Il Torneo Sei Nazioni di rugby non è solo ruck, maul e touche: esistono trofei, titoli e premi che annualmente sono assegnati durante le gare e negli incontri tra le squadre.

Oltre al riconoscimento più ambito, che ovviamente è il trofeo del torneo ci sono premi consolatori e non per questo meno ambiti. Trofei, titoli e premi sono assegnati alle squadre che partecipano secondo i canoni e le regole stabilite dalla Federazione Internazionale di rugby.

E se alcuni di questi titoli e premi sono soltanto dei riconoscimenti verbali, come può essere il fatidico cucchiaio di legno, gli altri prevedono delle vere e proprie consegne ufficiali.

Titoli e premi

Titoli e premi del Sei Nazioni

Di seguito i titoli e premi assegnati alle squadre partecipanti. Sono coinvolti tutti i team protagonisti del torneo.

Trofeo delle Sei Nazioni

The Six Nations Trophy

Alla squadra vincente del celebre campionato europeo di rugby è assegnato il “Trofeo delle Sei Nazioni”. Fra i titoli e premi, il riconoscimento si tramuta in una coppa da consegnare al team vincente allo scadere del match nell’ultima giornata di calendario. Per questo, nel caso di squadre appaiate vengono fatte costruire più di una coppa.

The RBS Six Nations trophy. Wales Grand Slam Celebration, Senedd 19 March 2012 / Tlws Chwe Gwlad yr RBS, Dathliadau Camp Lawn Cymru, Senedd 19 Mawrth 2012

Se una squadra riesce a imporsi su tutte le altre, la vittoria è considerata un Grande Slam: ossia un riconoscimento come migliore team del campionato. Nel rugby XV sta a significare che la squadra in testa è a punteggio pieno.

Trophies

La squadra ultima classificata ottiene il simbolico Wooden Spoon (Cucchiaio di legno), mentre quella che perde tutti gli incontri realizza un indesiderabile Whitewash. letteralmente tradotto in “imbiancata” o “Andata in bianco”. Spesso, erroneamente, si tende a confondere i due riconoscimenti cui non segue alcuna assegnazione ufficiale.

Cucchiaio di legno

Tra i titoli e premi, la Triple Crown è la vittoria di una squadra delle Isole Britanniche su tutte le altre. Nell’elenco delle squadre del torneo ci sono Inghilterra, Irlanda, Scozia e Galles. Ovviamente in questo frangente Italia e Francia non rientrano in questo riconoscimento.

Calcutta Cup

Calcutta cup

La vincente dell’incontro tra Inghilterra e Scozia vince la Calcutta Cup (in caso di pareggio il detentore conserva il trofeo). Al 2016, si sono divisi titoli e premi, Inghilterra e Scozia hanno disputato 123 volte la Calcutta Cup, di cui 119 volte all’interno del Sei Nazioni, con 68 vittorie per l’Inghilterra, 38 vittorie per la Scozia e 13 pareggi.

Titoli e premi minori

  • Dal 1988 la vincente dell’incontro tra Inghilterra e Irlanda vince il Millennium Trophy.
  • A partire dal 1989 la vincente dell’incontro tra Irlanda e Scozia vince il Centenary Quaich.
  • Dal 2007 la vincente dell’incontro tra Italia e Francia vince il Trofeo Giuseppe Garibaldi.