Festa a Firenze

Irlanda in Festa a Firenze è un grande appuntamento del St. Patrick’s Day in Italia. Firenze unisce musica, gastronomia e cultura, in una festa che si accende durante la settimana della ricorrenza della morte di San Patrizio. In ogni edizione di Irlanda in festa a Firenze ci sono ampi spazi per concerti, danze, cibo, birra, folklore e note di cultura celtica, con programmi sempre ricchi di appuntamenti e gruppi storici come i Modena City Ramblers.

Location della festa

I festeggiamenti a Firenze costituiscono un segno di continuità e di amore per la musica irlandese, il cibo e le tradizioni. Sin dal Medioevo, Firenze è stata un’importante centro culturale, commerciale, economico e finanziario. Nell’età moderna ha ricoperto il ruolo di capitale del Granducato di Toscana, dal 1569 al 1859, con il governo delle famiglie dei Medici e dei Lorena. Fu capitale d’Italia dal 1865 al 1871, dopo l’unificazione del Paese (1861). Una storia che la lega al mondo e anche all’Irlanda con i suoi meravigliosi monumenti come il Duomo, Santa Croce, gli Uffizi, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria e Palazzo Pitti.

Tra le location ci sono l’Harat’s di Firenze che propone una settimana di musica dal vivo, birra verde e gadget. Il locale si trova su via Ghibellina 152r, Firenze, tel: 0554934194. Altro posto da non perdere per la festa è Il regno delle birre artigianali (The Joshua Tree Pub, via della Scala 37r, Firenze) e naturalmente l’intramontabile Hard Rock goes green dove spesso musicisti e ballerine dell’Accademia Danze Irlandesi vi fanno tappa con i lor spettacoli emozionanti. Lo storico locale è in via De’ Brunelleschi 1, Firenze. Da non perdere anche il The Fiddler’s Elbow (7R, P.za di Santa Maria Novella).

Gastronomia

Solitamente a Irlanda in Festa arrivano chef da ogni parte dell’Isola. Ad accompagnare gli eventi ci saranno musica, cultura e sapori d’Irlanda concentrati nella settimana del 17 marzo. Con l’occasione assaggiate il Colcannon, il pollo arrosto con funghi a la creme, il Fish & Chips, golosissimi Baileys CheesCake, Bread & Butter Pudding with softly Whipped e tanto altro. La festa è anche un modo per conoscere le birre irlandesi e i trucchi della spillatura.