Il Roast Goose è conosciuta in Italia come Arrosto d’oca, ed è un tipico piatto che potrete realizzare durante le vacanze natalizie.

Perché non scegliere di cucinare il Roast Goose il giorno del 25 dicembre? Si tratta di un alimento che molti commensali potrebbero dare per scontato, ossia si aspetterebbero di trovarlo. Dunque non esitate molto e procuratevi gli ingredienti giusti.

Se fino al 19° secolo il Roast Goose si realizzava ripieno con erbe e frutta e veniva bollito, con il passare degli anni la pietanza ha assunto nuove forme di cottura. L’oca si preferisce arrosta, farcita con delle cipolle, magari con della pancetta oppure con patate o mele. Sì, avete capito bene.

Ad accompagnare a tavola il pregiato Roast Goose potrete scegliere del prosciutto cotto, delle patate arroste, lessate o schiacciate, oppure un semplice purè. A questo dovrete aggiungere assolutamente i cavolini di Bruxelles.

Roast Goose: la ricetta dell‘arrosto d’oca

Roast Goose

Per la nostra ricetta Roast Goose abbiamo voluto proporre un arrosto d’oca con mele e patate. Ovviamente le varianti sono molte e sarà possibile utilizzare anche il melograno e i fichi.

Ingredienti

Arrosto d’oca per 10 persone

Reperite tutti gli ingredienti necessari per la preparazione del Roast Goose.

  • 4Kg di Oca
  • 900gr di patate
  • 450gr di mele da cuocere, sbucciate e tritate
  • 450gr di cipolle tritate grossolanamente
  • 55gr di burro
  • 1 ciuffo di prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaio di melissa tritata
  • sale e pepe

Preparazione

Preparate il primo ripieno e lasciatelo raffreddare. Supponendo che l’oca sia già sventrata, basta lavare e asciugare e tagliare via il grasso in eccesso intorno alla cavità del collo. Pungere la pelle e strofinare con limone e pepe. Condite la cavità principale con sale e pepe macinato al momento e riempite con il ripieno raffreddato.

Mettere l’oca in una teglia (petto rivolto verso il basso), e cuocerla nel forno già caldo (temperatura di 240C), per dieci minuti. Ridurre poi il calore a 180°C, e cuocere per 2 ore, ma dovrete di tanto in tanto, rimuovere l’oca dal forno almeno per tre o quattro volte e versare nel lavandino il grasso in eccesso. Se non si esegue questa operazione, il vostro Roast Goose avrà un sapore grasso. Per verificare la cottura, assaggiate sempre la parte più spessa.

Roast Goose: ripieno per l‘arrosto d’oca

Ecco il metodo per riempire il Roast Goose. Lessare le patate in acqua salata per dieci minuti, scolatele e sbucciatele. Fate sciogliere il burro in una padella e, a fuoco lento, soffriggete le cipolle per cinque minuti senza farle diventare marroni. Successivamente aggiungete le mele e fate cuocere. A questo punto addizionate le patate tagliate a pezzettini, prezzemolo e melissa. Il ripieno deve essere freddo quando viene inserito nell’oca.

Tempi di cottura dell’oca: Un’ora per il primo chilogrammo di peso e 15 minuti ogni chilogrammo successivo.

the duck baked with sauerkraut.
Festive Christmas duck baked with apples and figs.

In evidenza

Agnello con salsa alla menta

Agnello con salsa alla menta
L'agnello con salsa alla menta è un piatto prelibato realizzato con carne del Connemara, località situata sulla costa occidentale dell'Irlanda.

Insalata di manzo

Insalata di manzo
Il nome potrebbe trarre in inganno, poiché nascosta tra le foglie di insalata troverete della carne: è consigliabile utilizzare delle porzioni di roast beef.

Mince Pies

Mince Pies
I mince pies sono dolci ripieni di mincemeat, conserva conosciuta col nome di "carne tritata", che contiene diverse cose che non sono carne.

Ricette di Natale

Ricette di Natale
Le migliori ricette di Natale da proporre ai vostri parenti e amici, accuratamente selezionate per celebrare al meglio momenti di piacere in tavola. 

Roast Beef su mini Yorkshire Pudding

Roast Beef su mini Yorkshire Pudding
La ricetta del roast beef su mini Yorkshire Pudding è qualcosa di davvero unico e speciale, tipico della cucina irlandese, e che dovrete provare.