Progetto eTwinning

eTwinning è parte del Programma Erasmus+ e mette in comunicazione insegnanti e dirigenti didattici delle scuole d’Irlanda e UE.

Progetto eTwinning

eTwinning mette in comunicazione insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari nell’ambito del programma Erasmus+, cui aderisce anche l’Irlanda. La mission è comunicare, collaborare, sviluppare progetti e partecipare alla più entusiasmante comunità didattica europea.

eTwinning promuove la collaborazione scolastica in Europa attraverso l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC), fornendo supporto, strumenti e servizi per facilitare le scuole nell’istituzione di partenariati a breve e lungo termine in qualunque area didattica.

Il portale piattaforma eTwinning (www.etwinning.net) è disponibile in 25 lingue (anche in irlandese) e conta migliaia di progetti fra scuole in Irlanda e in tutta Europa. In Irlanda sono registrati attualmente 1810 scuole, 3618 insegnanti, per un totale di 73 Certificati di qualità europei (www.leargas.ie/etwinning/).

Il progetto

eTwinning è gestito da European Schoolnet, un consorzio internazionale di 33 Ministeri della Pubblica Istruzione europei che sviluppa l’apprendimento per le scuole. Per maggiori informazioni e collaborazione con l’Irlanda è opportuno fare riferimento alla propria Unità Nazionale (NSS).