aviva-stadium-stadio-di-dublino-922×326

Aviva stadium, conosciuto come lo stadio di Dublino, sostituisce il vecchio e tanto rimpianto Lansdowne Road. Il vecchio impianto fu realizzato nel lontano 1872, il “rettangolo” con la terra più antica del rugby e il più antico campo sportivo d’Europa.

Il nuovo Aviva stadium anta una capacità di 51.700 posti e ospita principalmente i match della palla ovale e le partite di calcio.

Per la realizzazione di Aviva Stadium il governo ha sborsato €191 milioni di euro (circa $242.600.000 di dollari). I costi del progetto complessivo si aggirano a 410 milioni di euro. Più di 6 mila persone hanno preso parte alla costruzione dell’opera, ultimata nel 2010.

 

Visitare Aviva stadium

John Callaghan, presidente della Irish Rugby Football Union, ha detto: «L’inaugurazione di Aviva Stadium segna l’alba di una nuova era entusiasmante nel panorama sportivo irlandese». La prima partita si è disputata il 31 luglio 2010. I fortunati a scendere in campo sono stati il Munster Connacht Rugby e il Leinster. Successivamente il 4 agosto 2010 è avvenuto l’esordio del calcio, con la partecipazione del Manchester United.

Dopo l’inaugurazione, Aviva Stadium ha avuto riconoscimenti internazionali, come quello arrivato dalla UEFA che lo ha promosso nella categoria 4/Elite. Un premio per la polifunzionalità della struttura, capace di accogliere comodamente sport e concerti di musica.

Aviva stadium: lo stadio di Dublino

Cosa vedere. Lo stadio di Dublino è visibile e si espande su quattro livelli, su tre lati, mentre dal lato nord arriva addirittura a cinque piani. Da tutti gli anelli è possibile assistere comodamente ai match, tutto è stato pensato per offrire servizi eccellenti agli spettatori, ai giocatori, ai media e a tutto il personale che ci lavora. Il secondo piano è riservato ai possessori del biglietto premio.

Aviva stadium

Tickets, tour e orari

Seguite le orme dei vostri eroi e date un’occhiata dietro le quinte del campo. Regalatevi una giornata magica, magari acquistando i tickets di una partita di calcio o di rugby. Caso mai potrete rilassatevi all’insegna di un tour.

L’organizzazione che gestisce Aviva stadium permette di visitare gli spogliatoi e di vivere l’esperienza del tunnel: il lungo corridoio che i giocatori percorrono prima di entrare in campo. Aperto tutti i giorni, l’impianto rispetta i seguenti orari: da febbraio a ottobre dalle 10 alle 16, mentre da novembre a gennaio dalle 10 alle 15. Prenota un tour.

 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
4.7/513 voti