Lo stadio Twickenham di Londra è il tempio immacolato della nazionale di rugby inglese e si trova nel sobborgo londinese di Richmond upon Thames.

Visitare lo stadio londinese di Twickenham

Lo stadio Twickenham di Londra risale al 1907, quando fu acquistato il terreno per poco o più di 5 mila sterline. Usato per coltivare i cavoli, la prima tribuna fu costruita l’anno successivo e due anni dopo ci fu il primo incontro tra Harlequins v Richmond (1909). Per la prima gara internazionale non bisognerà aspettare molto, l’anno successivo infatti ci fu Inghilterra v Galles, datata 15 gennaio 1910. Negli anni lo stadio Twickenham è stato ingrandito grazie ai lavori di ampliamento, che hanno permesso alla struttura di arrivare a 82 mila posti a sedere. All’interno è presente un hotel con 156 stanze e sei suite con vista sul campo, un complesso per spettacoli teatrali e un centro benessere. Una volta nello stadio di Twickenham scorgete il piccolo museo dedicato alla palla ovale.

Rugby Football Union

La RFU è l’organo che disciplina il gioco del rugby in Inghilterra. Conta circa duemila club, raggruppati tra le varie contee, forze armate, Oxford e Cambridge e scuole. La RFU impiega circa 500 persone e si avvale dell’aiuto di 60 mila volontari, i cui ruoli includono vari compiti, come quello di organizzare attività, coaching e arbitraggio, gestione borse di studio, raccolta di fondi e consulenza. Tutto è sostenuto dagli sponsor, fondi governativi e con la vendita dei biglietti delle partite che vengono disputate a Twickenham.

Come raggiungere lo stadio di Twickenham

L’indirizzo del Twickenham Stadium è 200 Whitton Road, Twickenham, Middlesex TW2. Da Londra l’impianto è raggiungibile in circa 30 minuti di treno e 40 di autobus. In auto il tragitto è abbastanza breve: soli 16 Km.

Vuoi dormire vicino allo stadio? Prenota una struttura alberghiera nei pressi dell’impianto sportivo di Twickenham.

In evidenza

Le Squadre e gli Stadi del 6 Nazioni

Le Squadre e gli Stadi del 6 Nazioni
L'elenco delle Squadre e degli Stadi del 6 Nazioni per conoscere impianti sportivi e team di rugby protagonisti del campionato europeo.

Nazionale di rugby inglese

Nazionale di rugby inglese
La Nazionale di rugby inglese è attiva dal 1871 ed è una squadra storica del Sei Nazioni, prima a quattro, poi a cinque e infine a sei con l'ingresso degli azzurri.

Stade de France di Parigi

Stade de France di Parigi
Lo Stade de France di Parigi è lo stadio della Nazionale francese di calcio e rugby. Si trova nel comune di Saint Denis, a nord della capitale.