Cosa c’è di più bello del periodo natalizio. Cosa c’è di più rilassante di una passeggiata nei mercatini di Natale in Irlanda? Solitamente sparsi nei centri storici, sovraccarichi di luci colorate, contornati di alberi e decorazioni di qualsiasi genere. I presepi fatti a mano, le palle di Natale da poter appendere, i tanti piccoli monili da poter indossare. E ancora saponi, candele, colori che insieme compongono e danno vita ai Mercatini di Natale a Dublino e nel resto del mondo.

Per non parlare dell’odore del vin brulé, un classico della tradizione, dei fumi delle salsicce cotte alla piastra e di altri dolci tipici del periodo. Dunque, ci sentiamo di darvi il bentornati ai mercati natalizi, benvenuti alla scoperta dei Mercatini di Natale a Dublino: sono tanti e dislocati in varie parti della città, ma tutti facilmente raggiungibili con i mezzi di trasporto locali.



Girovagate nei mercatini di Natale a Dublino, spulciate le bancarelle più intime e nascoste e godetevi la festa nei centri commerciali di grande fascino. Lasciatevi incantare dalle luci di Natale che risplendono per le vie dello shopping, ammirate le curatissime vetrine di Brown Thomas e Arnotts, addobbate per l’occasione. E nel frattempo ascoltate i musicisti che suonano lungo le strade. Potreste incontrare dei buskers famosi del calibro di Bono, Hozier e Glen Hansard. Per loro raccogliere soldi per la beneficenza è una tradizione consolidata.

I migliori Mercati di Natale a Dublino

Mercatini di Natale a Dublino

Fosse soltanto per trascorrere un brevissimo e intenso weekend nella capitale, consigliamo di non perdervi i mercatini di Natale a Dublino. Sarà un’esperienza unica, se vissuta in coppia e altrettanto meravigliosa nel caso viaggiaste con i vostri bambini. Tra l’altro i più piccoli avranno l’opportunità di incontrare Babbo Natale, dalla lunga barba bianca, di fare un giro sul Carosello al galoppo dei cavallini, bere una cioccolata calda e gustare una meravigliosa torta irlandese.

Ha’Penny Christmas Market at Grand Social

35 Liffey Street Lower, North City, Dublin 1
23 Novembre – 26 Dicembre
Sabato dalle 12 alle 18

Ha’Penny Christmas Market at Grand Social

Il mercatino natalizio di Ha’Penny è il posto perfetto per comprare regali speciali per Natale. si tratta di un posto accogliente che offre numerosi accessori per le feste natalizie e vin brulé a volontà. Il Grand Social, lo trovate al civico 35 lungo Liffey Street Lower. Per intenderci nei pressi di Temple bar, in pieno centro. Insomma, lasciatevi incantare da gioielli, abbigliamento vintage, artigianato e cioccolata calda o un bicchiere di birra.

Il Grand Social è un grande bar e uno spazio commerciale proprio sul ponte Ha’Penny. Ogni sabato a partire da fine novembre, il mercatino di Natale di Ha’Penny offre tanti tesori da acquistare. Potrete trovare dei rari dischi in vinile, mobili retrò, libri e abiti vintage. Puoi persino trovare opere di noti artisti irlandesi.

Dún Laoghaire Christmas Market

The Metals, Dun Laoghaire
18 Novembre – 23 Dicembre
Venerdì, sabato e domenica dalle 12.30

Tra i Mercatini di Natale a Dublino potrete scegliere di evadere dal centro città e raggiungere la zona costiera di Dún Laoghaire. Per lo spostamento potrete utilizzare la DART (la linea dei treni pendolari di Dublino). Dun Laoghaire si trova nella Contea di Dublino ed è una bellissima città di mare. Il mercato è aperto solo nei fine settimana (venerdì, sabato e domenica) di novembre e dicembre e successivamente tutti i giorni nel periodo a ridosso del Natale.

Christmas at Smithfield

Smithfield Square
24 Novembre dalle 16 alle 21

Christmas at Smithfield

Smithfield è un posto che attira sempre gente. Sarà per il pattinaggio sul ghiaccio o perché spesso sono organizzati concerti gratuiti all’aperto che inaugurano luci e albero di Natale. L’evento è dedicato alle famiglie e ospita esibizioni acustiche di personaggi di tutto rispetto. Non ultimo il leggendario Paddy Casey, della popolare band di Dublino O.R.B, del prossimo atto irlandese The Geddes e altro ancora.

Smithfield è un centro di attività in qualsiasi momento dell’anno, poiché ospita la Old Jameson Distillery, il vivace Cobblestone Pub, il sotterraneo Lighthouse Cinema e ad un tiro di schioppo da Temple Bar, Phoenix Park e Zoo di Dublino.

MART Market

MART Market, 190 A Rathmines
4-8, 11-15, 18-22 Dicembre
Dalle 12 alle 19

Il MART Christmas Market è uno dei principali mercati creativi della capitale. Troverete cibo, arte, design, artigianato, maglieria, moda e gioielli. Non essendo molto grande potrete fare difficoltà a entrare. Troverete questo posto presso la Galleria MART, la vecchia stazione dei pompieri, lungo Lower Rathmines Road 190A, a Rathmines, Dublino 6.

Mercatini di Natale a Dublino: centri commerciali

Sempre aperti

Vogliamo aggiungere ai consolidati mercatini di Natale, dei centri commerciali e dello shopping famosi nella capitale che danno il proprio contributo a rendere il Natale più coinvolgente.

George’s Arcade Market, aperto da lunedì alla domenica, è un mercato vittoriano coperto, circoscritto da mattoni rossi nel centro città. Fortemente consigliato per i regali natalizi, avrete la fortuna di trovare di tutto, dalle monete agli abiti vintage e una miriadi di altre cose, vestiti alla moda, gioielli, musica funky, oggetti da collezione e souvenir. Inoltre è possibile mangiare cibo da strada. Si tratta del centro commerciale più antico del paese, 1881, e uno dei più antichi d’Europa. Potrete raggiungerlo da Grafton Street e Temple Bar a piedi in cinque minuti. Dove? SouthGreat George’s St, Dublin 2.

Dublin Flea Christmas Market

Newmarket Square, Dublin 8

Natale 2019 - Chiusi dopo 11 anni. La nota ufficiale

“Negli ultimi sei mesi abbiamo fatto del nostro meglio per capire il futuro del mercatino di Natale delle pulci di Dublino. Abbiamo fatto domanda per numerose domande di sovvenzione, abbiamo contattato decine di organizzazioni, individui ed enti pubblici per il supporto e studiato il maggior numero possibile di sedi alternative possibili. Tuttavia, purtroppo siamo giunti alla pesante consapevolezza che, in questo momento, non ci sono infrastrutture e supporto sufficienti per un evento di questo tipo e scala nella città di Dublino”.

Il Mercato delle Pulci è molto ricercato tanto che in questi ultimi anni è diventato un appuntamento obbligatorio e offre svariati suppellettili. Il Flea Market apre le sue porte a dicembre e lo potrete trovare vicino Grand Canal Dock o Pearse. Ad attendervi, ci saranno tante bancarelle che vendono un po’ di tutto’ di tutto, ovvero oggetti come vecchi dischi in vinile, medaglie e altri articoli militari, vecchi numeri di giornali e riviste, fino ai puffi e le sorprese degli ovetti Kinder.

Dundrum Christmas Village

16 Sandyford Rd, Dundrum, Dublin

Dundrum Christmas Village

Il centro Dundrum Town Centre offre sempre una sezione dedicata allo shopping natalizio. Di cosa si tratta? Di un magico e scintillante villaggio di Natale con pattinaggio sul ghiaccio, bancarelle, la grotta di Babbo Natale e altro nel quartiere periferico di Dublino, Dundrum.

Intimi mercatini di Natale a Dublino

Esposizioni minori e decisamente raccolte

  • Christ Church Cathedral, dal 15 al 22 dicembre. All’interno delle antiche mura della Cattedrale potrete trovare degli intimi ed esclusivi mercatini di Natale a Dublino, ma non aspettatevi chissà cosa. Durante la vostra visita nella cattedrale, non perdete l’affascinante cripta storica. Raggiungete l’attrazione su Christchurch Place, Dublin 8.
  • Farmleigh House, dal 1 al 23 dicembre. Nel mese di dicembre uno degli appuntamenti è al Farmleigh House, che ospita un mercato alimentare durante i fine settimana, fino al 23 dicembre. Dove? White’s Rd, Phoenix Park, 15.

Mercatini di Natale a Dublino: villaggi natalizi e feste

Parchi di divertimento

Vogliamo deliziarvi con una serie di parchi di divertimento: veri e propri villaggi natalizi per trascorrere delle giornate divertenti in coppia e in famiglia. Abbiamo raccolto anche delle meravigliose feste, originali e da non perdere, che si tengono durante il periodo natalizio.

Funderland

Simmonscourt Rd, Dublin 4

Funderland

Progettato proprio come un tradizionale mercatino di Natale, Winter Funderland dispone di chalet in legno che creano un’atmosfera da tipico villaggio natalizi, accompagnato dagli odori del Natale continentale. Per il resto non è altro che un parco divertimenti. Aperto tutti i giorni dal 14 dicembre, troverete anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio.

The Bernard Shaw Flea

Richmond Street South, Dublin 8
Domenica e giovedì dal 1° dicembre
Sito ufficiale: https://the-eayard.com/

Eatyard

Oltre a organizzare serate divertenti , The Bernard Shaw, uno dei pub più famosi e amati di Dublino e ospita anche un mercato settimanale delle pulci nei locali di Richmond Street South per il mese di dicembre. Oltre al mercato del sabato, a volte hanno c’è un mercato notturno il giovedì per soddisfare tutti quegli acquirenti che amano restare svegli fino a tarda notte.

Craft & Design Fair

RDS Main Hall
Dal 5 al 9 dicembre
Giovedì e venerdì dalle 10 alle 22
Sabato e Domenica dalle 10 alle 19

Craft & Design Fair

Ottimo posto tra i mercatini di Natale a Dublino per gli amanti dello shopping. La fiera Contemporary Craft & Design ospita 500 bancarelle di designer, artisti e artigiani, oltre a un grande Natale con oltre 100 produttori di alimenti artigianali. Resterete incantati da ceramica, gioielli, fotografia digitale, fibra, sculture, vetro, tecnica mista, legno, grafica e pittura.

Hai trovato utile questo articolo?
5/514 voti