Christmas crackers

Sulla tavola del 25 dicembre non possono mancare i celebri Christmas crackers: dei cilindri esplosivi di cartone rivestiti di carta colorata sui quali è applicato un cordoncino che tirandolo esplode e mostra un biglietto scherzoso o un regalino.

Nei paesi anglosassoni, i crackers costituiscono una vera tradizione di Natale e se ne trovano di tutti i tipi e di tutti i colori. Una ricorrenza irrinunciabile in Irlanda e nei paesi del Commonwealth.

Solitamente a tirare le cordicelle dei Christmas crackers sono due persone, che assumono una posizione con le braccia incrociate.

christmas crackers

I Christmas crackers cosa sono

I più ingegnosi, potranno realizzare i Christmas crackers direttamente in casa. Si può utilizzare la carta velina e dei tubi di cartone. Ad esempio, i rotoli di carta igienica o di scottex.

Acquistali su Amazon

Acquista subito i crackers su internet e ricevili a casa.

Storia

L’Oxford English Dictionary registra le espressioni “cracker bonbons” e “pulling cracker” a partire dagli anni 1840. Secondo la tradizione, i Christmas crackers scoppiettanti furono inventati nel 1847 da un certo Tom Smith, originario di Londra. L’inventore ha avuto l’idea di migliorare le vendite dei propri bon-bon, dapprima arricchendoli con un fogliettino con una frase romantica collocato all’interno (alla maniera dei biscotti della fortuna), e in seguito introducendo l’espediente del botto.

Per fare spazio al materiale esplosivo, Smith dovette aumentare le dimensioni dell’involucro, ma ne mantenne la forma a grande caramella. Col tempo, il dolcetto inizialmente contenuto nel prodotto sparì, sostituito da piccoli doni. I Christmas crackers furono inizialmente venduti col nome di cosaque, con riferimento allo schiocco della frusta dei cosacchi, ma in seguito si impose nell’uso comune la denominazione più onomatopeica di “cracker”. Questo avvenne quando cominciarono a diffondersi imitazioni del cosacco di Smith prodotte da terzi e commercializzate sotto altri nomi. A Tom Smith e alla sua famiglia è dedicata una fontana commemorativa in Finsbury Square (vicino a Finsbury Park) a Londra.

Altre risorse interessanti

Per festeggiare un Natale esplosivo, oltre ai Christmas crackers scopri anche:

Hai trovato utile questo articolo?
5/54 voti