Assicurazione e franchigia

Meritano un capitolo a parte due aspetti importanti nei contratti di noleggio auto Irlanda e sono l’Assicurazione e la franchigia.

Prima di proseguire con la lettura capiamo cos’è la franchigia, come fare un’autonoleggio senza franchigia e cos’è l’assicurazione.

La franchigia è quella parte di rimborso che l’assicurato accetta di coprire in prima persona in caso di danni provocati a terzi durante un sinistro. Qualora si verifichi un incidente stradale con colpa o concorso di colpa, l’assicurato dovrà pertanto contribuire direttamente al risarcimento che spetta ai danneggiati fino ad importo massimo stabilito nel contratto di polizza. Quando si invoca di stipulare un noleggio senza franchigia ci si riferisce al fatto che la copertura è totale. Ossia, ogni quota in caso di sinistro è coperta dal contratto stipulato con il noleggiatore.

Assicurazione e noleggio senza franchigia

Per capire come comportarsi davanti a un contratto che parla di Assicurazione e franchigia occorre comprendere alcune nozioni importanti. Come ad esempio, la limitazione della Responsabilità per danni (CDW) riduce le responsabilità del cliente riguardo il pagamento del costo totale del danno, a meno che il conducente abbia provocato intenzionalmente il danno; o se sotto l’effetto di droghe e/o alcool; o nel caso in cui si conduca il veicolo in modo proibito o irresponsabile, ad esempio guidando fuori strada. La CDW copre eventuali responsabilità su danni al veicolo o alle sue parti e accessori. In molte destinazioni parabrezza, gomme, sotto-scocca, sostituzione delle chiavi e simili non sono coperti dall’assicurazione. Altre esclusioni potrebbero applicarsi e possono differire a seconda della compagnia, quindi raccomandiamo di controllare durante il ritiro quali siano le esclusioni.

Protezione Furti (TP)

Riduce la responsabilità di chi noleggia in caso di furto o danni causati da furto o tentativo di furto del veicolo. Negligenze legate al furto potrebbero condurre la compagnia noleggiante a richiedere la somma totale del costo del veicolo. Consigliamo di fare attenzione. Tra i Consigli e Variabili del contratto di noleggio auto vi chiediamo di controllate attentamente i dettagli dell’assicurazione stipulata con la compagnia nel luogo di vacanza. Eventuali assicurazioni aggiuntive sono normalmente acquistabili in loco direttamente dalla compagnia. Per non avere preoccupazioni, raccomandiamo fortemente di informarsi sulle coperture assicurative esistenti e, dove necessario, acquistare un’ulteriore copertura per il proprio coniuge, i figli o i parenti che viaggeranno con voi.

Assicurazione personale per incidenti

Questa assicurazione opzionale potrebbe essere coperta dalla vostra assicurazione viaggi (controllate prima di partire). Se richiedete tale assicurazione, questa potrà essere acquistata in loco al momento del ritiro del veicolo.

Deposito con o senza franchigia

Durante il ritiro, la compagnia necessiterà di un deposito cauzionale al fine di coprire eventuali danni causati all’auto durante il noleggio. Acquistando una delle nostre coperture prima dell’inizio del noleggio, la tua responsabilità verrà limitata (e verrai rimborsato) nel caso in cui il noleggiatore trattenesse parte del deposito e o della franchigia (nel caso di un noleggio senza franchigia il problema non si pone).  Durante la fase di prenotazione verranno nominati alcuni prodotti denominati Protezione Danni, Protezione Completa e Protezione Addizionale. Questi tre prodotti copriranno gli addebiti subiti in caso di danni recati alle parti esterne dell’auto o componenti meccaniche, inclusa la carrozzeria, tetto, sotto-scocca, parabrezza, finestrini, ruote, pneumatici, cerchioni, motore, frizione, batteria e serrature.

Le coperture copriranno:

  • Costi d’immobilizzazione (perdite dovute all’inutilizzo dell’auto mentre è sottoposta a riparazione)
  • Assistenza stradale a seguito di guasto o incidente costi dovuti a condizioni di non poter essere più in grado di entrare nel veicolo o smarrimento delle chiavi.
  • L’eventuale somma addebitata dalla compagnia a seguito del furto dell’auto, secondo i termini della Protezione Furto
  • Costi amministrativi della compagnia relativi a qualunque dei punti sopra citati. Si prega di notare: la Protezione Addizionale sarà disponibile per le auto che prevedono la CDW con zero franchigia.

Le nostre coperture non copriranno:

  • Costi di pulizia
  • Danni recati agli interni dell’auto, a meno che scaturiti da collisione
  • Smarrimento di seggiolini per bambino, GPS o altri accessori extra.
  • Costi per riparazione o altri servizi non autorizzati dalla compagnia
    costi scaturiti da circostanze che rendono nulli i termini del contratto (es: guida negligente, errori di rifornimento, guida in stato di ebbrezza).

Il nostro prodotto denominato Rimborso della Franchigia per Danni non sarà più disponibile per i clienti che effettueranno nuove prenotazioni, tuttavia accetteremo i reclami dei clienti che hanno già acquistato questo prodotto. Questa protezione coprirà solo le parti coperte dalla CDW (come indicato dalla compagnia quando si effettua il ritiro). Per effettuare un reclamo Contatta il nostro Servizio Clienti entro 28 giorni dalla data di riconsegna.

Saranno necessari:

  • Il verbale rilasciato dal fornitore
  • Il verbale della polizia (nel caso in cui fossero coinvolte terze parti)
  • I documenti di check-in e check-out che indicano i danni addebitati
  • Le prove degli addebiti ricevuti sulla carta

 

Deposito e Carburante

La maggioranza dei fornitori vi richiederà un deposito all’inizio del noleggio per coprire il carburante, franchigia ed eventuali spese sostenute durante il noleggio. Una valida carta di credito sarà richiesta nella maggioranza dei casi (controllate con il Centro di Prenotazioni) e deve essere intestata al conducente. Vi preghiamo di notare che le carte di debito come VISA ELECTRON, SWITCH, LASER, SOLO, MAESTRO e contanti NON sono accettate. Carte prepagate come Discover, Postapay ecc NON sono accettate. Solo carte di credito riconosciute a livello internazionale sono accettate e queste devono essere a nome del conducente principale. Una volta che l’auto ed eventuali accessori extra sono stati restituiti nelle condizioni originarie e in rispetto con la politica sul carburante, il deposito verrà restituito.

Alcuni fornitori applicano politiche differenti che prevede l’acquisto del primo pieno e restituire il veicolo vuoto; in questo caso, il carburante non utilizzato non verrà rimborsato. Consigliamo di notare che l’addebito del carburante da parte del fornitore sarà più elevato rispetto al costo della stazione di servizio.

Servizio di fuori orario

Nella maggioranza degli aeroporti il ritiro fuori orario è possibile. Tuttavia potrebbero esserci delle spese extra per questo servizio, che saranno pagabili localmente. Vi avvertiremo dell’eventuale costo al momento della conferma. Se un volo è in ritardo, causa per ovvie ragioni un ritiro del mezzo al di fuori dell’orario di lavoro, le spese extra potranno essere pagate localmente, considerando che tale servizio sia disponibile.

 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
5/51 voto