Natale in Irlanda

Il Natale in Irlanda è fatto di feste, ricette, usanze e curiosità. Organizza la vacanza natalizia perfetta in Irlanda.

Merry Christmas, in gaelico Nollaig Shona Dhuit, che significa appunto Buon Natale, è la ricorrenza festeggiata sia nella Repubblica d’Irlanda sia in Irlanda del Nord. Il periodo natalizio è intriso di tradizione, eventi, regali, palle di Natale, e addobbi: ognuno in Irlanda decora la propria casa con l’albero e condivide momenti felici in famiglia celebrando attraverso lunghi pasti e rituali.

Le celebrazioni del Natale

La Vigilia di Natale in Irlanda, il 24 dicembre, sui davanzali viene posta una candela. Simbolo di luce accogliente, che illuminerà il percorso di Maria e Giuseppe, brucerà tutta notte. La preghiera e il raccoglimento fanno parte del Natale e in Irlanda la cultura è intrisa di aspetti religiosi. La stragrande maggioranza della popolazione in Irlanda è cattolica praticante.

12 Days Of Christmas

12 Days Of Christmas

Twelve Days of Christmas, ovvero I 12 giorni del Natale, è una celebre canzone natalizia di musica ignota introdotta in lingua inglese nel 1770.
Battaglia di Kinsale

Battaglia di Kinsale

La battaglia di Kinsale fu un importante assedio della storia irlandese, che vide vittoriosa l'Inghilterra alla lotta per conquistare l'Irlanda gaelica.
Christmas Carols

Christmas Carols

Brani tradizionali e melodie natalizie irlandesi, scoprite e ascoltate le Christmas Carols da intonare con amici e parenti durante il Natale.
Forty Foot e il tradizionale tuffo di Natale

Forty Foot e il tradizionale tuffo di Natale

Il tradizionale tuffo di Natale nelle acque di Dublino è un appuntamento annuale a Forty Foot, che vede protagonisti centinaia di coraggiosi.
Le decorazioni irlandesi

Le decorazioni irlandesi

Un tempo lontano, adornare le case significava utilizzare vischio e agrifoglio: un simbolo delle decorazioni natalizie irlandesi e un  richiamo a popoli celtici.
Le radici celtiche

Le radici celtiche

Le radici di Natale sono una mescolanza tra antiche credenze celtiche, e del druidismo, con celebrazioni precristiane.
Mercatini di Natale in Irlanda

Mercatini di Natale in Irlanda

I celebri Mercatini di Natale segnano il periodo natalizio in Irlanda con piccole fiere, villaggi ad hoc e bancarelle allestite nelle città irlandesi.
Ricette di Natale

Ricette di Natale

Le migliori ricette di Natale da proporre ai vostri parenti e amici, accuratamente selezionate per celebrare al meglio momenti di piacere in tavola. 
Tradizione del Natale

Tradizione del Natale

A scuola e forse solo lì, Merry Christmas si pronuncia ancora in gaelico Nollaig Shona Dhuit, nel rispetto delle usanze del Natale irlandese.

Feste nelle principali città

Natale a Belfast

Natale a Belfast

Le festività natalizie colorano Belfast con addobbi esclusivi e luminarie di Natale: scopri le tante iniziative, che coinvolgono il centro urbano e le periferie.
Natale a Dublino

Natale a Dublino

Tra tuffi nelle acque gelide e rassicuranti atmosfere natalizie, il Natale a Dublino può regalare momenti meravigliosi e intensi sia religiosi sia ludici.

Altre festività di Natale

Dove finisce il confine religioso del Natale in Irlanda, iniziano degli eventi laici o addirittura “pagani”. Ad esempio, il giorno di Santo Stefano, il 26 gennaio, in tutta l’Irlanda si giocano partite di calcio, corse di cavalli e la singolare processione del Wren che vede uomini e donne indossare costumi fai da te e vagare con uno scricciolo issato sulla sommità di un palo.

Boxing Day

Boxing Day

Il 26 dicembre è Boxing Day, una ricorrenza natalizia conosciuta in Italia come il giorno di Santo Stefano e nel mondo anglosassone di St Sthephen Day.
Epifania in Irlanda

Epifania in Irlanda

Il 6 gennaio in Irlanda, come in Italia, ricorre la festa della Epifania, nota come Little Christmas o Festa della Befana, che chiude l'intero periodo natalizio.