Consigli e informazioni utili per meglio comprendere le offerte di stage in Irlanda, come affrontare e cosa cercare precisamente.

Guida agli stage in Irlanda

Scopriamo le opportunità di uno stage in Irlanda, per questo abbiamo raccolto qualche consiglio per facilitare la vostra scelta e renderla più sicura.

Approfondimenti

  • Perché fare uno stage in Irlanda

    Uno stage in Irlanda costituisce è una base per riuscire a migliorare le competenze linguistiche e professionali e poter accedere presso un’azienda. Numerose aziende in Irlanda si rivolgono a diplomati, studenti universitari e laureati stranieri per offrire uno stage che può durare  fino a 6 mesi. Si tratta di una opportunità per crescere ambientandosi in Irlanda e farsi conoscere attraverso un percorso professionale.

  • Lo stagista

    Un’esperienza di stage in Irlanda richiede una propensione e anche competenze e conoscenze professionali. Alla compilazione del cv, necessaria, seguiranno le regole della quotidianità: ovvero un’interlocuzione, spirito di adattamento, la volontà di confrontarsi con una cultura differente e anche qualche sacrificio per accedere al mondo dell’Irlanda.

  • Cercare uno stage in Irlanda

    Ci sono due modi per cercare uno stage in Irlanda e sono:

    • tramite l’università
    • autocandidatura

    Nel primo caso, lo studente può usufruire di un work placement che in Irlanda è previsto nel corso di laurea. La durata è variabile e prevede fino a 12 settimane da sostenere nei mesi estivi oppure durante l’anno accademico. In Irlanda la pianificazione avviene a inizio anno ed è limitata agli studenti stranieri non iscritti alle università irlandesi. L’autocandidatura è prevista in Irlanda e regolata attraverso un  rapporto di lavoro retribuito con copertura assicurativa, ferie e quanto concerne i diritti previsti. L’azienda in Irlanda si fa carico dello stagista e gli copre le spese del soggiorno all’estero.

  • Chi contattare in Irlanda

    Per trovare uno stage in Irlanda ci si può rivolgere:

    • AIESEC (www.aiesec.org) è un’organizzazione internazionale che predispone programmi di stage agli studenti e neolaureati.
    • IAESTE (iaeste.org) mette insieme domanda e offerta convogliando aziende, organizzazioni industriali, studi tecnici e professionali e istituti universitari con stage fino a un anno.
    • ELSA (www.elsa.org) è un’associazione europea che si rivolge a studenti e neolaureati in giurisprudenza con il programma STEP (Student Trainee Exchange Programme), che consente di svolgere un tirocinio presso studi legali, tribunali, istituzioni pubbliche e banche. In Irlanda il tirocinio può durare fino a 18 mesi e prevede stipendio più vitto e alloggio.
    • IFMSA (www.ifmsa.org) propone tirocini internazionali per gli studenti di medicina e chirurgia.
    • TEAGASC (www.teagasc.ie) offre stage in Irlanda fino a sei mesi nel settore agricolo.
  • Caratteristiche dello stage in Irlanda

    Durante il periodo di stage in Irlanda ci si catapulta nell’ambiente di lavoro, con un inquadramento del tutto simile a un impiegato dell’azienda e questo potrebbe sembrare strano per uno studente che ancora deve completare l’esperienza universitaria.

  • I documenti per uno stage

    L’esperienza di uno stage in Irlanda richiede il cv europeo tradotto in inglese, accompagnato da attestati di qualifica ed eventuali stage svolti in Italia. Aggiungete diplomi, referenze e pubblicazioni. Il contratto in Irlanda (work placement contract) prevede numerose voci tra le quali ci sono i dati del tirocinante e dell’azienda ospitante, la durata dello stage, sede e orari di lavoro, e mansioni.