Consulta la mappa interattiva dell’Irlanda e con un semplice clic potrete portarla con voi durante il viaggio (scaricabile in formato Pdf).

La Repubblica d’Irlanda, Poblacht na hÉireann in irlandese, è chiamata anche Éire ed è uno stato membro dell’Unione Europea. Approssimativamente l’Irlanda sulla mappa è a sinistra dell’Inghilterra. L’Isola d’Irlanda è bagnata a est dal Mare d’Irlanda, che si riconnette all’Oceano Atlantico e a sud ovest tramite il Canale di San Giorgio e il Mare Celtico.

L’Irlanda del Nord si trova in alto a destra sulla mappa Irlanda, territorio legato al Regno Unito ed è formata da 6 contee. Si tratta di entità politiche a maggioranza protestante, mentre l’area più vasta dell’Irlanda del Nord è chiamata Ulster ed è formata da 9 regioni.

La Mappa interattiva dell’Irlanda

Quasi tutto il territorio d’Irlanda è pianeggiante e vicino alla costa ci sono colline e montagne basse. Il punto più alto d’Irlanda è costituito da Carrantuohill che misura poco più di mille metri. Numerosi sono invece i laghi dell’Irlanda, patria degli amanti della pesca. Tra le bellezze naturali dell’Irlanda spiccano le scogliere Cliffs of Moher e le Giant’s Causeway. Tra le città principali d’Irlanda che dovrete visitare ci sono Dublino, Belfast, Cork nel sud, Galway, Limerick, situata sulla costa occidentale, e Waterford nel sud-est.