Mercatini di Natale in Irlanda

Anche in Irlanda i mercatini danno il via al periodo natalizio con fiere, bancarelle e piccoli villaggi che richiamo al Natale.

A cielo aperto, o al coperto, da Dublino a Galway, da Cork a Belfast, passando per Waterford, Kilkenny e Wicklow, i mercatini di Natale in Irlanda regalano l’atmosfera giusta per andare incontro al periodo natalizio. Un viaggio di luci e colori tra le bancarelle piene di prodotti artigianali, ospitate sempre più spesso in casette di legno addobbate per deliziare turisti e residenti con degustazioni e piatti ricchi della gastronomia locale.

I mercatini natalizi nelle principali città irlandesi

I mercatini di Natale sono divisi in bancarelle, o casette di legno, mentre i grandi centri commerciali allestiscono al proprio interno degli stand tematici. Ovviamente  piccole attività. Non per questo meno apprezzati, considerando l’acquisto di piccoli doni da regalare come ad esempio i christmas crackers. Non bisogna demordere, perché nell’isola ogni luogo è unico e inimitabile.

Mercatini di Natale a Belfast

Mercatini di Natale a Belfast

I mercatini di Natale a Belfast sono allestiti presso la City Hall del municipio con un vivace villaggio continentale con invitanti specialità europee.
Mercatini di Natale a Dublino

Mercatini di Natale a Dublino

I Mercatini di Natale a Dublino scandiscono il Natale illuminando e rilasciando odori e profumi nel centro storico, tra i vicoli di Temple Bar e nelle periferie.

Mercatini a Cork

Si trovano lungo la Grand Parade

I mercatini di Natale a Cork

Fino al 7 gennaio i mercatini di Natale a Cork sono allestiti lungo la Grand Parade, una delle arterie principali della città che insieme all’English Market, il mercato ospitato nell’edificio storico in mattoni rossi, regalano un’esperienza natalizia indimenticabile. A dare colore al Corkmas ci sono gli shop di alimentari, prodotti artigianali e una ruota panoramica di 30 metri, una giostra dell’epoca e numerosi intermezzi musicali oltre a luminarie e installazioni a tema. I bambini, intanto, possono godere di un villaggio magico dove gli abitanti fatati aspettano impazienti intorno a un bosco in cui abita lo Spirito natalizio, tra case fatate e rare creature della foresta.

I mercatini a Galway

Eyre Square

I mercatini di Natale a Galway

I Mercatini di Natale (Continental Christmas Market) sono allestiti anche nella pittoresca cittadina di Galway e garantiscono un tripudio di colori esaltati da numerosi appuntamenti che si consumano su Eyre Square. Aperti da prima di Natale fino a gennaio, lo shopping natalizio è garantito da oltre cinquanta espositori provenienti da tutta l’Irlanda. A scandire la festa e lo shopping, si susseguono eventi musicali, concertini, live, carollers, le giostrine di un tempo, e laboratori per bambini che avranno la fortuna di incontrare Santa Claus in una grotta da raggiungere in trenino. Quello vero naturalmente. Orari di apertura fino alle 20, mentre nei weekend si arriva anche alle 22.

Mercatini di Natale a Wicklow

wicklowchristmasmarket.com

I mercatini di Natale a Waterford

Wicklow promette un emozionante periodo natalizio fatto di addobbi e luci colorate che renderanno unico il centro cittadino e il Wicklow Christmas Market, aperto fino al 17 dicembre. Le circa quaranta bancarelle offrono la possibilità di acquistare dolci, biscotti, chutney e marmellate. I bambini potranno divertirsi interagendo con i docili alpaca o salire sul treno di Santa Express. Il capoluogo dell’omonima contea si trova molto vicino alla capitale ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Mercatini di Natale a Kilkenny

yulefestkilkenny.ie

Mercatini di Natale a Kilkenny

Tappa abbinale a Wicklow, i mercatini di Natale in questa bellissima cittadina assumono magia grazie agli addobbi natalizi allestiti in occasione della Yulefest. Gli edifici medievali e il castello fanno da sfondo al mercatino mentre sono gli eventi a entusiasmare. Il 25 novembre arriva Babbo Natale, per il resto fino al 23 dicembre i prodotti gastronomici e l’artigianato costituiscono il segreto di tante giornate natalizie. Da non perdere il concerto del 10 dicembre nella St. Canice’s Church.

Mercatini di Natale a Waterford

winterval.ie

I mercatini di Natale a Waterford

Il Natale a Waterford, città di origine vichinga, è garantito dal Winterval, probabilmente il più grande festival natalizio d’Irlanda. Si tratta di un evento che al suo interno ospita una quarantina di iniziative che interessano l’intera città. Dal lume di candela nei sotterranei, allo Yuletide Festival, sarà possibile incontrare Babbo Natale e fare acquisti nei mercatini di Natale allestiti nelle baracche in legno. Da non perdere le vie principali, George’s Street, Hanover e Gladstone Street e il Waterford Cultural Quarter Market.