Storia, inno, bandiera della nazionale irlandese di rugby le cui origini risalirebbero a giocatori universitari della Dublino University.

Nazionale, rugby Irlanda

La Nazionale di rugby irlandese che conosciamo oggi opera sotto la giurisdizione della Irish Rugby Football Union e rappresenta sia la Repubblica d’Irlanda sia l’Irlanda del Nord. L’organizzazione non ha colore politico ed è rappresentata da simboli identitari quali una bandiera nazionale che inneggia al trifoglio e una canzone che accontenta tutti.

L’Irlanda è una delle squadre del Six Nations, dapprima Cinque Nazioni e ancor prima Quattro e tra i tema più forti al mondo. Si è costituita nel 1875 disputando il primo incontro internazionale a Londra contro l’Inghilterra. Vanta una lunga storia di vittorie e di premi, compresi il Grande Slam e il Triple Crown.

La prima organizzazione di rugby sarebbe stata fondata nel 1854, alla Dublino University. Gli studenti impararono a giocare dai vicini inglesi. Negli anni successivi aderirono al gioco del rugby due federazioni: la Irish Football Union che comprendeva le squadre di Leinster, Munster e parte dell’Ulster e la Northern Football Union of Ireland in rappresentanza delle squadre di Belfast.

Approfondimenti