Terzo tempo Peroni

Ogni volta che si disputa Italia-Irlanda a Roma, la capitale viene letteralmente invasa dai tifosi irlandesi che in massa si riversano allo stadio Olimpico di Roma. In un clima di festa e, naturalmente, cori da stadio i beniamini azzurri scendono in campo a sfidare le maglie verdi, mentre i tifosi attendono che si consumi il Terzo tempo al Peroni Village.

A Roma il Terzo Tempo al Peroni Village inizia dagli scali di Fiumicino e Ciampino, dove solitamente migliaia di tifosi provenienti dall’Isola arrivano a bordo di voli charter appositamente riservati per l’occasione.

Un appuntamento di grande festa che si consuma in campo e fuori dal campo. Così nel Terzo tempo romano il divertimento è assicurato con le rispettive tifoserie che si danno appuntamento al Peroni Village.

Terzo tempo al Peroni Village, festeggiamenti

Come funziona la festa del terzo tempo? Ci si vede tutti presso il Parco del Foro Italico che si trova adiacente allo stadio. Gli eventi nel Villaggio Olimpico iniziano subito dopo il match, con gruppi musicali solitamente composti da band che fanno musica celtica e ballerini di danze irlandesi. Nel mezzo, c’è l’arrivo della squadra azzurra che viene a ringraziare il pubblico e a coronare un momento di relax collettivo.

 

Maxischermo

Solitamente, al Foro Italico la festa del terzo tempo si celebra tutti insieme. Viene allestito un maxi-schermo di 12 metri quadri per tutti coloro che non sono riusciti ad acquistare i biglietti 6 Nazioni. Sia che vinca sia che perda, la squadra passa a salutare tutti i tifosi. Si fa un brindisi in dolce compagnia fino a chiusura.

Angelus

I tifosi irlandesi, oltre al Terzo tempo, colgono l’occasione di assistere al match degli azzurri contro i verdi e unirsi in preghiera durante l’Angelus del Papa. Non serve ricordare che l’Isola di Smeraldo è la nazione più cattolica al mondo. Se volete incontrare i tanti irlandesi arrivati giù a Roma, fate un salto la domenica in Piazza San Pietro. Dovrete essere in piazza entro mezzogiorno, ma nelle giornate più affollate è necessario arrivare entro le 10 per avere un buon posto.

 

Altre risorse