Addentriamoci a presentare una ricetta della cucina irlandese davvero speciale. Dispiegate le fanfare perché sta arrivando il roast beef su mini Yorkshire Pudding. Cosa? Avete capito bene.

Si tratta di perfetti bocconcini da gustare in occasione di un pranzo o una cena in un giorno di festa. E perché non presentarli durante il pranzo di Natale? I superbi canapè a base di carne sono semplicemente paradisiaci. Preparate la crema al rafano in anticipo per non doverla preparare all’ultimo minuto.



Seguite attentamente la ricetta e incantante i vostri ospiti con qualcosa di veramente unico. Fate un ben respiro e cercare di recuperare tutti gli ingredienti necessari per realizzare il roast beef da adagiare delicatamente su mini Yorkshire Pudding.

Roast Beef su mini Yorkshire Pudding: la ricetta

Ingredienti per 4-6 persone

Roast beef su mini muffin salati

Ecco come preparare il Roast Beef su mini Yorkshire Pudding e creare il connubio perfetto. Così se da una parte ci sarà carne irlandese di qualità dall’altra potremmo dedicarci allo Yorkshire, una pastella cotta al forno e utilizzata per accompagnare la acrne arrostita al forno o altre preparazioni ricche di intingoli.

Ingredienti

Selezioniamo gli ingredienti che dovremmo utilizzare per preparare il Roast Beef su mini Yorkshire Pudding.

  • 220 di filetto di manzo irlandese (un unico pezzo)
  • ½ cucchiaino da tè di senape in polvere
  • 1 cucchiaio da tavola di olio di oliva

Per i Muffin – dosi per 12 pezzi

  • 2 cucchiai da tavola di olio di semi di girasole
  • 100g di farina setacciata
  • Due uova
  • 175ml di latte

Per la crema al rafano 

  • 1/2 cucchiaino da tè di senape inglese
  • 1 cucchiaio da tavola di rafano grattugiato fresco
  • Un cucchiaino da tè di zucchero
  • 1 limone
  • 75ml di panna doppia
  • sale marino e pepe nero macinato fresco
  • ciuffetti di crescione per decorare

Preparazione

La ricetta di Bord Bia si rifà alla tradizione: seguite la procedura seguente per ottenere il Roast Beef su mini Yorkshire Pudding. Preriscaldate il forno a 220°C. Per cuocere la carne di manzo, riscaldate una piccola padella adatta anche alla cottura al forno fino a quando sarà molto calda. Salate la carne e sfregatela con la senape in polvere. Versate l’olio di oliva nella pentola e cuocete il filetto per 1 minuto circa su ciascun lato. Trasferite la padella sul fornello e cuocete a fiamma media il filetto per 10 minuti se desiderate una cottura al sangue o media o prolungatela per alcuni minuti a seconda delle vostre preferenze.

Per preparare gli Yorkshire pudding, spennellate lo stampo da 12 muffin con l’olio di semi di girasole e disponetelo nella parte superiore del forno. Mettete la farina in una ciotola con un pizzico di sale. Formate una fontana al centro e aggiungete le uova, metà del latte e sbattete fino ad ottenere un composto liquido, versate il latte rimasto e continuate a mescolare fino a quando otterrete una pastella omogenea. Togliete lo stampo dal forno, salate e distribuite la pastella negli stampini. Cuocete per 10-12 minuti fino a quando saranno ben lievitati.

Nel frattempo mescolate la senape, il rafano e lo zucchero. Grattugiate la scorza di mezzo limone e aggiungete un cucchiaino da tè di succo di limone. Montate la panna a neve e incorporatela nel composto a base di rafano. Tenete in disparte.

Togliete il filetto dal forno e lasciatelo riposare su un piatto caldo. Affettate la carne in fettine sottili e disponetele sui muffin. Aggiungete una cucchiaiata di crema al rafano su ciascuno e decorate spolverando il tutto con pepe e un rametto di crescione.

Hai trovato utile questo articolo?
5/51 voto