La potato soup o zuppa di patate è un piatto classico in Italia e anche in Irlanda. Dobbiamo collocare la pietanza tra i primi piatti e consigliamo vivamente di osare quando sarete da queste parti e magari di prepararla in casa quando vorrete ricordare la vostra vacanza nell’Isola di Smeraldo.

C’è una particolarità che vogliamo sottolineare e che forse rende la potato soup irlandese “diversa” da come si prepara in Italia. La realizzazione della zuppa di patate dovrebbe essere fatta utilizzando il white stock, vale a dire l’acqua in cui è stato bollito il pollo o la pancetta. Il procedimento parla chiaro. Il white stock deve essere freddo e dovrete rimuovere tutto il grasso che si forma in superficie.



Ovviamente non esiste soltanto una ricetta, ce ne sono molte e ruotano tutte attorno a questo ingrediente così importante per l’Irlanda. Le varianti della zuppa di patate riguardano un gran numero di ingredienti: alla potato soup si può aggiungere della pancetta o del prosciutto cotto e altri odori a piacere. Alcuni utilizzano il pepe e il formaggio altri prediligono porro e carote. Scegliete facendovi guidare dai vostri gusti personali.

Potato Soup: la ricetta per la zuppa di patate

zuppa di patate

Un piatto delicato e sostanzioso: così la zuppa di patate potrebbe appagare i commensali. Scopriamo la ricetta: semplice e veloce dalla consistenza cremosa.

Ingredienti

Dosi per 6 persone

Potato soup

Ecco quali sono gli ingredienti necessari per realizzare la zuppa di patate

  • 6 patate medie
  • 2 cipolle medie
  • 6 tazze di brodo (white stock) o latte e acqua mischiata
  • 1 cucchiaino di burro
  • prezzemolo
  • sale e pepe

Preparazione

La preparazione della zuppa di patate prevede di sbucciare e tagliare a dadini le patate e le cipolle tritate. Fate sciogliere il burro e delicatamente cuocere le cipolle e le patate in una casseruola coperta fino a quando diventano morbide, ma non fatele colorare. Aggiungere il brodo e regolare il condimento a piacere con le spezie.

Hai trovato utile questo articolo?
5/52 voti