Insalata di manzo irlandese

Insalata di manzo irlandeseEcco come preparare un’ottima insalata di manzo con gli avanzi di roast beef. La carne del roast beef è ancora più gustosa dopo alcune ore dalla cottura se non addirittura dopo una notte in frigorifero, ottimo motivo per realizzare questo piatto: un’insalata di manzo.

Come preparare un Insalata di manzo

Ingredienti per 4-6 persone

500g di roast beef irlandese
700g di patate novelle ben pulite e strofinate
3 uova
3 pomodori tipo perino, privati della buccia e tagliati a spicchi

PER LA SALSA:
3 cucchiai da tavola di aceto di vino rosso
1 cucchiaino da tè di senape di Digione
1 cucchiaino da tè di miele
120ml di olio extravergine di oliva
1 scalogno grande tritato molto finemente
2 cucchiai da tavola di erba cipollina fresca sminuzzata
2 cucchiai da tavola di prezzemolo fresco a foglia larga finemente tritato (tenere alcune foglioline intere da parte per decorare)
2 cucchiai da tavola di capperi
2 cucchiai da tavola di cetrioli finemente tagliati
sale e pepe nero macinato fresco

insalata verde fresca poco condita e una baguette per accompagnare.

Preparazione:
Mettete le patate in una pentola capace con acqua fredda salata e portate a bollore. Fate sobbollire per circa 15-20 minuti o fino a quando non risulteranno cotte e poi scolatele. Cuocete in acqua bollente le uova in un piccolo tegame per 7 minuti. Scolatele e mettetele sotto l’acqua corrente fredda e sgusciatele.

Nel frattempo, tagliate il roast beef a fettine sottili, togliendo le parti grasse e preparate la salsa per condire l’insalata. Mettete l’aceto, la senape, il miele in un vasetto con coperchio a vite e agitatelo fino a quando il sale non si sarà sciolto. Aggiungete l’olio e agitate con vigore fino ad ottenere un’emulsione densa e cremosa. Aggiungete scalogno, erba cipollina, prezzemolo, cetrioli e capperi, mescolando con delicatezza.

Quando le patate sono ancora tiepide, tagliatele a fette e mettetene metà sul fondo di un piatto da portata. Irrorate con salsa e coprite con uno strato di fettine di carne; proseguite sovrapponendo diversi strati e condendo con poca salsa ciascuna fetta di carne. Coprite con pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente per circa un’ora, per far amalgamare tutti gli ingredienti.

Poco prima di servire, tagliate le uova a spicchi e disponeteli sui bordi dell’insalata, aggiungendo anche i pomodori. Decorate con foglioline di prezzemolo e accompagnate con bruschette di pane.

Una ricetta Bord Bia

Hai trovato utile questo articolo?
0/50 voti