Una guida essenziale che racchiude tutte le informazioni necessarie per organizzare un viaggio a Dublino, i luoghi da visitare, mezzi da prendere e dove bere e mangiare.

Probabilmente sarete in procinto di partire e starete organizzando il viaggio a Dublino, magari è la prima volta, per questo abbiamo raccolta un mini elenco di informazioni che riusciranno a farvi orientare meglio. Indossando i vostri panni, e cercando di capire cosa starete pensando, ci siamo posti una serie di domande su l’organizzazione di un viaggio. Al tempo stesso abbiamo cercato la risposta migliore per facilitare la riuscita di questa nuova avventura.

viaggio a Dublino

Il clima in Irlanda

Il clima in Irlanda
Il Clima in Irlanda è dominato dall'Oceano Atlantico e ciò comporta estati miti e inverni freddi e umidi con modelli atmosferici imprevedibili.

Eventi e Festival a Dublino

Eventi e Festival a Dublino
Non c'è stagione migliore di altre, gli eventi a Dublino si susseguono ogni mese con numerosi festival, fino a raggiungere il clou nel mese di marzo con la celebre parata del Saint Patricks Day.

Cosa mettere in valigia?

Abbigliamento, come vestirsi in Irlanda

Abbigliamento, come vestirsi in Irlanda
Scegliere un abbigliamento adeguato è fondamentale per affrontare al meglio il vostro viaggio: occorre comprendere il clima e le temperature in Irlanda.

Corrente elettrica in Irlanda

Corrente elettrica in Irlanda
Le prese di corrente elettrica in Irlanda non sono compatibili con quelle italiane e quindi per far funzionare gli oggetti elettrici, occorre munirsi di un adattatore.

Quali compagnie volano su Dublino?

Voli per Dublino

Voli per Dublino
Raggiungere l'Irlanda si traduce nel cercare voli per Dublino, ovvero lo scalo più ambito per chi intende spostarsi dall'Italia e raggiungere la capitale irlandese.

Come raggiungere il centro dall’aeroporto?

Aeroporto di Dublino

Aeroporto di Dublino
Il più traffico aeroporto irlandese è lo scalo di Dublino, unico approdo della città su cui transitano ogni anno circa 20 milioni di passeggeri.

Come spostarsi?

Trasporti a Dublino

Trasporti a Dublino
I trasporti a Dublino offrono servizi capillari ed efficienti. Potrete visitare la capitale spostandovi facilmente su bus, taxi, tram e altri mezzi pubblici locali.

Quanti giorni occorrono per visitare Dublino?

Un weekend a Dublino, cosa fare in 2 o 3 giorni

Un weekend a Dublino, cosa fare in 2 o 3 giorni
Scegliete di trascorrere un weekend a Dublino, due giorni spensierati e senza fretta in una delle città più amate e visitate d'Europa.

Dove dormire?

Scoprite con la nostra guida i migliori quartieri dove soggiornare a Dublino. Dagli ostelli, strutture più economiche e consigliate per i giovanissimi, ai b&b a Dublino, riconosciuti e apprezzati per le loro caratteristiche nonché per l’accoglienza, fino a scegliere qualcosa di più confortevole e agiato come possono essere degli hotel.

Bed and breakfast a Dublino

Bed and breakfast a Dublino
Una selezione accurate dei migliori e più consigliati bed and breakfast a Dublino per vivere al meglio il vostro soggiorno in Irlanda.

Hotel consigliati a Dublino

Hotel consigliati a Dublino
Gli Hotel a Dublino sono tra le strutture di soggiorno più richieste, comode e magari anche funzionali a una visita rilassante di qualche giorno in città.

Ostelli consigliati a Dublino

Ostelli consigliati a Dublino
Gli ostelli a Dublino sono un'ancora di salvezza per tutti coloro che intendono fare un viaggio e non spendere molto per dormire.

Cosa vedere?

Christ Church Cathedral

Christ Church Cathedral
La Christ Church Cathedral o Cattedrale di Cristo, fondata nel 1038, è il cuore spirituale di Dublino e tra le maggiori attrazioni turistiche.

Grafton Street

Grafton Street
Grafton Street è la strada principale di Dublino, celebre per i buskers, negozi alla moda e bar. Negli anni 1870 è stato tempio di prostitute.

Guinness Storehouse

Guinness Storehouse
Guinness Storehouse è uno dei 10 luoghi più visitati di Dublino: 7 piani e un bar panoramico con vista città. Visita la fabbrica della Guinness.

Ha'Penny Bridge

Ha'Penny Bridge
Ha'penny Bridge è il ponte degli innamorati e simbolo cittadino. Dal 1816, la struttura ha acquisito prestigio per il tributo richiesto all'attraversamento.

Il quartiere di Temple Bar

Il quartiere di Temple Bar
Temple Bar è il più importante quartiere di Dublino, un punto di riferimento per i giovani che vogliono godere della vita notturna.

St Patrick Cathedral

St Patrick Cathedral
La St Patrick Cathedral, una delle principali attrazioni di Dublino è nota come Cattedrale di San Patrizio ed è stata costruita in onore del Santo Patrono d'Irlanda.

St Stephen's Green

St Stephen's Green
St Stephen's Green, in irlandese Faiche Stiabhna, è un parco vittoriano pubblico di circa 9 ettari all'interno della città di Dublino.

Trinity College

Trinity College
Tra le principali attrazioni della capitale irlandese, visita il Trinity College e la prestigiosa biblioteca Old Library ospitata nella celebre Long Room.

Cosa vedere nei dintorni di Dublino?

Magari potreste spostarvi a bordo di un noleggio auto.

Glendalough

Glendalough
Glendalough è nota come la valle dei due laghi, lontana e protetta dalle montagne offre un paesaggio spettacolare, ricco di storia, archeologia e fauna selvatica.

Newgrange

Newgrange
Considerata un gioiello da custodire, la tomba a corridoio di Newgrange è il maggiore sito megalitico d'Europa e la più grande d'Irlanda.

Wicklow Mountains

Wicklow Mountains
Le Montagne di Wicklow costituiscono una ricchezza e risorsa da ammirare anche attraversando il Sally Gap. Si tratta di un percorso a tornanti lungo la montagna, percorribile in bicicletta, a piedi o in macchina, con delle soste al Lough Tay, anche detto Guinness Lake, non lontano dalle scogliere di Lough Dan.

Località raggiungibili facilmente con i mezzi pubblici?

Howth

Howth
Howth, in irlandese Binn Éadair, è un meraviglioso sobborgo di Dublino reso celebre dal piccolo porticciolo che da sempre lo caratterizza.

Malahide

Malahide
Non bisogna allontanarsi molto da Dublino per scoprire un delizioso paesino di mare, Malahide è un villaggio caratterizzato dal castello e dai giardini.

Powerscourt Estate: Gardens e Waterfall

Powerscourt Estate: Gardens e Waterfall
Powerscourt Estate, situata nella contea di Wicklow, ospita l'incantevole dimora signorile di Powerscourt House circondata dai più bei giardini d'Irlanda.

Come risparmiare?

Cose da fare e vedere GRATIS a Dublino

Cose da fare e vedere GRATIS a Dublino
Tra cosa fare e vedere a Dublino ci sono molti luoghi e attrazioni da dover scegliere, alcuni in particolare sono addirittura gratis altri scontati tramite Dublin Pass.

Dublin Pass

Dublin Pass
La Dublin Pass è una tessera cumulativa che permette di accedere a oltre 30 attrazioni di Dublino e di sfruttare i mezzi di trasporto locali.

Leap visitor card

Leap visitor card
La Leap Visitor Card è una tessera per turisti e visitatori che permette di circolare sui mezzi pubblici di Dublino in un intervallo di tempo prescelto.

Dove ascoltare musica tradizionale?

Pub a Dublino

Pub a Dublino
Quasi ogni giorno, dopo il lavoro, ci si ritrova in qualche Pub a Dublino a fare quattro chiacchiere e bere qualcosa in compagnia di tanti amici.

Dove mangiare e bere?

Best Burgers

Best Burgers
Qual è il miglior hamburger a Dublino? È difficile poterlo stabilire eppure anche per quanto riguarda la categoria dei Best burgers c'è una classifica da attribuire.

Café, bar e happy hour

Café, bar e happy hour
Il caffè è tradizione italiana, così come i bar e meno gli Happy Hour, eppure i i baristi irlandesi vantano una strana nomea: affermano essere maestri dell'espresso.

Ristoranti

Ristoranti
Ci sono ristoranti comuni e locali che si sfidano a colpi di piatti gourmet consentendo la nascita di una nuova generazione di chef e barman eccellenti.

Ristoranti etnici

Ristoranti etnici
Dublino è patria di numerosi ristoranti etnici, che presentano piatti della gastronomia mondiale. Prova qualcosa di diverso, assaggia cucine alternative.

Ristoranti italiani a Dublino

Ristoranti italiani a Dublino
Capita spesso a noi italiani di essere in vacanza a Dublino o in qualche altro posto nel mondo e sentire un buco allo stomaco "urlare" cucina italiana.

Cosa fare con i bambini?

Dublino con i bambini

Dublino con i bambini
Viaggiate con i vostri bambini alla scoperta della città di Dublino, tra musei vichinghi, folletti e attrazioni che piacciono a tutti.

Nel caso foste in partenza per Dublino e necessitaste di ulteriori informazioni, troverete tutto ciò di cui avrete bisogno nella nostra sezione su Dublino.

In evidenza

Organizzare un viaggio in Irlanda

Organizzare un viaggio in Irlanda
Organizzare un viaggio in Irlanda potrebbe trasformarsi in incubo, stressarvi ancor di più e magari finire per bisticciare su itinerari e cose da vedere.