Tra tuffi nelle acque gelide e rassicuranti whiskey caldi, magari sorseggiati vicino al camino acceso naturalmente, il Natale a Dublino può regalare dei momenti meravigliosi e intensi istanti natalizi religiosi e laici. Durante il periodo di Natale in Irlanda, la capitale irlandese si illumina, le strade accolgono centinaia di luci, ci sono decorazioni ovunque, alberi piccoli, medi e grandi, e si respira un’aria di festa che in qualche modo incanta tutti, turisti e residenti.

In fondo la magia del Natale a Dublino è proprio questa. Ad ogni modo, ci sono numerosi eventi che contribuiscono a rendere tutto interessante. A ridosso del 25 dicembre si organizzano appuntamenti rivolti a tutte le età. Giovani, anziani e famiglie potranno partecipare in ugual modo senza alcuna discriminante. Già a partire dal mese di novembre si susseguono degli eventi. Uno in particolare è la cerimonia dell’installazione delle luci. Appuntamenti che coinvolge le più alte cariche comunali.



Le luminarie lasciano spazio agli altri addobbi. Per festeggiare degnamente il Natale a Dublino c’è bisogno di un grande Albero, il cui allestimento solitamente avviene lungo O’Connell Street, nelle vicinanze di un’altra attrazione della capitale: il The Spire (An Túr Solais), anche detto più semplicemente ago alto 120 metri. Lo dovrete notare per forza di cose.

Natale a Dublino: cosa vedere e fare, dove andare

Natale a Dublino

Trascorrere il Natale a Dublino è qualcosa che ti fa dire: “Wow”. Che fico. E sì. Il periodo natalizio nasconde in sé già qualcosa di magico, sommarci il fascino di un capitale irlandese sempre in movimento diventa qualcosa di esplosivo. Scoprite la capitale con almeno dieci proposte da poter vivere nel mese di dicembre.

Mercatini di Natale a Dublino

Ovviamente la capitale non vanta un unico mercato. Ce ne sono tanti e diversi. Dunque scoprite quali visitare durante il Natale a Dublino. Ad ogni modo, tra questi non perdete il mercato delle pulci. Negli anni consolidato a tappa fissa. Ci sono tantissimi suppellettili da cercare, tanto che non potreste accorgervi del tempo che passa. Il Flea Market è operativo nella metà di dicembre e lo potrete trovare a Smithfield (Smithfield Market, Dublin 7). Ad attendervi ci saranno oltre 120 bancarelle!

Un altro mercato, tra l’altro al coperto, da citare è senza dubbio George’s Arcade, circoscritto da mattoni rossi e si trova in pieno centro. Fortemente consigliato per i regali natalizi, troverete dalle monete agli abiti vintage e una miriadi di altre cose. Cercate South Great George Street.

Pub e locali a Dublino

Tra le cose da fare a Natale a Dublino, abbastanza in alto nella lista, spuntano i pub tradizionali. Ottimi punti di ritrovo per mangiare e bere qualcosa e fare nuove amicizie. Se non foste tipi da locale, approfittate di una sosta per ripararvi dal freddo. Tra le varie tipologie, segnaliamo i locali per Gay.

Abbey Theatre a Dublino

Solitamente dal 5 dicembre al 19 gennaio, non perdetevi gli spettacoli all’Abbey Theatre. Si tratta di un prestigioso teatro della capitale che presenta un ricco programma di eventi. Durante il Natale a Dublino, tali appuntamenti saranno tematici. L’Abbey Theatre si trova al 26/27 di Lower Abbey Street (Dublin 1).

Powerscourt Town Centre

Il Powerscourt Centre è un edificio nevralgico per il Natale a Dublino. Qui potrete fare acquisti senza freni, fate attenzione a vostra moglie o fidanzata e cercare di fotografare un maestoso albero di Natale. Perderete la testa visitando negozi e boutique. Tra un acquisto e l’altro fate una pausa rilassante magari ordinando un pezzo di torta e un caffè. Mentre stai o state facendo tutto questo, guardatevi attorno e ammirate l’architettura e le decorazioni dell’edificio. Dove si trova il centro? Powerscourt Town Centre è al 59 di South William Street.

Lo shopping di Natale a Dublino

Le strade più gettonate per lo shopping a Dublino sono Grafton Street e Henry St e se volete davvero esagerate potrete fare un giro anche al Dundrum Town Centre. Nel caso preferiste boutique di alto livello e stravaganti negozi vintage oppure negozi artigianali, scegliete Temple Bar, Drury e South William Street.

Fashion e Moda

Libri

Cibo

Ecco dove poter mangiare a Dublino.

Zoo di Dublino, Wild Lights

Wild Lights è un’esperienza notturna allo zoo di Dublino. Un momento magico per i vostri bambini, che potranno vivere insieme ad altri coetanei: storie, miti e leggende. Andranno in scena le famose storie del mago di Oz, le avventure di Alice nel paese delle meraviglie, Peter Pan e il libro della giungla. L’evento è a pagamento. Lo zoo si trova presso Phoenix Park. Biglietti qui!

Natale a Dublino: Christmas Lights

Natale a Dublino: Christmas Lights

Soffermatevi ad ammirare le strepitose illuminazioni di Natale a Dublino, installate sulle vie principali della capitale irlandese. In particolare segnaliamo le luminarie di Grafton Street e Henry Street!

Christ Church Cathedral

All’interno delle antiche mura della Christ Church Cathedral potrete trovare un intimo mercatino di Natale a Dublino. Nulla di così esaltante, è solo un’attrazione per portarvi a vedere la meravigliosa Cattedrale e la cripta storica. Raggiungete Wood Quay (Dublin 8). Biglietti: qui!

Tradizionale tuffo di Natale nelle acque di Dublino

Un appuntamento annuale che vede centinaia di anime coraggiose sfidare il freddo e ogni sorta di ostacolo per tuffarsi nel Mare d’Irlanda e augurare buon Natale a Dublino. Nel caso aveste l’intenzione di farlo, o soltanto di assistere alla tradizione fortemente voluta dai residenti recatevi a The Forty Foot, Dun Laoghaire, nei dintorni di Dublino.

Musei a Dublino

Visitate uno dei tanti musei capitolini o una galleria d’arte.

Hai trovato utile questo articolo?
5/514 voti