La Francia vince il Torneo Sei Nazioni 2006, con 8 punti su 5 partite disputate. In parità con i transalpini c’è la nazionale irlandese di rugby. Entrambe le squadre sono a quota 8 punti, quindi un calcolo matematico ha permesso di assegnare l’ambito premio ai galletti.

Quindi la Francia si è aggiudicata il Sei Nazioni 2006 con 148 punti fatti contro i 131 dell’Irlanda, che in compenso, ha vinto la Triple Crown, grazie alle vittorie ai danni della Scozia, Galles e dell’Inghilterra a Twickenham. Tutti hanno riconosciuto il lavoro degli azzurri e l’impegno che hanno dimostrato durante il torneo di rugby 6 Nazioni. Un’Italia decisa che vuole vincere e che non è più il fanalino di coda.

Il tecnico azzurro Pierre Berbizier, ha convocato: Mauro Bergamasco, Mirco Bergamasco, Marco Bortolami, Gonzalo Canale, Martin Castrogiovanni, Denis Dallan, Carlo Del Fava, Santiago Dellapè, Carlo Festuccia, Ezio Galon (Overmach Parma), Paul Griffen, Andrea Lo Cicero, Carlos Nieto, Ludovico Maria Nitoglia, Fabio Ongaro, Samuele Pace, Sergio Parisse, Salvatore Perugini, Ramiro Pez, Simon Picone, Josh Sole, Alessandro Stoica, Rima Wakarua, Maurizio Zaffiri, Alessandro Zanni.

Dichiarazioni

‘Per me è bellissimo ricominciare la mia avventura nel rugby di alto livello proprio da qui – dice Berbizier durante la sfida azzurra in Irlanda -. Perché a Dublino andare alla partita è una festa per tutti, i giocatori che disputano sfide di alto livello e la gente che canta e si diverte. Nel rugby vale un po’ dappertutto, ma in particolare in Irlanda: in campo si lotta, ma fuori si beve insieme e si fa amicizia. E questo è il messaggio che anche noi vogliamo trasmettere agli italiani venuti qui e a quelli che ci seguiranno da casa’.

‘A Lansdowne si vivono momenti indimenticabili – continua il ct -: è successo anche a me, e sono felice che i giovani che fanno parte della mia squadra abbiano la possibilità di giocare qui prima che questo stadio simbolo del nostro sport chiuda per sempre. Un giorno potranno dire che ne hanno calcato il campo anche loro’.

La classifica del Sei Nazioni 2006

squadre dis. f. s. p.
Francia 5 148 85 8
Irlanda 5 131 97 8
Scozia 5 78 81 6
Inghilterra 5 120 106 4
Galles 5 80 135 3
Italia 5 72 125 1

disp. = partite disputate f.=fatti s.=subiti p.=punteggio

Hai trovato utile questo articolo?
5/51 voto