Mappa Irlanda

Scopri la mappa Irlanda. Nota anche con il nome di Repubblica d’Irlanda (Poblacht na hÉireann in irlandese) l’Éire è uno stato membro dell’Unione Europea e si trova alla sinistra dell’Inghilterra. È bagnata a est, dal Mare d’Irlanda che si riconnette all’oceano Atlantico e a sud ovest tramite il Canale di San Giorgio e il Mare Celtico.

C’è una parte, in alto a destra, nella mappa Irlanda che si chiama Irlanda del Nord, tuttora sotto il controllo del Regno Unito (c’è un governo biconfessionale legato a Westminster) ed è formata da sei contee (Sono peraltro entità politiche a maggioranza protestante), mentre l’area viene chiamata Ulster, a sua volta formata da nove regioni.

Cerchiamo di capire come si estende il territorio dell’Irlanda, che ritrovate sulla mappa di seguito in verde: 82.458 km², i 5/6 di questo territorio, appartengono all’Éire mentre il resto appartiene a Londra (colore rosa). L’Isola è rinomata in tutta Europa per la natura: alcune zone sono ancora oggi selvagge e incontaminate. Immense distese di prati e pascoli occupano più di due terzi del territorio. A ovest, l’isola confina con l’Oceano Atlantico, a nord-est col Canale del Nord.

 

La Mappa

Quasi tutto il territorio irlandese è pianeggiante, vicino alla costa troverete colline e basse montagne. Il punto più alto è costituito da Carrantuohill (1038 m). Numerosi sono invece i laghi, ottima patria per gli amanti della pesca. Ci sono delle bellezze naturali da non perdere e sono, in particolare: le scogliere Cliffs of Moher e le Giant’s Causeway. Le città principali da visitare compaiono in questo elenco: Dublino, Belfast, Cork nel sud, Galway, Limerick, nella costa occidentale, e Waterford nel sud-est.

Mappa Irlanda

 

Cartina scaricabile

Ecco la Cartina dell’Irlanda utilissima per la pianificazione del tuo viaggio e pronta da stampare in formato Pdf. Aggiornata e precisa, la Cartina dell’Irlanda ti dà indicazioni sulla localizzazione delle principali città irlandesi, mentre usando la mappa come stradario troverai suggerimenti sul miglior modo per raggiungerle ed ottimizzare gli spostamenti per le tue vacanze.

Scarica la cartina dell’Irlanda

Mappa Irlanda La mappa dell’Irlanda, scaricabile gratuitamente, è stata realizzata dall’Ente del Turismo irlandese. Scaricate la Cartina dell’Irlanda e stampatevela in maniera tale da averla disponibile quando raggiungerete l’isola.
[SCARICA MAPPA in Pdf]. Abbiamo reso disponibili anche le mappe di Dublino.

 

Repubblica d’Irlanda

Mappa IrlandaGuarda le zone della cartina geografica dell’Irlanda colorate in verde.

 

Nord Irlanda

Fate attenzione alla parte colorata in rosa.

 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
4.3/59 voti