Consigli noleggio auto

Vogliamo approfondire la nostra lettura introducendo Consigli e Variabili del contratto di noleggio auto.

La guida italiana di riferimento per gli amanti d’Irlanda diffonde Consigli e Variabili del contratto di noleggio auto: Irlandaonline.com offre la possibilità di prenotare un’auto a noleggio in collaborazione con rentalcars.com. Si tratta del marchio commerciale TravelJigsaw Limited, di cui fa parte anche Booking.com, una società a responsabilità limitata registrata in Inghilterra e Galles al seguente indirizzo: 100 New Bridge Street, Londra, EC4V 6JA.

La prenotazione sul sito è condizionata dalla vostra accettazione delle nostre condizioni. Se non concordate con essi non dovete procedere nella prenotazione. Prima di andare aventi ecco alcuni Consigli e Variabili del contratto di noleggio auto. Confermando che voi volete prenotare un veicolo attraverso il sito, confermate di aver letto, compreso e accettato le condizioni.
 
Consigli e Variabili del contratto di noleggio auto
 

Consigli e Variabili del contratto

Il Voucher di noleggio rilasciato durante la prenotazione deve essere presentato nel momento del ritiro della vettura. Rentalcars.com non accetta responsabilità per noleggi rifiutati se il voucher non è stato presentato. Inoltre, la compagnia non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi spesa sostenuta come risultato di documenti firmati e accettati in loco. La responsabilità del fornitore decade in caso di guida sotto l’effetto di alcool o droghe, guida al di fuori di aree preposte alla circolazione e condotta negligente. Per capire che cosa è incluso nel prezzo, vi invitiamo a consultare i Termini e Condizioni disponibili durante la procedura di prenotazione. Esisto delle limitazioni in tema di assicurazione e franchigia.
 

Limitazioni d’Età

Tra i Consigli e Variabili del contratto c’è pure l’età. Nella maggioranza delle destinazioni, l’età minima per il noleggio è di 21 anni. I costi aggiuntivi possono applicarsi per alcuni fornitori ed in certi paesi per i conducenti con meno di 25 anni o più di 65; una volta inserita la corretta età del conducente durante la procedura di prenotazione, vi avviseremo degli eventuali costi; si prega di consultare e leggere attentamente i termini e condizioni riguardo le restrizioni sulla minima e massima età. L’età minima per le auto di dimensioni notevoli potrebbe aumentare in certe località.
 

Conducenti Addizionali

Consigli e Variabili del contratto di noleggio auto sottolineano che sono previsti costi aggiuntivi per i conducenti addizionali in alcune località e sono pagabili localmente.
 

Calcolo della tariffa giornaliera

Il periodo di noleggio è calcolato per 24 ore. Dopo aver già ritirato l’auto, l’eventuale estensione del periodo di noleggio o la restituzione in ritardo verrà pagata alla compagnia di noleggio in base alle tariffe giornaliere locali (che potrebbero essere significativamente più alte).
 

Ritardo o Riconsegna anticipata

La durata del vostro noleggio auto Irlanda inizia e finisce in accordo con le date e gli orari di ritiro e restituzione indicate nel vostro voucher. Sfortunatamente rentalcars.com non può rimborsare i veicoli restituiti in anticipo. Se non siete in grado di ritirare l’auto all’orario concordato, sarà necessario contattarci al più presto possibile. In caso contrario, non possiamo garantire che l’auto sarà ancora disponibile, e non sarà previsto alcun rimborso.
 

Variabili di contratto per i noleggi di solo andata

I noleggi One Way (sola andata) devono essere confermati in anticipo e potrebbero essere soggetti a tasse supplementari pagabili localmente. Vi avviseremo sui costi approssimativi di questo servizio una volta ricevuta la vostra prenotazione e ricevuta conferma dal fornitore.
 

Seggiolini per bambini e richieste speciali

I seggiolini per bambini e portabagagli (non disponibili per alcuni veicoli) e accessori extra sono disponibili a richiesta per la maggior parte delle destinazioni, tuttavia non possono essere garantiti. Un costo aggiuntivo è solitamente previsto, pagabile localmente. Nella maggior parte delle destinazioni, i seggiolini per bambini solo obbligatori per legge. Vi preghiamo di notare che le cinture di sicurezza posteriori potrebbero non essere disponibili in tutti i veicoli. Contattate il nostro Centro Prenotazioni per maggiori dettagli. Tra i consigli e variabili del contratto possiamo dire che tali richieste devono essere fatte preferibilmente al momento della prenotazione.
 

Consegne a domicilio

Nella maggioranza delle località il servizio di consegna a domicilio presso un indirizzo specifico è disponibile, ma potrebbe essere essere previsto un costo aggiuntivo.
 

Aree di circolazione

Potrebbero essere previste delle restrizioni nel caso si decida di recarsi in un Paese da quello di noleggio ed il nostro Centro Prenotazioni deve essere avvisato al momento della prenotazione. In questi casi potrebbe essere richiesta della documentazione aggiuntiva così come ulteriori pagamenti.
 

Se desiderate modificare la prenotazione

Nessun costo aggiuntivo è previsto per modificare la prenotazione prima dell’inizio del noleggio. Ciò esclude qualsiasi aumento dei costi causati da una modifica sostanziale della prenotazione, come ad esempio la durata o la categoria d’auto, oppure nel caso in cui la compagnia di noleggio cambiasse le sue tariffe rispetto alla prenotazione originale. Con alcune compagnie di noleggio, la modifica del nome del conducente o la località di ritiro potrebbe richiedere di cancellare la prenotazione ed effettuarne una nuova. Per cancellare la vostra prenotazione, si prega di utilizzare la funzione del nostro sito Modifica o Cancella. I Termini e Condizioni variano a seconda della compagnia di noleggio e verranno comunicati in modo chiaro durante la procedura di prenotazione.
 

Nel caso in cui noi avessimo la necessità di modificare la prenotazione.

Occasionalmente potrebbe essere necessario apportare delle modifiche alla vostra prenotazione (dopo vostra l’accettazione). In questi casi vi informeremo il prima possibile, e se non siete in grado di accettare tali modifiche vi verrà offerto un rimborso completo. Tuttavia, in tali circostanze, non avremo alcuna responsabilità in caso di eventuali perdite dirette o indirette subite a causa di tali cambiamenti.
 

Altri consigli importanti

Il voucher / eVoucher sarà di norma disponibile una volta che il pagamento completo è stato ricevuto e l’auto confermata dalla compagnia. Si prega di notare che alcune auto “su richiesta” possono richiedere più tempo per essere confermate, e in questi casi verrete informati. Nel caso in cui l’auto non potesse essere ritirata a causa di documentazione insufficiente o mancanza di carta di credito valida, questa situazione verrà trattata come un “no show”, ciò significa che non avrete diritto al rimborso della somma pagata. Si prega di portare con sé il voucher o eVoucher, la patente di guida valida ed altre forme di identificazione (se necessarie).
 

Patente di guida

I conducenti devono essere in possesso di una patente di guida valida da almeno 1 anno (2 anni in alcune località. Controllate al momento della prenotazione). I conducenti che non possiedono una patente Italiana devono contattare il nostro Centro Prenotazioni prima del noleggio. Il nostro Centro Prenotazioni deve essere avvisato di ogni contravvenzione riportata sulla patente e rentalcars.com si riserva il diritto di rifiutare la prenotazione in base ai Termini e Condizioni dei nostri fornitori. Tutti i conducenti devono essere in possesso di patente in ogni momento, in caso di controlli da parte delle autorità locali. Non vi saranno rimborsi in caso di noleggio rifiutato a causa della mancata esibizione della patente o della non segnalazione di contravvenzioni. Vi preghiamo di notare che la patente di guida internazionale non sostituisce quella nazionale. Tra consigli e variabili del contratto non dimenticate che al momento del ritiro della vettura è obbligatorio presentare la patente nazionale valida a nome del conducente principale oltre a quella internazionale (se necessaria).
 

Informazioni importanti riguardo i tassi di cambio

A causa della fluttuazione dei tassi di cambio, si prega di notare che l’importo addebitato sulla carta di credito potrebbe differire dal prezzo indicato al momento della conferma dell’acquisto di un prodotto o un servizio. La differenza (se presente) dipenderà dai cambiamenti dei tassi di cambio nel periodo tra il momento della prenotazione e il momento in cui l’addebito figurerà sull’estratto conto della carta di credito. Allo stesso modo, nel caso in cui dovessimo effettuare dei rimborsi sul vostro conto, vi rimborseremo l’importo esatto inizialmente addebitato, e non ci riterremo responsabili in caso di eventuali fluttuazioni dei tassi di cambio che potrebbero causare un rimborso maggiore o minore del previsto.
 

Auto da prenotare, incidenti e reclami

Capacità del veicolo e tipi di vetture
Tutti le vetture sono assicurate per un numero massimo di passeggeri. rentalcars.com non si ritiene responsabile in caso di consegna di un veicolo non idoneo per tutti i passeggeri e i bagagli. Come guida vi suggeriamo di consultare sul nostro sito, le informazioni riguardo al numero approssimativo di passeggeri per i veicoli disponibili. rentalcars.com non si ritiene responsabile in caso di noleggi rifiutati a causa di gruppi troppo numerosi rispetto alle dimensioni del veicolo.
 

Fornitura delle auto

rentalcars.com non è in grado di garantire un particolare modello di vettura. Le auto mostrate sul voucher sono a titolo illustrativo e potrebbero essere sostituite da altri modelli simili o superiori. La compagnia si riserva il diritto di rifiutare il servizio ad ogni persona considerata non idonea a guidare o che non possiede i requisiti necessari. rentalcars.com non si ritiene responsabile sul completamento degli accordi del viaggio, né di rimborsi o costi extra che potrebbero essere richiesti.
 

Reclami

Se siete insoddisfatti su qualsiasi aspetto del noleggio, riferitelo subito alla Compagnia di noleggio. È difficile per rentalcars.com procedere con qualsiasi reclamo se questo non è riportato immediatamente durante il noleggio. Se desiderate effettuare un reclamo, questo è uno dei consigli e variabili del contratto, contattate i nostri uffici entro 3 mesi dal vostro ritorno.
 

Problemi meccanici ed Incidenti

In caso di guasti meccanici, sarà necessario chiamare immediatamente la compagnia. La compagnia dovrà darvi l’autorizzazione per la riparazione o la sostituzione della vettura. Nel caso in cui veniste coinvolti in un incidente, la polizia locale e la compagnia di noleggio dovranno essere contattate. Conservate le copie di tutti i documenti rilevanti. Questi potrebbero infatti servirvi per una eventuale richiesta di rimborso.

Il vostro noleggio è soggetto ai Termini e Condizioni del contratto e alle leggi del Paese dove il noleggio avrà luogo. rentalcars.com non si assume nessuna responsabilità in caso di perdite, danni, alterazioni, ritardi e cambiamenti causati da conflitti civili, dispute aziendali, inclusi scioperi aeroportuali, attività terroristiche, disastri naturali o nucleari, incendi o gravi condizioni climatiche, problemi di trasporto non prevedibili, chiusura o congestione di porti e aeroporti, chiusura di linee aeree fissate o fallimento finanziario di compagnie aeree.
 

Condizioni del vostro contratto con rentalcars.com

In qualsiasi modo voi scegliate di prenotare, è importante capire come e quando un contratto è stipulato. I passaggi attraverso i quali un contratto è realizzato sono i seguenti:

Quando vi informiamo delle nostre tariffe per telefono o tramite il nostro sito, vi invitiamo a fare un’offerta. Questa offerta non è considerata tale fino al momento della richiesta verbale o attraverso il sito cliccando sul tasto “Prenota Ora”. Una volta premuto “Prenota Ora”, avete fatto un’offerta di acquisto. rentalcars.com si ritiene responsabile in caso di eventuali perdite causate per la rottura del contratto, premettendo che le perdite siano una prevedibile conseguenza della rottura dell’accordo da parte di rentalcars.com. Le perdite sono prevedibili laddove potrebbero essere contemplate da entrambi le parti, nel momento in cui l’accordo è stato stipulato. Non saremo invece ritenuti responsabili in caso di perdite indirette che provengono da effetti secondari o danni e che non sono prevedibili da voi e da rentalcars.com (come perdite di profitto).

Rentalcars.com non si ritiene responsabile per i suoi fornitori locali in caso di mancata realizzazione o ritardo nella realizzazione dei propri obblighi di prenotazione. Se la prestazione è avvenuta in ritardo o impedita da cause di forza maggiore, o da altri eventi, di qualunque entità al di fuori del controllo delle parti in questione. Nel caso di persistenza di casi di forza maggiore per più di 14 giorni consecutivi, rentalcars.com potrà terminare e ritirare la prenotazione dando 14 giorni di preavviso che sarà inviato all’indirizzo del cliente.
 

Cancellazioni

Tra i consigli e variabili del contratto c’è il capitolo cancellazioni. La compagnia sostiene: “Ci riserviamo il diritto di cancellare una prenotazione con un preavviso limitato o immediato in certe circostanze, come ad esempio l’insolvenza di una compagnia di noleggio. In ogni caso ci impegneremo a trovare una soluzione alternativa, tuttavia in periodi di alta stagione, potrebbe non essere possibile. Quando un cliente effettua una prenotazione pagata per intero e noi inoltriamo la notifica con almeno 48 ore di preavviso dall’orario di ritiro, il cliente riceverà un rimborso completo. Nella circostanza improbabile in cui inoltriamo la notifica con meno di 48 ore di preavviso dall’orario di ritiro, il cliente sarà rimborsato completamente più eventuali indennizzi per coprire spese relative a perdite scaturite dalla rottura del contratto. Quando un cliente ha effettuato una prenotazione con acconto e noi inoltriamo la notifica con 7 giorni di preavviso dalla data di ritiro, il cliente avrà un rimborso della somma pagata. Quando un cliente ha effettuato una prenotazione con acconto e noi inoltriamo la notifica con meno di 7 giorni di preavviso dalla data di ritiro, il cliente riceverà il rimborso della somma pagata più eventuali indennizzi per coprire spese relative a perdite scaturite dalla rottura del contratto”.

Hai trovato utile questo articolo?
5/51 voto