La potato soup oppure zuppa di patate è un piatto classico della tradizione sia in Italia sia in Irlanda, da collocare tra le pietanze principali.
C’è una particolarità che vogliamo sottolineare e che forse rende la potato soup irlandese “diversa” da come si prepara in Italia. La realizzazione della zuppa di patate dovrebbe essere fatta utilizzando il white stock, vale a dire l’acqua in cui è stato bollito il pollo o la pancetta. Il procedimento parla chiaro. Il white stock deve essere freddo e dovrete rimuovere tutto il grasso che si forma in superficie.
Ovviamente non esiste soltanto una ricetta, ce ne sono molte e ruotano tutte attorno a questo ingrediente così importante per l’Irlanda. Le varianti della zuppa di patate riguardano un gran numero di ingredienti: alla potato soup si può aggiungere della pancetta o del prosciutto cotto e altri odori a piacere. Alcuni utilizzano il pepe e il formaggio altri prediligono porro e carote. Scegliete facendovi guidare dai vostri gusti personali.
Potato Soup: la ricetta per la zuppa di patate
Un piatto delicato e sostanzioso: così la zuppa di patate potrebbe appagare i commensali. Scopriamo la ricetta: semplice e veloce dalla consistenza cremosa.
Ingredienti
Dosi per 6 persone
Ecco quali sono gli ingredienti necessari per realizzare la zuppa di patate
- 6 patate medie
- 2 cipolle medie
- 6 tazze di brodo (white stock) o latte e acqua mischiata
- 1 cucchiaino di burro
- prezzemolo
- sale e pepe
Preparazione
La preparazione della zuppa di patate prevede di sbucciare e tagliare a dadini le patate e le cipolle tritate. Fate sciogliere il burro e delicatamente cuocere le cipolle e le patate in una casseruola coperta fino a quando diventano morbide, ma non fatele colorare. Aggiungere il brodo e regolare il condimento a piacere con le spezie.