiscale medio delle tasse ammonta a 840€, importi perlopiù pagati in eccesso o restituzioni dovute a crediti aggiuntivi. Proponiamo una semplice modalità per riavere una quota dei soldi versati durante il periodo di lavoro all’estero.

Come calcolare il rimborso

Come calcolare il rimborso
Dopo un periodo di lavoro in Irlanda, anche temporaneo, al rientro in Italia è possibile ottenere un rimborso dalla tassazione irlandese

La restituzione delle tasse

La restituzione delle tasse
Una guida sul rimborso delle tasse dopo un periodo di lavoro all’estero. Hai lavorato in Irlanda? Ecco come avviene la restituzione.

Altre informazioni utili

Le tasse sono l’introito che sorregge i servizi pubblici, tanto in Italia quanto in Irlanda. Il fatto di risiedere in Italia e lavorare in Irlanda potrebbe comportare dei problemi riguardanti la gestione delle doppie imposizioni fiscali. Negli anni il vulnus è stato ampiamenti colmato  grazie all’introduzione di norme internazionali riguardanti la tassazione sui redditi. Ciò consente di evitare possibili doppi tributi fiscali sui redditi e/o sul patrimonio.

Doppia imposizione

Doppia imposizione
Le convenzioni internazionali regolano le doppie imposizioni fiscali, garantendo così la corretta tassazione sui redditi e/o sul patrimonio.