Pappardelle al ragu’ di manzo irlandese

Pappardelle al ragu' di manzo irlandesePAPPARDELLE CON RAGÚ DI MANZO IRLANDESE

Come preparare le Pappardelle con ragù di manzo

Ingredienti per 4 persone
1 cipolla piccola tritata
1 gambo di sedano tritato
1 carota tritata
2 cucchiai da tavola di olio di oliva
50g di pancetta affumicata sminuzzata
550g di manzo di origine irlandese (sottocoscio o taglio simile), rifinito e tagliato a striscioline
85ml di vino rosso secco
1 piccolo mazzetto di erbe aromatiche composto da: un mazzolino di prezzemolo a foglia larga, 3 foglie di salvia, 1 rametto di timo fresco e 1 foglia di alloro, legati con spago
2 confezioni di pelati interi ben scolati e schiacciati
un pizzico di peperoncino secco frantumato (facoltativo)
150ml di brodo di manzo
350g di pappardelle
2 cucchiai da tavola colmi di pecorino fresco grattugiato o parmigiano
sale marino e pepe nero macinato fresco

Preparazione
Tritate finemente la cipolla, il sedano e la carota. Riscaldate una padella antiaderente con fondo spesso e aggiungete l’olio di oliva. Aggiungete le verdure e la pancetta e saltatele su fiamma media per 1-2 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Alzate la fiamma, aggiungete la carne di manzo, mescolando fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati e cuocete per alcuni minuti fino a quando la carne si sarà sigillata, continuando a mescolare. Versate il vino e lasciate sobbollire per 2-3 minuti fino a quando sarà evaporato. Aggiungete le erbe, un cucchiaino da tè di sale e uno di pepe, la polpa di pomodoro e il peperoncino, se utilizzato, e cuocete per altri 2 minuti. Aggiungete del brodo, coprite e lasciate cuocere per 1 ora e mezza a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete il brodo poco alla volta, fino a quando non sarà finito e la salsa risulterà ridotta e addensata. Salate e pepate a piacere.

Tuffate le pappardelle in un’ampia pentola con acqua salata in ebollizione e cuocete per 5-7 minuti fino a quando saranno cotte, ma ancora al dente. Scolate e raffreddate sotto acqua corrente fredda, poi aggiungete la salsa. Mescolate bene, rimuovete il bouquet di erbe e incorporate il pecorino o il parmigiano. Fate le giuste porzioni nei piatti caldi e servite immediatamente.

Una ricetta Bord Bia