Contratto di noleggio auto12019, Pixabay

La maggior parte delle volte non abbiamo voglia di leggere il contratto di noleggio auto. E non solo quello. In qualche modo dobbiamo introdurre anche questo argomento, necessario alla stipula di un accordo di noleggio auto in Irlanda. Irlandaonline insieme al marchio commerciale TravelJigsaw Limited offre prezzi vantaggiosi e il confronto fra tutte le compagnie di noleggio auto.

È ovvio che la prenotazione sul nostro sito è condizionata dall’accettazione delle condizioni contrattuali. Se non concordate con essi non dovete procedere nella prenotazione. Confermando la prenotazione di un veicolo confermerete di aver letto, compreso e accettato le condizioni di contratto di noleggio auto. È più difficile scriverlo che farlo.

Di seguito troverete un lungo elenco di termini e condizioni del contratto di noleggio auto. Si tratta di informazioni utili da leggere e capire prima della prenotazione. Vi aiuteranno a comprendere cosa fare e quale sia la procedura corretta per l’autonoleggio in Irlanda e nel resto del mondo.

 

Indice

 

Contratto di noleggio auto: Fase di prenotazione

Il contratto di noleggio è legato al Voucher emesso durante la fase di prenotazione. Tale informazioni sarà il vostro biglietto da visita al momento del ritiro. Una sorta di numero, una prenotazione elettronica, al quale sono legati pagamenti, documenti e informazioni di viaggio. Solitamente le prenotazioni tramite le compagni presenti sul nostro sito richiedono la carta di credito con i numeri in rilievo. Raramente, potrete trovare sul nostro sistema di prenotazione dei noleggi auto senza carta di credito. Durante questa fase fate attenzione alle coperture assicurative e alle franchigie.

 

Limitazioni d’Età, conducenti addizionali, tariffe e consegna

Il contratto di noleggio prevede delle limitazioni dovute all’età. Solitamente, l’età minima per il noleggio è di 21 anni I costi aggiuntivi possono applicarsi per alcuni fornitori ed in certi paesi per i conducenti con meno di 25 anni o più di 65. Inserite nel sistema l’età del conducente e automaticamente avrete visualizzati gli eventuali costi aggiuntivi. Ovviamente, il noleggio di auto di grande cilindrata potrebbero richiedere una soglia più alta d’età. Solitamente sono previsti costi aggiuntivi per i conducenti addizionali.

Il periodo di noleggio è calcolato per 24 ore. Dopo aver ritirato l’auto, l’eventuale estensione del periodo di noleggio o la restituzione in ritardo violerà il contratto di noleggio auto. Pertanto la compagnia potrà applicare un ulteriore somma a titolo di rimborso. La durata del vostro noleggio inizia e finisce in accordo con le date e gli orari di ritiro e restituzione indicate nel voucher. Non potrete riconsegnare i veicoli in anticipo. O meglio sarà il gestore locale a decidere eventuali concessioni.

 

Noleggi solo andata, seggiolini, accessori, patente

I noleggi One Way (sola andata) devono essere confermati in anticipo e potrebbero essere soggetti a tasse supplementari pagabili localmente. I seggiolini per bambini e portabagagli (non disponibili per alcuni veicoli) e accessori extra sono disponibili a richiesta per la maggior parte delle destinazioni, tuttavia non possono essere garantiti. Un costo aggiuntivo è solitamente previsto. Nella maggior parte delle destinazioni, i seggiolini per bambini solo obbligatori per legge. Al pari delle cinture di sicurezza anteriori e posteriori. Guidare in Irlanda richiede molta attenzione.

I conducenti devono essere in possesso di una patente di guida valida da almeno 1 anno. Tutti i conducenti devono essere in possesso di patente in ogni momento, in caso di controlli da parte delle autorità locali. Non vi saranno rimborsi in caso di noleggio rifiutato a causa della mancata esibizione della patente o della non segnalazione di contravvenzioni.

 

Tipi di vetture, guasti, incidenti e reclami

Non siamo in grado di garantire un particolare modello di vettura. Solitamente ciò che è garantito è il segmento che andrete a selezionare durante la prenotazione. Le auto mostrate sono a titolo illustrativo e potrebbero essere sostituite da altri modelli simili o superiori. In caso di guasti meccanici sarà necessario chiamare immediatamente la compagnia, la quale concederà l’autorizzazione alla riparazione o alla sostituzione della vettura. Nel caso in cui foste coinvolti in un incidente stradale, la polizia locale e la compagnia di noleggio dovranno essere contattate. Conservate le copie di tutti i documenti che saranno prodotti sul luogo dalle autorità competenti. Serviranno a chiedere eventuali richieste di rimborso. Nel caso non foste soddisfatti del contratto di noleggio, o del noleggio, fate riferimento alla compagnia di noleggio per eventuali reclami.

 

Contratto di noleggio auto: modificare la prenotazione

Nessun costo aggiuntivo è previsto per modificare la prenotazione, se tale cambiamento avverrà prima dell’inizio della data di noleggio. Così prevede il Contratto di noleggio auto. Ciò esclude qualsiasi aumento dei costi causati da una modifica sostanziale della prenotazione, come ad esempio la durata o la categoria d’auto, oppure nel caso in cui la compagnia di noleggio cambiasse le sue tariffe rispetto alla prenotazione originale. Occasionalmente potrebbe essere necessario apportare delle modifiche alla prenotazione. In questi casi sarete informati via e-mail o telefonicamente.

 

Assicurazione e franchigia

Cerchiamo di comprendere due nodi fondamentali del contratto di noleggio auto. La franchigia e l’assicurazione. La franchigia è quella parte di rimborso che l’assicurato accetta di coprire in prima persona in caso di danni provocati a terzi durante un sinistro. Qualora si verifichi un incidente stradale con colpa o concorso di colpa, l’assicurato dovrà pertanto contribuire direttamente al risarcimento che spetta ai danneggiati fino ad importo massimo stabilito nel contratto di polizza. Quando si invoca di stipulare un noleggio senza franchigia ci si riferisce al fatto che la copertura è totale. Ossia, ogni quota in caso di sinistro è coperta dal contratto stipulato con il noleggiatore. Ciò che consigliamo. Sempre.

 

Responsabilità limitata

Per capire come comportarsi davanti a un contratto di noleggio auto occorre valutare gli aspetti legati alla copertura assicurativa. Ad esempio la limitazione della Responsabilità per danni (CDW) riduce le responsabilità del cliente riguardo il pagamento del costo totale del danno, a meno che il conducente abbia provocato intenzionalmente il danno; o se sotto l’effetto di droghe e/o alcool; o nel caso in cui si conduca il veicolo in modo proibito o irresponsabile, ad esempio guidando fuori strada. La CDW copre eventuali responsabilità su danni al veicolo o alle sue parti e accessori. In molte destinazioni parabrezza, gomme, sotto-scocca, sostituzione delle chiavi e simili non sono coperti dall’assicurazione.

 

Protezione Furti

La protezione furti (TP) riduce la responsabilità di chi noleggia in caso di furto o danni causati da furto o tentativo di furto del veicolo. Negligenze legate al furto potrebbero condurre la compagnia noleggiante a richiedere la somma totale del costo del veicolo. Consigliamo di fare attenzione.

 

Assicurazione personale per incidenti

Questa tipologia di polizza opzionale potrebbe essere coperta dalla vostra assicurazione viaggi (controllate prima di partire). Se richiedeste tale assicurazione, l’opzione potrebbe essere acquistata separatamente in loco al momento del ritiro del mezzo.

 

Copertura senza franchigia

Durante il ritiro, la compagnia necessiterà di un deposito cauzionale al fine di coprire eventuali danni causati all’auto durante il noleggio. Durante la fase di prenotazione verranno nominati alcuni prodotti denominati Protezione Danni, Protezione Completa e Protezione Addizionale. In base alla vostra scelta avrete diverse misure di copertura. Leggete attentamente tutte le causali al momento della prenotazione.

 

Carburante

La maggioranza dei fornitori potrebbe richiedere un deposito per coprire le spese di carburante. Sono accettate le carte di credito con i numeri in rilievo e non le carte di debito come VISA ELECTRON, SWITCH, LASER, SOLO, MAESTRO e contanti. Altri fornitori applicano politiche differenti che prevedono l’acquisto del primo pieno e la restituzione con serbatoio vuoto. In questo caso specifico, il carburante non utilizzato non verrà rimborsato.

 

Ritiro fuori orario

Nella maggioranza degli aeroporti il ritiro fuori orario è possibile. Tuttavia potrebbero esserci delle spese extra da pagare direttamente ai desk aeroportuali.

Hai trovato utile questo articolo?
5/53 voti