Sei Nazioni di Rugby

Il Sei Nazioni è il più importante torneo di rugby che ogni anno si svolge in Europa e vede affrontarsi sei squadre, le Nazionali di Francia, Galles, Inghilterra, Irlanda, Italia e Scozia.

Il 6 Nazioni ha avuto inizio poco più di 100 anni dopo la rivoluzione francese. Originariamente, la competizione – dalle precise regole di gioco – vedeva protagoniste quattro squadre, le Nazionali delle Isole britanniche Regno Unito, Inghilterra, Scozia, Irlanda e Galles. Successivamente furono annesse la nazionale italiana e quella francese.

Si parte da cinque squadre nel 1910 con l’ingresso della Francia, per poi tornare di nuovo a quattro per un breve periodo, fino all’attuale torneo di Rugby con l’ammissione dell’Italia nel 2000. Il nome invece RBS 6 Nations nasce da una esigenza di sponsorizzazione, ossia la sigla Rbs che sta per Royal Bank of Scotland.

Sei Nazioni

 

Sei Nazioni: il grande Rugby

  • Il Calendario 6 Nazioni: scopri le date ufficiali del torneocon gli orari e gli stadi che ospiteranno i protagonisti del rugby.
  • La Classifica aggiornata in tempo reale. Scopri i punti fatti e subiti e il punteggio delle squadre.
  • Acquista i Biglietti del Sei Nazioni per assistere ai match degli azzurri in casa, allo stadio Olimpico di Roma.
  • Le Squadre e Stadi di Rugby che aderiscono alla competizione più importante d’Europa.

 

6 Nazioni: curiosità sul torneo

  • La Storia del 6 Nazioni comincia poco più di 100 anni dopo la rivoluzione francese, a pochi decenni dalla guerra di secessione Usa e dall’unificazione dell’Italia. All’epoca si trattava di un incontro fra le quattro squadre del Regno Unito, comunemente conosciute con il nome di home nations.
  • Con il torneo Sei Nazioni torna anche il Terzo Tempo Peroni Village. Appuntamento fisso che ogni anno si svolge al termine delle partite. Peroni è legata al mondo della Federazione italiana di rugby (FIR), dal 2005 e ogni anno rinnova il suo impegno nel mondo della palla ovale, come birra ufficiale della Nazionale Italiana di Rugby.
  • Titoli e premi nell’ambito del Sei Nazioni di rugby. Scopri che cos’è il Grande Slam, quante squadre lo hanno già vinto, la Triple Crown, la Calcutta Cup, il Millennium Trophy e ancora il Centenary Quaich e il Trofeo Giuseppe Garibaldi disputato tra Italia e Francia.
  • Il Cucchiaio di legno, in inglese Wooden Spoon, è un titolo simbolico che viene riconosciuto alla squadra che si piazza in fondo alla classifica. Con parole semplici si può dire che il ‘riconoscimento negativo’ viene attribuito alla squadra che arriva ultima.

 

Passate edizioni

Irlandaonline offre la possibilità di consultare l’archivio delle notizie delle scorse edizioni – con risultati e classifiche a partire dal 2006 – del Sei Nazioni di rugby.