Mercatini di Natale Dublino

Assaporate i mercatini di natale a Dublino sparsi tra il centro storico e nei dintorni, tutti facilmente raggiungibili con i mezzi di trasporto locali.

I principali mercatini di Natale a Dublino sono quelli ospitati nei Docklands, aperti fino alla Vigilia. Ovviamente, come potrete notare non sono i soli.

Lasciatevi influenzare della luci di Natale che risplendono in tutta la città. Sulle vetrine natalizie di Brown Thomas e Arnotts, addobbate per l’occasione, e nei tanti mercatini di Natale dublinesi carichi di energia. Valuta le decorazioni artigianali e gironzola tra le bancarelle.

Indice

 

I migliori Mercati di Natale a Dublino

Fosse solo per un breve e intenso weekend, consigliamo di non perdervi i mercatini di natale a Dublino. Durante la visita, quasi in ogni luogo, i bambini avranno l’opportunità di incontrare il Babbo dalla lunga barba bianca, di fare un giro sul Carosello al galoppo dei cavallini, bere una cioccolata calda e assaggiare una meravigliosa torta irlandese. Gli adulti, invece, potranno consolarsi con una birra o con del tradizionale Vin brulé.

I mercatini ai Docklands

I mercati al Dublin Docklands fanno registrare ogni anno un alto numero di presenze che vanno a contribuire al numero dei visitatori che passano per la capitale. Ogni anno si aggirano tra i 150 e i 200 mila visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Questo posto è sicuramente da tenere in considerazione. Non ci sono limitazioni all’ingresso, che è completamente gratuito. Durante tutto il periodo natalizio l’atmosfera da queste parti è incantevole e l’ambiente è davvero rilassante, complici gli addobbi e le luci che rendono tutto affascinante e unico. Una bella passeggiata dentro questo villaggio dedicato allo shopping scaccerà via ogni pensiero cattivo. Il sito è servito dalle metropolitane leggere Dart e Luas.

Mercatini Scarica e stampa la mappa dei Docklands

Come raggiungere la località: l’indirizzo è Custom House Quay, Dublin 1. Per ulteriori informazioni potrete consultare il sito ufficiale.

 

George’s Arcade

George’s Arcade Market, aperto da lunedì alla domenica, è un mercato vittoriano coperto, circoscritto da mattoni rossi nel centro città. Fortemente consigliato per i regali natalizi, avrete la fortuna di trovare di tutto, dalle monete agli abiti vintage e una miriadi di altre cose, vestiti alla moda, gioielli, musica funky, oggetti da collezione e souvenir. Inoltre è possibile mangiare cibo da strada. Si tratta del centro commerciale più antico del paese, 1881, e uno dei più antichi d’Europa. Potrete raggiungerlo da Grafton Street e Temple Bar a piedi in cinque minuti. Dove? SouthGreat George’s St, Dublin 2 (Tel. +353 1 283 6077).

 

Ha’Penny Christmas Market

Il mercatino natalizio di Ha’Penny è il posto perfetto per comprare regali speciali per Natale. si tratta di un posto accogliente che offre numerosi accessori per le feste natalizie e vin brulé a volontà. Il Grand Social, lo trovate al civico 35 lungo Liffey Street Lower. Per intenderci nei pressi di Temple bar, in pieno centro. Insomma, lasciatevi incantare da gioielli, abbigliamento vintage, artigianato e cioccolata calda.

Dublin Flea Christmas Market

Il Mercato delle Pulci è molto ricercato tanto che in questi ultimi anni è diventato un appuntamento obbligatorio e offre svariati suppellettili. Il Flea Market apre le sue porte a dicembre e lo potrete trovare vicino Grand Canal Dock o Pearse. Ad attendervi, ci saranno tante bancarelle che vendono un po’ di tutto’ di tutto, ovvero oggetti come vecchi dischi in vinile, medaglie e altri articoli militari, vecchi numeri di giornali e riviste, fino ai puffi e le sorprese degli ovetti Kinder. Dove si trova? A Newmarket Square, Dublin 8.

Dame District Christmas Market

Dame District Christmas Market e uno dei recenti mercatini di Natale a Dublino. Aperto nel mese di dicembre, questo luogo subisce ogni volta una profonda trasformazione. Lo scopo è quello di intercettare i tanti turisti che visitano la capitale irlandese. Le bancarelle offrono artigianato locale, con pezzi fatti a mano, gioielli, giocattoli e cibo. Il Dame District Christmas Market costituisce una sorta di oasi in zona centrale. Dove si trova? Al civico 28 di Dame Street, Dublin 2.

Dundrum Christmas Village

Il centro Dundrum Town Centre offre sempre una sezione dedicata allo shopping natalizio. Di cosa si tratta? Di un magico e scintillante villaggio di Natale con pattinaggio sul ghiaccio, bancarelle, la grotta di Babbo Natale e altro nel quartiere periferico di Dublino, Dundrum.

Dún Laoghaire Christmas Market

L’allegro Mercato di Natale è un luogo ottimo per fare dei regali e acquistare decorazioni fatte a mano. Oltre alle bancarelle troverete un luna park con una giostra per bambini del ‘vecchio mondo’. l Dún Laoghaire Christmas Festival prevede la vendita di prodotti artigianali e alimentari. Il mercato del festival sarà tutti i giorni dalle 11 alle 19 fino al 23 dicembre. Lo trovate al civico 101 di Upper Georges Street, la cittadina costiera di Dún Laoghaire.

MART Market

Il MART Christmas Market è uno dei principali mercati creativi della capitale. Troverete cibo, arte, design, artigianato, maglieria, moda e gioielli. Non essendo molto grande potrete fare difficoltà a entrare. Troverete questo posto presso la Galleria MART, la vecchia stazione dei pompieri, lungo Lower Rathmines Road 190A, a Rathmines, Dublino 6.

Craft & Design Fair

Ottimo posto tra i mercatini di Natale a Dublino per gli amanti dello shopping. La fiera Contemporary Craft & Design ospita 500 bancarelle di designer, artisti e artigiani, oltre a un grande Natale con oltre 100 produttori di alimenti artigianali. Resterete incantati da ceramica, gioielli, fotografia digitale, fibra, sculture, vetro, tecnica mista, legno, grafica e pittura.

Villaggi natalizi e divertimenti

Ci sono altre strutture che offrono piste di pattinaggio sul ghiaccio e attività molto mirate al divertimento. Ebbene differenziare questi posti con un capitolo a sé.

Winter Funderland

Progettato proprio come un tradizionale mercatino di Natale, Winter Funderland dispone di chalet in legno che creano un’atmosfera da tipico villaggio natalizi, accompagnato dagli odori del Natale continentale. Aperto tutti i giorni dal 14 dicembre e c’è anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio.

 

Aprés Ski Christmas Village

La festa natalizia arriva anche all’Après ski a Dublino: un posto ottimo per famiglie. Potrete selezionare bellissimi regali fatti a mano e assaporare prelibatezze festive. Vin brulé in primis oltre a imbattervi in bancarelle di prodotti alimentari e di mercato, tra cui bevande calde, churros, hamburger di manzo gourmet, autentiche salsicce tedesche. L’ingresso all’Après village è libero. a non perdere la Grotta di Natale con tanto di Babbo Natale. Per il resto l’esperienza sciistica e le pista ghiacciate sono il clou di questo posto. Nel fine settimana gli organizzatori offrono anche il face painting.

Aprés Ski Christmas Village

Aprés Ski Christmas Village

 

Christmas at Smithfield

Smithfield è un posto che attira sempre gente. Sarà perché spesso sono organizzati concerti gratuiti all’aperto che inaugurano l’albero di Natale. L’evento è dedicato alle famiglie e ospitae esibizioni acustiche di personaggi di tutto rispetto. Non ultimo il leggendario Paddy Casey, della popolare band di Dublino O.R.B, del prossimo atto irlandese The Geddes e altro ancora.

Mercati minori

  • Christ Church Cathedral, dal 15 al 22 dicembre. All’interno delle antiche mura della Cattedrale potrete trovare degli intimi ed esclusivi mercatini di Natale a Dublino, ma non aspettatevi chissà cosa. Durante la vostra visita nella cattedrale, non perdete l’affascinante cripta storica. Raggiungete l’attrazione su Christchurch Place, Dublin 8.
  • Farmleigh House, dal 1 al 23 dicembre. Nel mese di dicembre uno degli appuntamenti è al Farmleigh House, che ospita un mercato alimentare durante i fine settimana, fino al 23 dicembre. Se avete tempo e siete interessati, visitare il sito ufficiale. Dove? White’s Rd, Phoenix Park, 15.

 

Altre risorse