Natale a Dublino

Tra tuffi nelle acque gelide e rassicuranti whisky caldi sorseggiati vicino al camino, il Natale a Dublino assicura di trascorrere dei meravigliosi e intensi momenti natalizi. La capitale irlandese si illumina, le strade accolgono centinaia di luci e si respira un’aria di festa che incanta irlandesi e turisti.

Sono numerosi gli eventi che ogni anno celebrano il Natale a Dublino a ridosso del 25 dicembre. C’è n’è per tutti: giovani, anziani e famiglie. Ad esempio, già a partire nel mese di novembre c’è una cerimonia che coinvolge le più alte cariche della capitale durante la quale vengono installate migliaia di luci.

Tra gli addobbi per festeggiare il Natale a Dublino è previsto l’allestimento di un grande Albero su O’Connell Street, vicino allo Spire (An Túr Solais), il famoso obelisco alto 120 metri.

Indice

 

Cosa fare e vedere

A Dublino il Natale ha qualcosa di magico e tra la storia della capitale irlandese e la cultura potrete resterete affascinati da questa città. Vogliamo proporvi 10 cose da fare nel mese di dicembre.

Mercato delle Pulci

In questi ultimi anni, il mercato delle pulci di Dublino è diventata un appuntamento obbligato, con tantissimi suppellettili da cercare. Il Christmas Cracker Flea Market, dal 14 al 16 dicembre lo potrete trovare a Smithfield. Ad attendervi, ci saranno oltre 120 bancarelle, che avranno un po’ di tutto. Dove? Smithfield Block B, Smithfield Market, Dublin 7.

 

Dublin Pub

In alto nella lista, non potevano mancare i Dublin pub dove mangiare e bere e fare nuove amicizie. Questi rifugi in perfetto stile irlandese vi garantiranno un momento di relax e inoltre approfittatene per ripararvi dal freddo. [Visita la sezione: pub a Dublino, locali Gay].

 

The Dead

Solitamente dal 5 dicembre al 19 gennaio, non perdetevi gli spettacoli all’Abbey Theatre di Dublino. Dove? Abbey Theatre, 26/27 Lower Abbey Street, Dublin 1.

 

Powerscourt Town Centre

Il Powerscourt Town Centre è un edificio nevralgico per il Natale a Dublino, dove potrete vedere con i vostri occhi un maestoso albero di Natale. Potrete visitare i negozi, le boutique, o rilassarsi con caffè e torta. Non vi perdete assolutamente l’architettura e le decorazioni. Dove? Powerscourt Town Centre, 59 South William Street.
Powerscourt Town Centre

 

Dame District Christmas Market

Si tratta di un mercato novello che dall’anno scorso sta provando ad entrare con tutte le scarpe all’interno dello “shopping natalizio” a Dublino. Le bancarelle vendono artigianato con pezzi fatti a mano, gioielli, giocattoli e cibo e poi della buona musica vi allieterà il tempo trascorso da queste parti. Il Dame District Christmas Market costituisce una sorta di oasi di Natale all’interno del cuore di Dublino. Dove? Dame Court.

 

Christmas Deer Talks

200 cerbiatti nascono ogni anno al Phoenix Park di Dublino. Ed ogni anno il parco offre la possibilità di far incontrare i piccoli bambi, ma per questa iniziativa purtroppo non c’è più posto. Dove? Phoenix Park, Dublin 8.

 

George’s Arcade

Il George’s Arcade è un mercato al chiuso, circoscritto da mattoni rossi nel centro di Dublino. Fortemente consigliato per i regali natalizi, troverete dalle monete agli abiti vintage e una miriadi di altre cose. Dove? George’s Arcade, South Great George Street.

 

Christmas Lights (Luci di Natale)

Soffermatevi ad ammirare le strepitose illuminazioni di Natale, installate sulle vie principali della capitale irlandese, in particolare Grafton Street e Henry Street.

 

Christ Church Cathedral

All’interno delle antiche mura della Christ Church Cathedral, potrete trovare un intimo mercatino di Natale a Dublino. Non perdete la cripta storica. Dove? Christ Church Cathedral, Christchurch Place, Dublin 8.

 

Christmas Day Swim

Un appuntamento annuale che vede centinaia di anime coraggiose sfidare il freddo e ogni sorta di ostacolo per tuffarsi nel Mare d’Irlanda: recatevi a Forty Foot. Il Forty Foot è considerato un paradiso per il nuoto popolare e questa tradizione è fortemente voluta dagli abitanti di Dublino. Dove? Il posto di trova un po’ fuori a The Forty Foot, Dun Laoghaire, Dublin.

 

Altre cose da fare

Ci sono anche altre cose da vedere e da fare durante il Natale a Dublino. Vogliamo iniziare da subito con diverse proposte fra cui lo shopping nei ari centri commerciali e mercati locali. Inoltre, non perdete i Mercati natalizi che sono una delle attrazioni che richiamano i turisti. Ce ne sono diversi. Quelli più famosi si tengono nell’area de Docklands. Normalmente sono aperti fino alla Vigilia, con ingresso gratuito. Ancora da visitare c’è la Talbot Gallery, con mostre aperte durante tutto l’anno. Si trova al civico 51 di Talbot Street.
Nel caso foste amanti di musica non perdetevi i meravigliosi concerti. Consigliamo di assistere all’esibizione dell’Irish Chamber Orchestra.

 

Shopping

Le strade più gettonate per lo shopping a Dublino sono Grafton Street e Henry St e se volete davvero esagerate potrete fare un giro anche al Dundrum Town Centre. Nel caso preferiste boutique di alto livello e stravaganti negozi vintage oppure negozi artigianali, scegliete Temple Bar, Drury e South William Street.

Fashion e Moda

 

Libri

 

Cibo

 

Eventi per bambini

Per il Natale a Dublino a dimensione famiglia citiamo:

  • Altre iniziative riguardano il il This is Knit a Powerscourt Townhouse, South William Street, il teatro delle marionette, costruite a mano con elfi, fate e folletti che vi spiegheranno la lunga tradizione natalizia. L’indirizzo è 11a Eustace Street.
  • Il 7UP Winter Wonderland che è aperto durante tutto il periodo natalizio. È un parco pieno di attrazioni, con piste, circo e giostre. Ottimo posto per la famiglia durante il Natale a Dublino.
  • Scrivere a Santa Claus e soprattutto fargliela recapitare. Come è possibile? Ci pensano i folletti. Una volta imbucata, il capo Elf, insieme a tutti gli altri elfi, si metterà subito al lavoro.

 

Altre risorse

Hai trovato utile questo articolo?
5/59 voti