Irlanda Festa Bologna

Irlanda in Festa a Bologna è l’evento legato al St. Patrick’s Day, il più importante in Italia con presenze di 50mila visitatori l’anno.

Irlanda Festa Bologna

Irlanda in Festa a Bologna è uno dei più grandi appuntamenti del St. Patrick’s Day in Italia e probabilmente il maggior evento. Bologna è il connubio fra musica, gastronomia e cultura, in una festa che accende l’Irlanda e San Patrizio. In ogni edizione di Irlanda in festa a Bologna ci sono ampi spazi per concerti, danze, cibo, birra, folklore e note di cultura celtica, con programmi relativi all’Irlanda ricchi di appuntamenti e gruppi storici come i Modena City Ramblers.

Il programma 2023

Irlanda in Festa a Bologna torna in Piazza Lucio Dalla dal 16 al 19 Marzo. Quattro giorni in cui si alterneranno sul palco band irlandesi e italiane.

  • Giovedì 16
    h.19.30 Take3 (Irlanda)
    h.21.30 Drunken Lullabies (Irlanda)
  • Venerdì 17
    h.18.30 Drunken Lullabies (Irlanda)
    h.19.30 Take3 (Irlanda)
    h.20.30 The One Who Sings (Sud Africa)
    h.21.00 Modena City Ramblers (Italia)
  • Sabato 18
    h.12.30 Over The Bar (Irlanda)
    h.15.00 Stage danze irlandesi con Cristina e Claudio
    h.19.00 Over The Bar (Irlanda)
    h.21.00 Folkabbestia (Italia)
  • Domenica 19
    h.12.30 Take3 (Irlanda)
    h.15.00 Stage danze irlandesi con Cristina e Claudio, dal vivo Tri
    h.19.30 Take3 (Irlanda)
    h.21.00 The Jesse Janes (Irlanda)

Gastronomia

Le pietanze irlandesi saranno una delle principali attrazioni della manifestazione. Sotto la sapiente guida dello chef di Cork, Damien O’Shea, si darà spazio alla creatività e alla tradizione. Previsto il Fish&Chips, lo stinco al forno cotto tipico di Kilkenny, ma anche il salmone affumicato, il Colcannon, i panini e le grigliate di angus irlandese, i golosissimi lamb sticks (arrosticini di pecora marinati nella rossa Smithwick’s), la Baileys Cheesecake e tanto altro. Protagoniste di Irlanda in Festa saranno lo birre: bionde, rosse e scure. Dalla Harp alla Kilkenny fino a sua maestà la Guinness.

Location della festa

La festa 2022 si tiene alla Montagnola e all’Estragon Club in via Stalingrado 83.

L’ingresso alla Montagnola è gratuito, i concerti di rilievo all’Estragon sono a pagamento.