Consulta la mappa interattiva o scarica in formato Pdf la mappa, con un semplice clic potrete portarla con voi durante il viaggio.

Consulta la mappa interattiva dell’Irlanda, scarica con un semplice clic in formato Pdf la mappa Irlanda.

La Repubblica d’Irlanda, Poblacht na hÉireann in irlandese, è chiamata anche Éire ed è uno stato membro dell’Unione Europea. Approssimativamente l’Irlanda sulla mappa è a sinistra dell’Inghilterra. L’Isola d’Irlanda è bagnata a est dal Mare d’Irlanda, che si riconnette all’Oceano Atlantico e a sud ovest tramite il Canale di San Giorgio e il Mare Celtico.

L’Irlanda del Nord si trova in alto a destra sulla mappa Irlanda, territorio legato al Regno Unito ed è formata da 6 contee. Si tratta di entità politiche a maggioranza protestante, mentre l’area più vasta dell’Irlanda del Nord è chiamata Ulster ed è formata da 9 regioni.


La Mappa interattiva

Quasi tutto il territorio d’Irlanda è pianeggiante e vicino alla costa ci sono colline e montagne basse. Il punto più alto d’Irlanda è costituito da Carrantuohill che misura poco più di mille metri. Numerosi sono invece i laghi dell’Irlanda, patria degli amanti della pesca. Tra le bellezze naturali dell’Irlanda spiccano le scogliere Cliffs of Moher e le Giant’s Causeway. Tra le città principali d’Irlanda da visitare ci sono Dublino, Belfast, Cork nel sud, Galway, Limerick, situata sulla costa occidentale, e Waterford nel sud-est.