Mercatini di Natale a Dublino

Uno speciale mercato di Natale a Dublino regala un’ulteriore e suggestiva possibilità di vivere un’atmosfera speciale tra le vie cittadine.

Luci colorate, alberi contornati di luminarie e decorazioni risaltano i presepi fatti a mano, le palle di Natale appese in ogni angolo e i tanti piccoli monili che abbelliscono l’arredo urbano. In questo contesto di festa, i mercatini di Natale a Dublino sono un tripudio di odori emanati dai saponi, dalle candele, dal vin brulé, un classico della tradizione, e dalle salsicce cotte alla piastra oltre ai dolci tipicamente natalizi. In particolare ci sarà uno speciale mercato in programma dal 22 novembre 2023 al 6 gennaio 2024. Ma la grandezza di Dublino a Natale sta nel trasformare i mercati locali in mercatini natalizi.

Carnival Dublin Castle

Come ad esempio il Christmas Market allestito nel parco del Dublin Castle, che offre sidro artigianale, musica dal vivo e una giostra vintage speciale oltre a prodotti di artigianato locale. A garantire il giusto mood saranno le ammiratissime e curatissime vetrine e i buskers che si esibiranno in strada come Bono, Hozier e Glen Hansard.

Mercatini di Natale a Dublino nei centri commerciali

La città vanta importantissimi mercati aperti tutto l’anno e molto frequentati giornalmente: George’s Street Arcade, aperto dal 1881, giusto per citarne uno cui si aggiunge Moore Street Market, Liberty Market, nel quartiere Liberties e il The Green Door Market. A differenza degli stagionali mercatini di Natale a Dublino, i centri commerciali sono meno caratteristici ma garantiscono orari di apertura più ampi e servizi decisamente migliori.

George’s Street Arcade

South Great George’s Street, Dublin 2

George’s Arcade Market, aperto da lunedì alla domenica, è un mercato vittoriano coperto, circoscritto da mattoni rossi nel centro città. Fortemente consigliato per i regali natalizi, avrete la fortuna di trovare di tutto, dalle monete agli abiti vintage e una miriadi di altre cose, vestiti alla moda, gioielli, musica funky, oggetti da collezione e souvenir. Inoltre è possibile mangiare cibo da strada. Si tratta del centro commerciale più antico del paese, 1881, e uno dei più antichi d’Europa. Potrete raggiungerlo da Grafton Street e Temple Bar a piedi in cinque minuti.

Dublin Flea Christmas Market

The Point Square

Il Mercatino delle Pulci è oramai chiuso, però c’è un centro commerciale che allestisce un mercatino di Natale al coperto sotto il nome di Dublin Flea Christmas Market. Si tratta di 280 bancarelle dei migliori creativi, start-up e piccole imprese irlandesi emergenti, da artisti, designer ad artigiani, collezionisti di retrò, vintage e antiquariato e produttori di cibo artigianale. Si trova a The Point Square ed attivo dal 6 al 9 dicembre e dal 13 al 16 dicembre (Giovedì e venerdì 13-20, Sabato e domenica 23-18).

Intimi mercati

Esposizioni minori e decisamente raccolte

  • Christ Church Cathedral, dal 15 al 22 dicembre. All’interno delle antiche mura della Cattedrale potrete trovare degli intimi ed esclusivi mercatini di Natale a Dublino, ma non aspettatevi chissà cosa. Durante la vostra visita nella cattedrale, non perdete l’affascinante cripta storica. Raggiungete l’attrazione su Christchurch Place, Dublin 8.
  • Farmleigh House, dal 1 al 23 dicembre. Nel mese di dicembre uno degli appuntamenti è al Farmleigh House, che ospita un mercato alimentare durante i fine settimana, fino al 23 dicembre. Dove? White’s Rd, Phoenix Park, 15.

Villaggi natalizi e feste

Parchi di divertimento

Vogliamo deliziarvi con una serie di parchi di divertimento: veri e propri villaggi natalizi per trascorrere delle giornate divertenti in coppia e in famiglia. Abbiamo raccolto anche delle meravigliose feste, originali e da non perdere, che si tengono durante il periodo natalizio.

Funderland

Simmonscourt Rd, Dublin 4

Funderland

Progettato proprio come un tradizionale mercatino di Natale, Winter Funderland dispone di chalet in legno che creano un’atmosfera da tipico villaggio natalizi, accompagnato dagli odori del Natale continentale. Per il resto non è altro che un parco divertimenti. Aperto tutti i giorni dal 14 dicembre, troverete anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio.

The Bernard Shaw Flea

Richmond Street South, Dublin 8
Domenica e giovedì dal 1° dicembre
Sito ufficiale: https://the-eayard.com/

Eatyard

Oltre a organizzare serate divertenti , The Bernard Shaw, uno dei pub più famosi e amati di Dublino e ospita anche un mercato settimanale delle pulci nei locali di Richmond Street South per il mese di dicembre. Oltre al mercato del sabato, a volte hanno c’è un mercato notturno il giovedì per soddisfare tutti quegli acquirenti che amano restare svegli fino a tarda notte.

Craft & Design Fair

RDS Main Hall
Dal 5 al 9 dicembre
Giovedì e venerdì dalle 10 alle 22
Sabato e Domenica dalle 10 alle 19

Craft & Design Fair

Ottimo posto tra i mercatini di Natale a Dublino per gli amanti dello shopping. La fiera Contemporary Craft & Design ospita 500 bancarelle di designer, artisti e artigiani, oltre a un grande Natale con oltre 100 produttori di alimenti artigianali. Resterete incantati da ceramica, gioielli, fotografia digitale, fibra, sculture, vetro, tecnica mista, legno, grafica e pittura.

Mercatini di Natale nei dintorni di Dublino

Dún Laoghaire, Mercatini di Natale Dublino

Oltre ai mercatini di Natale nel centro di Dublino ci sono valide alternative di iniziative non lontane dal centro. Da segnalare, nella zona costiera, il mercatino di Dún Laoghaire, facilmente raggiungibile tramitel la linea DART (la linea dei treni pendolari di Dublino). La zone si trova nella Contea di Dublino ed è una bellissima località di mare. Solitamente il mercato è sempre garantito nei giorni clou e nei weekend di novembre e dicembre. Altro centro è il Dundrum Town Centre che offre una sezione dedicata allo shopping natalizio. Si trova nella zona di Dundrum, una zona periferica al civico 16 Sandyford Rd.

I mercatini di Natale a Galway

Un elenco dei mercatini natalizi nelle principali città irlandesi: da Dublino a Galway, da Cork a Belfast, passando per Waterford, Kilkenny e Wicklow.